Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Allestimento Laboratorio personale 7 Anni 6 Mesi fa #1

  • cgerardo
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Buongiorno a tutti,

Sto cercando di crearmi un piccolo lab per eseguire test e quant'altro. sono riuscito a recuperare per il momento 3 Router 1841 e 1 switch Catalyst 3560 G.
Sui router sono presenti le Wic ma non sono riuscito a trovare i cavi,siccome ho a disposizione altre wic ma il modello ISDN BRI WAN Interface Cards, vanno bene ugualmente per simulare la connessione wan o è mandatatoria la seriale?

Scusate nel caso avessi detto eresie :unsure:

Gerardo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Allestimento Laboratorio personale 7 Anni 6 Mesi fa #2

  • federico
  • Avatar di federico
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 102
  • Ringraziamenti ricevuti 32
Ciao Gerardo,
mi associo anche io, avevo postato un dubbio anche io su come allestire un pod per ccna, per poter avere un qualche cosa di fisico a casa in modo tale da fare "dal vivo" la maggior parte degli esercizi che potrebbero capitare e per fare quella esperienza che eventualmente dal vivo non possiamo fare per mille motivi.
Casomai il mio dubbio è meno specifico rispetto a quella di Gerardo.

@Gerardo : ma hai scelto il 3560G perché te lo sei trovato sotto mano oppure hai puntato proprio la versione gbit rispetto alla versione con le porte lan fast-ethernet ?

@All : il thread di discussione sui pod è "pubblico" ed è presente su "Forum Corsi di Preparazione alle Certificazioni Cisco CCNA Laboratorio per CCNA e CCNP"

@Profs : Avete per caso una leggenda su quali dispositivi sul PT potrebbero venir utilizzati negli eserci e sotto esame ccna ????


A presto

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Allestimento Laboratorio personale 7 Anni 6 Mesi fa #3

  • cgerardo
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
è tutto materiale dismesso, ormai stiamo usando solo apparati poe

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Allestimento Laboratorio personale 7 Anni 6 Mesi fa #4

  • federico
  • Avatar di federico
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 102
  • Ringraziamenti ricevuti 32
Gerando studiando un pò il secondo capitolo ho notato questa cosa :
"In this course, you will focus primarily on Cisco IOS Release 15.x. The figure displays a list of IOS software releases for a Cisco Catalyst 2960 Switch."
Ora visto che la serie 3500 è di livello superiore (switch layer 3) alla 2900 (switch layer 2) sicuramente ha il supporto a ios15 e da quello che leggevo va benissimo al posto del 2960 per la ccna.
Differenze layer 2 e layer 3 le vedremo a lezione, ovviamente, ma per chi un minimo ha capito di cosa di tratta ha anche capire le potenzialità di entrambi.

La mia sola preoccupazione personale è solo riguardo le eventuali differenze di sintassi dei comandi se dovessero cambiare da modello a modello di cisco.
La mia esperienza di sviluppatore mi suggerirebbe che la sintassi dei comandi dovrebbe essere uguale/simile in base alle versioni di ios installato piuttosto che in base ai modelli di switch e/o router che si ha di fronte, ma appunto è solo una supposizione; ecco spiegato il mio dubbio su cosa eventualmente prendere come switch usato/refurbished a due soldi per provare tutte le esercitazioni o la maggior parte di essere, casomai quelle più complesse e divententi e/o quelle più toste che potrebbero uscire all'esame.

A presto !
Ringraziano per il messaggio: LPani

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Allestimento Laboratorio personale 7 Anni 6 Mesi fa #5

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Federico.
Le varie versioni dell'IOS, a seconda del package acquistato (Security piuttosto che IP Base, ne parleremo più avanti), consentono l'utilizzo di funzioni magari assenti da un'altro. La sintassi è praticamente sempre la stessa, cambia proprio la disponibilità del comando. Qualche differenza di sintassi in realtà c'è anche tra i modelli (es. 2950 e 2960) ma parliamo di cose comunque trascurabili e che in ogni caso sono poi state integrate nelle release successive (magari abbandonando dei blocchi di sintassi deprecati). Dalla versione 15 in poi hanno strutturato meglio la questione aggiornamenti/package, introducendo anche qualche nuova funzione.
Le vere differenze di sintassi ci sono con le IOS XR, ma sono oggetti completamente assenti dal percorso CCNA (sono apparati per Provider).

Un saluto, a presto!
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: federico

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Allestimento Laboratorio personale 7 Anni 6 Mesi fa #6

  • federico
  • Avatar di federico
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 102
  • Ringraziamenti ricevuti 32
Ti ringrazio Jody della risposta.
In ogni caso il minimo rimane comunque un 3 x 1841 per i router e un 3 x 2960 per la parte switch.
iOS alla versione 15.
serve altro di indispensabile oltre agli eventuali cavi tra path, cross e console per potersi preparare un lab ccna ?

Grazie dei chiarimenti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Allestimento Laboratorio personale 7 Anni 6 Mesi fa #7

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Direi di no, se escludiamo magari un Access Server (è un apparato che concentra le connessioni console e le replica volendo in telnet (in modo da non dover staccare e attaccare i cavi console di continuo). Tuttavia fossi in voi aspetterei di addentrarmi un pò più a fondo nelle tecnologie di rete, avere una visione più chiara del tutto e quindi valutare con più calma l'aquisto stesso. Fretta non ce n'è, ormai un acquisto su Internet viene recapitato nel giro di qualche giorno ;)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: LPani

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi