Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Dubbi sullo Spanning Tree 8 Anni 8 Mesi fa #1

  • ldambrosio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao Marco ,
alcuni dubbi sullo spanning-tree.

1) perché un amministratore dovrebbe cambiare il ROOT ID e non accettare quello proposto dall’algoritmo STA?
L’idea che mi sono fatto io e forse perché se l’amministratore imposta lui il ROOT id non ha il problema di quando deve inserire un nuovo switch all’interno della rete?
2) Perché un amministratore dovrebbe cambiare il costo dello spanning-tree ?
L’amministratore dovrebbe cambiare il costo dello spanning-tree forse quando ha 2 cavi in GB e vuole essere lui indicare il percorso migliore?
3) Perché un amministratore dovrebbe gestire lo spanning-tree di tutte le vlan presenti su uno switch? Qui non riesco a trovare un motivo.
4) Posso configurare nello stesso network RSTP e STP, oppure non sono compatibili e quindi devo cambiare RSTP in STP?
5) C’è un modo per capire in modo semplice quale apparecchiatura network sta creando un loop sulla rete?


Penso che l’argomento dello spanning-tree è un argomento molto complesso ma allo stesso tempo interessante, perché aiuta a noi amministratori di non trovarci di fronte a grossi problemi. Ti confesso che mi sono già trovato ad affrontare un loop di rete e non lo auguro a nessuno. La cosa che mi lascia ancora perplesso che ancora nessuno mi è riuscito a dare una risposta concreta di come si è potuto verificare.
In poche parole mi avevano configurato in azienda Vmware con switch ridondanti da più di un anno e tutto funzionava a meraviglia. Finchè un bel giorno (la rete ha aspettato che andassi in ferie) mi arriva una telefonata da un mio collega dicendo “Guarda Luigi in azienda non funziona più nulla”. Apriti cielo !!! capire per telefono cosa stava succedendo in azienda mi era veramente difficile. Avevo intuito dopo un pò che si trattava di un loop infatti avevo chiesto ai miei colleghi se qualcuno di loro avesse messo in rete un nuovo switch oppure c’era un consulente esterno. La risposta è stata negativa, finchè non mi è venuto in mente che gli unici switch che erano chiusi ad anello erano quelli di Wmware, infatti ne ho fatto spegnere uno e tutto è ripartito.
Ti viene in mente qualcosa perché il loop si è verificato dopo un anno e non immediatamente?
Saluti e a presto

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dubbi sullo Spanning Tree 8 Anni 8 Mesi fa #2

  • mcarrara
  • Visitatori
  • Visitatori
Ecco le risposte ai tuoi dubbi:

1) perché un amministratore dovrebbe cambiare il ROOT ID e non accettare quello proposto dall’algoritmo STA?
R) Lasciando le impostazioni di default, il Bridge Root diventerebbe quello con il MAC inferiore. La scelta sarebbe pertanto assolutamente casuale e potrebbe ricadere su uno switch periferico, distante dal livello Distribution/Core. Questo imporrebbe dei flussi di traffico non ottimizzati sulla rete.

2) Perché un amministratore dovrebbe cambiare il costo dello spanning-tree?
R) La motivazione è la stessa vista per la risposta precedente. Un buon amministratori, studia la topologia a tavolino e sceglie lui come bilanciare il traffico sulla rete. Per poterlo fare potrebber aver bisogno di variare i path cost dello Spanning Tree.

3) Perché un amministratore dovrebbe gestire lo spanning-tree di tutte le vlan presenti su uno switch? Qui non riesco a trovare un motivo.
R) Pensa ad un'unica istanza dello Spanning Tree applicata a tutte le VLAN (oppure all'unica presente, cioé la VLAN 1, in caso di rete senza VLAN). Il link ridondato che verrebbe disattivato dalla porta blocked, non sarebbe attraversato neanche da un frame. Quindi avrei una o più tratte libere, laddove altre sarebbero attraversate dal traffico dell'intera rete. Gestendo il Per VLAN Spanning Tree, l'amministratore ha la possibilità di bilanciare il traffico delle diverse VLAN, facendo attraversare percorsi differenti. Rispetto allo scenario precendente, avrei ad esempio metà delle VLAN che passano per un percorso (grazie ad un Bridge Root che l'amministratore imposta a mano per metà delle VLAN) e l'altra metà delle VLAN che intraprende un altro percorso (grazie a un secondo Bridge Root imposto manualmente dall'amministratore, sull'altra metà delle VLAN). Fra l'atlro questo scenario è una risposta anche per la domando 1.

4) Posso configurare nello stesso network RSTP e STP, oppure non sono compatibili e quindi devo cambiare RSTP in STP?
R) Solitamente non è mai una buona scelta quella di usare protocolli che sfruttino tempi di convergenza differenti. Questo potrebbe creare problemi di switching loop dovuto ai tempi di convergenza più lenti di STP rispetto a RSTP. Pensa ai timer OSPF o, come vedremo più avanti, a timer malconfigurati su EIGRP.

5) C’è un modo per capire in modo semplice quale apparecchiatura network sta creando un loop sulla rete?
R) Magari!!! I loop possono essere molto difficoltosi da scoprire. La possibilità che si verifichino aumenta se la rete non è adeguatamente protetta sul layer 2 (tramite Port Security, shutdown delle porte non in uso e divieto di accesso fisico agli switch). Comunque se un amministratore conosce bene la sua rete e ne fa un monitoraggio frequente, riesce a risalire prima all'evento che può avere scatenato un loop layer 2.

Spero di esserti stato utile a chiarire i tuoi dubbi.
Buono studio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dubbi sullo Spanning Tree 8 Anni 7 Mesi fa #3

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Sposto in pubblico poichè di interesse generale ;)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi