Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Frame Relay encapsulation 11 Anni 3 Mesi fa #1

  • Mark
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao a tutti, espongo il mio dubbio relativo al frame relay: quando metto "encapsulation frame-relay" indico di incapsulare con cisco... se invece metto ietf encapsula con ietf. Che analogia c'è con le stesse opzioni (cisco e ietf) che si trovano nel mapping di un indirizzo ip? Ricordo che in classe ne avevamo parlato.. ma non ricordo molto bene il discorso che stavo facendo con Jody prendendo come esempio il packet tracer 3.6.1.3 . So che sto ponendo male la domanda.. ma fondamentalmente il dubbio è: "cisco" e "ietf" dopo encapsulation frame-relay devono corrispondere al valore che si trova nel mapping degli altri router? Facendo l'esercizio mi sembra la conclusione più logica. Grazie.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Frame Relay encapsulation 11 Anni 3 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Mark,
il dubbio è più che lecito, e per risponderti mi sono avvalso (mettendoci un'oretta) delle mie (scarse) doti grafiche... come si dice: un'immagine vale 1000 parole ;)





Parlando invece di comandi, con encapsulation frame-relay ietf si setta l'encapsulation ietf come default per tutti i DLCI. Alternativamente, la si può indicare in fase di mapping (anche solo per uno dei DLCI), come ad esempio nel comando frame-relay map ip 10.0.0.1 500 ietf [broadcast]

Considera che gli apparati Cisco riescono a comunicare a prescindere dall'encapsulation impostata (quindi anche usando un simulatore vedresti che un mismatch delle stesse non causerebbe perdita di comunicazione, con il risultato di cominciare seriamente a credere che sia solo una specificazione inutile ^^ ). La musica ovviamente cambia se connetti realmente un (DTE) Cisco ad un apparato di un altro vendor ;)

Il mismatch degli LMI invece è decisamente più dannoso (il layer 2 del circuito non salirebbe)

EDIT: ripristinato il link all'immagine
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Mark

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi.

Frame Relay encapsulation 11 Anni 3 Mesi fa #3

  • MarcoLorenzo
  • Avatar di MarcoLorenzo
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Verso la CCNP R&S
  • Messaggi: 20
  • Ringraziamenti ricevuti 0
WOWOWOWOWOW! Scoperto l'arcano! Scoperto l'arcano!!! :woohoo:
CCNA,CCNP Service Provider
Tutti esperti di reti, ma di solito solo braccia rubate all'agricoltura!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Frame Relay encapsulation 11 Anni 3 Mesi fa #4

  • Mark
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Grazie mille per la risposta, però non ho capito una cosa... carico il PT 3.6.1.3 così ti faccio esempi pratici sull'esercizio. I 4 router collegati alla nuvoletta del Frame Relay usano "encapsulation frame-relay", tranne EAST che usa "encapsulation frame-relay ietf". Dall'immagine che mi hai postato (molto carina, complimenti per le doti grafiche :) ) mi sembra di capire che nel caso dell'esercizio le s0/0/0 di tutti e 4 i router dovrebbero avere il comando "encapsulation frame-relay" o "encapsulation frame-relay ietf" (lo stesso su tutti e 4). Quindi già ci sta qualcosa che non va... poi: quando si seleziona l'encapsulation nel mapping, come faccio a sapere il parametro settato sul DCE (switch frame-relay) ? Nell'esercizio mi sembra che il tipo di encapsulation (encapsulation frame-relay ecc.) si setti esattamente come quello del mapping dell'altro router. Infatti i mapping di tutti i router per il link verso EAST sono ietf, esattamente come l'encapsulation frame-relay di EAST. Mentre i mapping di EAST sono cisco (ovvero non c'è scritto nulla dopo frame-relay), esattamente come l'encapsulation del frame-relay degli altri router. Mi rendo conto che sto facendo strani giochi di parole, ma evidentemente ho le idee un po' confuse >_< .
esercizio:

File allegato:

Nome del file: 3.6.1.3.pka
Dimensione del file:184 KB
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Frame Relay encapsulation 11 Anni 3 Mesi fa #5

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Beh grazie ;)

Rispondo per gradi

Mark ha scritto: I 4 router collegati alla nuvoletta del Frame Relay usano "encapsulation frame-relay", tranne EAST che usa "encapsulation frame-relay ietf". Dall'immagine che mi hai postato (molto carina, complimenti per le doti grafiche :) ) mi sembra di capire che nel caso dell'esercizio le s0/0/0 di tutti e 4 i router dovrebbero avere il comando "encapsulation frame-relay" o "encapsulation frame-relay ietf" (lo stesso su tutti e 4)

L'encapsulation che si specifica sotto l'interfaccia è diciamo "in linea di massima" Frame-Relay (con default Cisco), ma la verità è che l'encapsulation si da per circuito (DLCI). Quando sotto l'interfaccia setti un tipo di encapsulation con encapsulation frame-relay o encapsulation frame-relay ietf stai dando un default ai DLCI. Cosa che non genera il minimo problema se hai necessità di un circuito con una diversa encapsulation.



Mark ha scritto: quando si seleziona l'encapsulation nel mapping, come faccio a sapere il parametro settato sul DCE (switch frame-relay) ?

Questo te lo dice obbligatoriamente il provider, ma riguarda solo gli LMI, e non il mapping (se ho ben capito cosa intendi)



Mark ha scritto: Nell'esercizio mi sembra che il tipo di encapsulation (encapsulation frame-relay ecc.) si setti esattamente come quello del mapping dell'altro router. Infatti i mapping di tutti i router per il link verso EAST sono ietf, esattamente come l'encapsulation frame-relay di EAST. Mentre i mapping di EAST sono cisco (ovvero non c'è scritto nulla dopo frame-relay), esattamente come l'encapsulation del frame-relay degli altri router.

Per rispondere a questo mi auto-cito ;)

jpalombi ha scritto: Considera che gli apparati Cisco riescono a comunicare a prescindere dall'encapsulation impostata (quindi anche usando un simulatore vedresti che un mismatch delle stesse non causerebbe perdita di comunicazione)

Il fatto è che nel tuo esercizio hai impostato su EAST un encapsulation ieft di default, ma specificando poi "cisco" nello statement del mapping, sovrascrivi quello che avevi detto essere il default. Per la citazione di cui sopra, sembra che comunque tutto funzioni (anzi, senza il sembra).

Prova su EAST i seguenti comandi e vedrai che ti quadra tutto:

no frame-relay map ip 10.0.0.1 401 broadcast cisco
no frame-relay map ip 10.0.0.2 402 broadcast cisco
no frame-relay map ip 10.0.0.3 403 broadcast cisco
do clear fram inarp
frame-relay map ip 10.0.0.1 401 broadcast
frame-relay map ip 10.0.0.2 402 broadcast
frame-relay map ip 10.0.0.3 403 broadcast
do show frame-relay map
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: Mark

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi.

Frame Relay encapsulation 11 Anni 3 Mesi fa #6

  • Mark
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Grazie mille Jody, ora è decisamente più chiaro :) .

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Frame Relay encapsulation 11 Anni 3 Mesi fa #7

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Sempre un piacere ;)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi