Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Problemi etherchannel PT 8 Anni 8 Mesi fa #1

  • ldambrosio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao,
ho fatto alcuni esercizi etherchannel con il PT, e secondo me ci sono dei problemi. Vi risulta?
Mi riferisco all'esercizio del capitolo 3.2.2.3
L'esercizio chiede di fare Troubleshooting e di attivare il protocollo LACP.
Io penso di aver fatto tutti i comandi giusti, ma quando facevo il comando:
sh etherchannel summary su uno switch mi dava il protocollo LACP e su un altro switch mi dava il protocollo PAgP..
Non saltandoci fuori ho chiuso il PT, perchè volevo inviarvelo, ma quando ho riparto il PT rifacendo il comando show etherchannel summary mi faceva la configurazione giusta.
Allora mi è sorto il dubbio se ci sono problemi con il PT oppure bisogna riavviare gli switch.
Grazie e buona giornata
Ringraziano per il messaggio: m.orlandi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problemi etherchannel PT 8 Anni 7 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Luigi,
un buon modo di procedere per far si che gli switch si adeguino alle nuove configurazioni sia quello di spegnere e riaccendere le porte coinvolte (un pò come un riavvio, ma meno impattante). Meglio ancora configurare a porte spente. Cito il curriculum:

Step 1. Specify the interfaces that compose the EtherChannel group using the interface range interface global configuration mode command. The range keyword allows you to select several interfaces and configure them all together. A good practice is to start by shutting down those interfaces, so that any incomplete configuration does not create activity on the link.


Questo infatti tipicamente manda in confusione il link (credo sia ciò che hai sperimentato) ;)

Detto ciò, aggiungo che è generalmente preferibile, qualora si debbano operare modifiche, distruggere il port-channel e ricrearlo con la nuova configurazione.

Si dice anche che le configurazioni date al port channel vengano ereditate dalle porte del gruppo: verissimo, ma in alcuni scenari può causare problemi. Sarebbe quindi preferibile operare direttamente sulle porte (es. configurazione di Trunk etc)

Ciao!
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problemi etherchannel PT 8 Anni 7 Mesi fa #3

  • ldambrosio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao Jodi e grazie come sempre per le risposte. Mannaggia a me che avevo provato a fare gli esercizi prima di leggere il curriculum. Neanche a farlo a posta c'è una domanda suil'esame di fine capitolo che chiede proprio questo.

Però ti chiedo un'altra cosa che non mi è chiaro:

Sarebbe quindi preferibile operare direttamente sulle porte (es. configurazione di Trunk etc)

Cosa significa ?

Io ho visto che che una volta configurato il channel group sulle porte tutte le configurazioni devono essere fatte sull'interfaccia PORT CHANNEL. Giusto?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problemi etherchannel PT 8 Anni 7 Mesi fa #4

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Intendo che, se per esempio le interfacce fastethernet 0/1 e 0/2 di uno switch X facessero parte del channel group Y, la configurazione di un ipotetico trunk andrebbe "da manuale" eseguita sul port-channel Y per l'appunto... ebbene, meglio eseguirla sulle porte (singolarmente o per gruppo) e sul canale.

Questo contravviene le linee guida ma funziona perfettamente nel 100% dei casi ;)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: Scipioni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi. Motivo: correzione grammaticale
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi