Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Configurazione Sub-Interfaces - Packet Tracer 5.2.2.4 8 Anni 7 Mesi fa #1

  • Mauro93
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 25
  • Ringraziamenti ricevuti 6
comincio inserendo l'errore che ho incontrato in questa pt, da cui sono riuscito ad uscire in vie un po traverse:

%Configuration of multiple subinterfaces of the same main
interface with the same VID (30) is not permitted.
This VID is already configured on GigabitEthernet0/1.10

Allora siamo in uno scenario router-on-a-stick dove dobbiamo fare un troubleshooting.

Gli errori riscontrati sono:
1 un pc configurato male a livello di indirizzamento ip
2 porta di s1 che dovrebbe essere trunk config in access mode
3 impostazione delle sub interf dell'interfaccia del router da completare

il punto tre è il punto dove mi sono bloccato o per meglio dire sono incappato in quel mex sopra citato.
come da teoria la conf della sub interface è dettata dal comando R1(config)#interface g0/0.10 dove g0/0 è l'interfaccia in questione dove stiamo creando le sotto interfacce logiche,il(.) ci delimita la sintassi e al suo seguito va inserito il numero di sotto interfaccia che puo essere un numero x, è buona norma inserire il VID della vlan; ma non obbligatoriamente.Detto ciò prima di assegnare un ip alla sub,essa va associata su una vlan specifica attraverso il comando R1(config-subif)#encapsulation dot1q 10 fino a qui nessun problema se non fosse che per le sotto interfacce che tentavo di configurare(.10-.30) ogni volta appariva quella voce.da notare che in routing table è presente solo la voce g0.0.30!!

Potrei avere delucidazioni sul perchè di questo conflitto?

Soluzione By Mauro XD
poco ortodossa ma efficace!! non riuscendo a risolvere questo problema ho cancellato la startup riavviato il router ed effettuato nuovamente la configurazione,cosi facendo sono riuscito a risolvere la config delle subinterface, sono certo che non andasse risolto in questo modo XD

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Configurazione Sub-Interfaces - Packet Tracer 5.2.2.4 8 Anni 7 Mesi fa #2

  • ddedda
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Messaggi: 34
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao Mauro,
io penso che l'errore sia dovuto al fatto che l'ID tag corrispondente alla Vlan deve essere univoca per ogni subinterface, con ci possono essere due subinterface con tag(vlan) uguali.
e da come si può vedere dallo sh running

interface GigabitEthernet0/1.10
encapsulation dot1Q 30
ip address 172.17.10.1 255.255.255.0
shutdown
!
interface GigabitEthernet0/1.30
encapsulation dot1Q 10
ip address 172.17.30.1 255.255.255.0

sia normale che entrando ad esempio nella g0/1.30 e cercando di impostare l'encapsulation dot1q 30 il sistema ti risponda in quel modo, visto che tale ID Vlan è assegnata alla g0/1.10.
La cosa che ho fatto io è stata quella di disabilitare l'encapsulation per ogni subinterface col comando
no encapsulation dot1q N, e poi di riassegnarle correttamente.
Ringraziano per il messaggio: jpalombi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da ddedda.

Configurazione Sub-Interfaces - Packet Tracer 5.2.2.4 8 Anni 7 Mesi fa #3

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Soluzione e spiegazione della stessa assolutamente corrette :)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi