Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Multicast su Ethernet LAN 7 Anni 5 Mesi fa #1

  • LPani
  • Avatar di LPani Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Salve,
ho un piccolo dubbio relativo alle slide che abbiamo visto a lezione sul Multicast.
sostanzialmente abbiamo un pc che invia in multicast ad un gruppo di altri dispositivi.
Se ho capito bene, tali destinatari vengono in qualche modo
+ identificati con un IP di gruppo; (224.0.0.100)
+ le ultime cifre dell'IP vengono convertite in esadecimale 00-00-64 e vanno a formare gli ultimi 3 Byte del MAC Address
+ i primi 3 Byte sono sempre 01-00-5E
Quindi il frame avrà MAC di destinazione 01-00-5E-00-00-64 (a livello 2)
IP di destinazione 224.0.0.100 (a livello 3)
Sin qui dovrebbe essere tutto giusto.
Ora il frame viene inviato verso lo switch e mi pare di capire che lo switch invia a tutti i dispositivi lo stesso frame e chi non fa parte del gruppo host droppa il pacchetto.
Mentre nella slide vista a lezione sembra che lo switch invii (e quindi sappia a chi inviare) il frame solo ai dispositivi che effettivamente stanno nel gruppo.
Quale di questi due comportamenti è quello corretto?

A naso mi sembra il primo. Se così è allora il dispositivo droppa o meno al layer 3? (cioè confronta se il suo IP è nella lista del multicast?)

Grazie e scusate la lungaggine.
Luca
Siamo come orme sulla sabbia...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi. Motivo: Formattazione

Multicast su Ethernet LAN 7 Anni 5 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Luca,
figurati! Siamo qui apposta: nessuna lungaggine, anzi... complimenti per la chiarezza ;)

Ad ogni modo i comportamenti che descrivi possono essere entrambi veri. Nel dettagio:

  • Nel caso in cui uno switch non possegga alcuna indicazione di quali host siano interessati al traffico di un particolare gruppo multicast, lo switch si limiterà al puro inoltro dei frame in flooding, di fatto rendendo il multicast equivalente al broadcast, e costringendo le device a scartare il traffico dopo averlo ricevuto (comportamento questo da evitare, se voglio adeguare la mia rete al supporto del multicast)
  • Altro caso è invece quello in cui lo switch, tramite funzione di IGMP snooping , riesca a leggere le richieste effettuate tramite questo protocollo provenienti dagli host, nelle quali è espressa la loro volontà di ricevere traffico destinato ad un particolare gruppo multicast. In questo caso lo switch sarà in grado di associare il relativo indirizzo multicast layer 2 a quelle porte attraverso le quali è transitata una richiesta IGMP per quel particolare gruppo multicast

Spero sia chiaro, in caso contrario non farti scrupoli!

Un saluto
Jody
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: LPani

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Multicast su Ethernet LAN 7 Anni 5 Mesi fa #3

  • LPani
  • Avatar di LPani Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Grazie mille, ora l'ho ricollegato anche al resto della lezione e ce l'ho più chiaro!
Siamo come orme sulla sabbia...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi