Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Scelta del protocollo di routing 8 Anni 11 Mesi fa #1

  • AndreaLustri
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao,
ho un dubbio per quanto riguarda la scelta dei protocolli di routing.
(la domanda sarà banale ma non lavorando nel settore non riesco ad uscirne solo)
Quando viene pensata e progettata un'architettura di rete su cosa ci basiamo per dire è meglio usare OSPF piuttosto che EIGRP(capisco che è proprietario e non può essere usato con altri vendor) o altro, tipo IS-IS?
Inoltre gli ISP usano tutti lo stesso protocollo nelle WAN?

Grazie in anticipo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Scelta del protocollo di routing 8 Anni 11 Mesi fa #2

  • Zangheri
  • Avatar di Zangheri
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 74
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Ciao Andrea,

le caratteristiche da valutare nella scelta di un protocollo di routing rispetto ad un altro sono:

- Tempi di convergenza : OSPF ed EIGRP più o meno sono allo stesso livello, mentre RIP è molto lento a convergere.

- Scalabilità: OSPF scala meglio di EIGRP, quindi OSPF si comporta meglio su reti molto molto grandi. RIP scala poco.

- Risorse: OSPF richiede molte più risorse (RAM e CPU) rispetto all'EIGRP. RIP richiede pochissime risorse.

- Conoscenza del protocollo: Conoscere meglio un protocollo potrebbe essere un fattore determinante per la scelta dello stesso.
OSFP è più complesso rispetto all'EIGRP. RIP è molto semplice.

In generale i protocolli più utilizzati sono OSPF ed EIGRP.
IS-IS viene utilizzato soprattutto dai Service Provider.
RIP può essere una buona scelta su dispositivi poco performanti.

L'opinione che mi sono fatto studiando OSPF ed EIGRP, è che in ambienti cisco l'EIGRP potrebbe essere quasi sicuramente la scelta migliore.
Convergenza veloce, buona scalabilità, meno consumo di risorse e più semplice da implementare rispetto ad OSPF.

Ci tengo a sottolineare che non avendo esperienza lavorativa su apparati cisco e protocolli di routing, le mie considerazione sono puramente teoriche. :P
Ringraziano per il messaggio: jpalombi, AndreaLustri

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Zangheri.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi