Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Dubbio selezione Designated port e blocking port 5 Anni 2 Settimane fa #1

  • andrea bachis
  • Avatar di andrea bachis Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 24
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao ragazzi, avrei bisogno di rafforzare i concetti per quanto riguarda la scelta della designated port e la blocking port per lo stp...

- root port: il primo parametro è il cost poi la priority ed infine il mac address.
- designated port: se non ho capito male controlla il cost e poi il bridge id degli altri switch
- blocking port: è la porta con il cost maggiore?

Grazie in anticipo :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dubbio selezione Designated port e blocking port 5 Anni 2 Settimane fa #2

  • g.gaglione3
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Non sono d'accordo su alcuni punti... Da quel che ho capito io:

- Dapprima viene eletto il Root Bridge (cioè lo switch con BID minore)
- Per ogni switch, viene scelta la Root Port su quello switch (cioè quella che raggiunge il RB a costo minimo; a parità di costo si guarda il BID del primo switch sul percorso verso il RB, etc.)
- Per ogni link, viene scelta la Designated Port su quel link (costo minimo verso il RB)
- Le porte rimanenti saranno impostate come Blocking Port.
Ringraziano per il messaggio: jpalombi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dubbio selezione Designated port e blocking port 5 Anni 2 Settimane fa #3

  • andrea bachis
  • Avatar di andrea bachis Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 24
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Il primo passaggio relativo all'elezione del root bridge l'ho saltato, sono i passaggi successivi che vorrei capire meglio...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dubbio selezione Designated port e blocking port 5 Anni 2 Settimane fa #4

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112

g.gaglione3 ha scritto: Non sono d'accordo su alcuni punti... Da quel che ho capito io:

- Dapprima viene eletto il Root Bridge (cioè lo switch con BID minore)
- Per ogni switch, viene scelta la Root Port su quello switch (cioè quella che raggiunge il RB a costo minimo; a parità di costo si guarda il BID del primo switch sul percorso verso il RB, etc.)
- Per ogni link, viene scelta la Designated Port su quel link (costo minimo verso il RB)
- Le porte rimanenti saranno impostate come Blocking Port.


Precisissimo. Posso solo aggiungere che la modalità di spareggio rispetto al costo uguale dipende dai casi:se ad esempio avessimo due link a costo uguale passanti per lo stesso switch, si procederebbe all'analisi della priorità di porta, e in caso di ulteriore pareggio si guarderebbe l'ID della porta stessa. Se i collegamenti a costo uguale passano per switch distinti, allora si guarda il BID.
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi