Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Cisco VIRL - il nuovo simulatore di rete 10 Anni 1 Settimana fa #1

  • tcervi
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 27
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Visto che ieri ne abbiamo parlato a lezione ho curiosato un po' sul web ed ho trovato un paio di link che spiegano di cosa si tratta.
Come diceva Jody dovrebbe essere ormai imminente l'uscita, anche se di certezze assolute non ce ne sono.

Link 1

Link 2

Il link 1 tratta l'argomento un po' più in generale e accenna qualcosa anche sulle versioni del prodotto, il link 2 invece approfondisce tecnicamente i ruoli e delle varie componenti e fa delle comparazioni con prodotti similari.
Il progetto é molto più ampio di quanto si possa immaginare, sarà interessante approfondire non solo le capacità del prodotto ma anche le varie implementazioni (installazione locale, appliance, cloud, ecc...). l requisiti hardware da quello che ho capito saranno un po' alti in quanto il sistema virtualizzerá a tutti gli effetti gli apparati che necessiteranno del quantitativo reale di RAM e CPU.
Se trovate altre informazioni o se ho scritto delle cavolate correggetemi pure. :)
Ringraziano per il messaggio: instructor

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Cisco VIRL - il nuovo simulatore di rete 10 Anni 1 Settimana fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Thanks!
Si l'argomento è molto interessante, il nome che il simulatore prenderà commercialmente è Cisco Modular Lab (CMS), siamo in attesa da oltre un anno, ma dovremmo essere davvero vicini all'uscita della versione Personal.

Certamente in IpCert acquisteremo qualche licenza per testare il prodotto, e vi terrò aggiornato sui prossimi sviluppi in un blog sull'argomento, anche perchè nel frattempo sta nascendo GNS3 1.0, e dalle promesse, forse è da considerare CML un competitor di GNS3 1.0 più che il viceversa...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Cisco VIRL - il nuovo simulatore di rete 10 Anni 1 Settimana fa #3

  • tcervi
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 27
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Che tu sappia entrambi i prodotti saranno comunque a pagamento?
Sarebbe interessante se Cisco decidesse di dotare gli studenti di uno strumento del genere senza richiedere ulteriori costi. Non ho ben capito se la linea di Cisco sia avere un nuovo prodotto da vendere o se vogliono andare incontro alle esigenze dei clienti/studenti.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Cisco VIRL - il nuovo simulatore di rete 10 Anni 1 Settimana fa #4

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Da quello che si sa, CML sarà proposto con due tipi diversi di licenze:
- Personal: approssimativamente $100, un utente licenza annua per aggiornamenti max 15 apparati
- Enterprise: forse $13k utenti illimitati, limite molto più alto per numero di apparati

GNS3 1.0 sarà fondamentalmente un prodotto free, ma con la possibilità di pagare una fee per feature aggiuntive.

Ora diciamo che rispetto al passato, se il costo di CML personal edition dovesse essere confermato, Cisco sta facendo uno sforzo in questo senso poichè la cifra proposta è assolutamente accettabile trattandosi in ogni caso di uno strumento professionale

Per GNS3 credo che la possibilità di pagare delle feature aggiuntive assicuri la sostenibilità del prodotto, dove invito sempre a riflettere:

Free sempre meglio di a pagamento
...ma...
a pagamento (se il costo è appropriato) sempre meglio di rispetto alla non esistenza del prodotto.

Vedremo come si proporrà il futuro, ma in IpCert certamente c'è l'intenzione di proporre ai propri studenti questo servizio, ma vanno capiti tempi e modi
Ringraziano per il messaggio: tcervi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da instructor.

Cisco VIRL - il nuovo simulatore di rete 10 Anni 1 Settimana fa #5

  • tcervi
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 27
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Si concordo sul fatto che tra due prodotti similari se il prezzo é accettabile conviene scegliere quello a pagamento, ovviamente parlando di prodotti sviluppati da realtà come Cisco e non da un utente o una piccola software house.
Da quello che ho capito comunque non c'è stata ancora nessuna comunicazione ufficiale di Cisco riguardante il licensing ed i costi quindi probabilmente sono tutti discorsi che andranno affrontati al momento in cui ci saranno più certezze al riguardo, forse direttamente all'uscita del prodotto. Speriamo che esca a breve, sarebbe proprio l'ideale per prepararsi alla certificazione e per approfondire gli argomenti.
Certo a quel punto avere un laboratorio con gli apparati reali forse avrebbe poco senso e sarebbe sicuramente più scomodo, anche se come esperienza é sicuramente importante. Chissà... Magari dopo l'uscita di questo prodotto Cisco acconsentirá lo svolgimento dei laboratori non in presenza. :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi