Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

L'ESPERIENZA si fa!! 10 Anni 5 Mesi fa #1

  • mirko81
  • Avatar di mirko81 Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Buon giorno a tutti,
sono Mirko e desidero lavorare come sistemista di rete e chiedo a voi popolo della rete:
Come posso raggiungere una tale esperienza senza lavorare in questo mondo???
Io sono tecnico elettronico ho già lavorato come tecnico riparatore notebook e desk.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

L'ESPERIENZA si fa!! 10 Anni 5 Mesi fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Salve Mirko, la domanda è famosa, "come posso fare esperienza se tutti mi richiedono esperienza per iniziare?", benchè il problema esista davvero, direi che una conoscenza teorica e pratica forte che certamente si può acquisire con un buon corso possa colmare il gap.

Molto spesso quando si richiede esperienza di 1 o 2 anni si richiede sostanzialmente che la persona "ci capisca qualcosa", e sono dell'avviso che uno studio teorico accompagnato da lab pratici con una buona guida, possa assolutamente darti tutto e molto di più di quanto tu possa imparare facendo, d'altro canto credo che nessuno di noi voglia mettere piede su un ponte di uno che ha imparato facendo... La formazione in Italia è spesso considerata accessoria, posso dirti che in molte realtà europee ed extraeuropee non si implementa tecnologia senza aver seguito prima un buon training.

Certo, l'esperienza è importante non sto negando questo, ma credo che impatti maggiormente su questioni legate a "come gestire le cose", "come organizzare un rilascio", "come comportarsi in caso di bug", "come comportarsi in caso di ambiente multivendor" etc etc. I protocolli e le tecnologie in generale funzionano come documentato non serve davvero esperienza sul campo per scoprirlo, non esistono trucchi segreti o strane alchimie rivelate solo ai veterani, ciò che occorre è conoscenza ed applicazione.

Generalmente su questo argomento ci sono punti di vista discordanti, e l'argomento innesca crociate ideologiche. Dal canto mio posso riportare un'esperienza: tantissimi nostri studenti conoscono il funzionamento di alcune tecnologie più approfonditamente di tante persone che ho incontrato che lavorano sul network da 10 anni e oltre
Ringraziano per il messaggio: mobid

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da instructor.

L'ESPERIENZA si fa!! 10 Anni 5 Mesi fa #3

  • mirko81
  • Avatar di mirko81 Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Risposta molto interessanti e utile. Pensavo per eliminare il gap tra esperienza e teoria di comprare un router e switch cisco e un piccolo server con s.o. Windows server 2003 . E pensavo anche di provare ad ottenere la certificazione eucip. Cosa ne pensate ???

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

L'ESPERIENZA si fa!! 10 Anni 5 Mesi fa #4

  • mirko81
  • Avatar di mirko81 Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Questo è il tipo di lab cisco che pensavo di prendere :
CISCO Lab CCNA CCNP CCIE(Router Switch WIC-1T 2610XM 2620 2950 )


Features:



CISCO 2610XM FAST Ethernet Router 32mb Flash / 128 mb Dram IOS 12.4 Adv Security with 2 Serial Interfaces

CISCO 2610XM FAST Ethernet Routers 32mb Flash / 128 mb Dram IOS 12.4 Adv Security with Serial Interface

Cisco 2610XM FAST Ethernet Routers 32mb Flash / 128 mb Dram IOS 12.4 Adv Security with Serial Interface


(4 x WIC-1T in total for the 2600 routers (100% Genuine Cisco )

A Cisco 2950-24 Port Cost effective Switch with an Enhanced IOS

A Cisco 2950-24 Port Cost effective Switch with an Enhanced IOS






Cables & Other Stuff to go with the Lab.

2 x Back to Back DCE/DTE Serial Crossover Cable,


3x Cat 5e Straight through Crossover Cables,

5 x UK power cables (uk/ireland),

3x Cat 5e Crossover Cables,

1 x Console Cable,

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

L'ESPERIENZA si fa!! 10 Anni 5 Mesi fa #5

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Per la CCNA ti servirebbe un insieme di 3 router e 3 switch.
Il corso CCNA è relativo alla versione di IOS 15 mentre i 2600 montano solamente fino alla 12.4

Come puoi notare dando uno sguardo in giro, per far girare la 15 ti serve almeno un 1800 che ha un costo generalmente più alto dei 2600.

Quello che posso dirti è che in realtà le differenze che vengono esplorate sulla ccna tra 12.4 e 15 sono poche, quindi può andare bene anche questa configurazione.

Se vuoi anche provvedere agli switch devi andare sui 2960

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi