Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Loop di layer 2 nei collegamenti punto-punto 8 Anni 11 Mesi fa #1

  • SergioDiM
  • Avatar di SergioDiM Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 79
  • Ringraziamenti ricevuti 29
In caso di collegamenti seriali punto-punto abbiamo visto che il comando show interface serial può produrre il seguente output:

Serial x is up, line protocol is up (looped)

Facciamo riferimento al collegamento rappresentato in figura seguente:



Per mantenere il collegamento in stato up, Router A invia e riceve dei frames detti keepalives a/dal dispositivo (lato ISP) a cui si collega tramite il CSU/DSU. Tipicamente questo dispositivo è chiamato CO switch (non rappresentato in figura, ma si trova nel “cloud” dell’ISP). I keepalives contengono un numero identificativo che serve ad indicare quale dispositivo li ha originati. In caso di funzionamento normale del collegamento, i keepalives ricevuti da Router A devono contenere gli identificativi del CO switch all’altro capo del collegamento: non si possono ricevere frames con ID che appartengono allo stesso Router A. Se su Router A il comando di show mostra l’output riportato di sopra, vuol dire che Router A ha ricevuto uno o più keepalives originati da se stesso: c’è un loop di layer 2 sul collegamento.

A questo punto è legittimo chiedersi quando si può verificare una situazione del genere, visto che siamo su un collegamento punto-punto e non è facile immaginare un loop su questo genere di link. Per capirlo, dobbiamo partire da questo scenario: abbiamo configurato il collegamento punto-punto in maniera che riteniamo corretta, ma il comando show interface serial produce il seguente output:

Serial x is up, line protocol is down

È possible eseguire dei test di loopback per isolare la causa del problema. Questi test si basano proprio sulla creazione di un anello che rimanda indietro i frames che vengono trasmessi da Router A. Il loop si può implementare in software su Router A (solo se usiamo HDLC Cisco) o sul CSU/DSU premendo l’apposito bottone “loop” (per qualunque HDLC e per PPP). In pratica, se rileviamo che il protocollo punto-punto (HDLC o PPP) è giù, possiamo originare un loop e vedere come cambia l’output del comando show interface serial: se il line protocol resta down, sapremo per certo che il problema è sul local loop tra Router A e il CO switch. Se invece il problema NON è sul local loop di Router A, l’output del comando show interface serial sarà l’ormai noto:

Serial x is up, line protocol is up (looped)

In tal caso, dobbiamo contattare l’ISP per eseguire un test di loopback sul cosiddetto remote loop: dal punto di vista di Router A (dove noi abbiamo assunto di agire), il remote loop non è altro che il local loop di Router B. Poiché noi siamo su Router A, però, dobbiamo necessariamente coinvolgere il provider per l’esecuzione dei test. La figura che segue rappresenta lo scenario descritto:




Resta solo da puntualizzare che l’esecuzione dei test di loopback NON permetterà di trasmettere nulla all’altro capo del link (TUTTI i frames tornano indietro). In una normale situazione operativa, quindi, ci aspettiamo di non avere loop. Se non stiamo facendo test e il loop è presente, può esserci un problema con il CSU/DSU (guasti o simili) o qualcuno che ha eseguito il test configurando il router ha dimenticato di rimuovere suddetta configurazione.

Di seguito sono riportati dei link utili per chi volesse approfondire l’argomento trattato:

www.cisco.com/en/US/docs/internetworking...r1915.html#wp1021262
www.cisco.com/c/en/us/support/docs/wan/t...8-hard-loopback.html
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Annibaldi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi