Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

classless 7 Mesi 2 Settimane fa #1

  • msaccozza
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno sto vedendo per le reti subnet,
non so se ho capito bene
la rappresentazione CIDR e prefix sono e rappresentano la stessa cosa?
in internet si parlava di una differenza tra subnet e supernet.
Inoltre il formato classfull è meno usato perche' sostituito dal class less,
ma se devo fare una subnet ho visto che di solito si parte dalla classfull e poi si usano i bit host,
se io avessi 192.10.10.1 dovrebbe essere /24 e poi fare le subnet, posso impostarla a /3 e poi fare le subnet ?
un 120.20.1.3 posso fare /2 o /20 senza problemi?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

classless 7 Mesi 2 Settimane fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Marco,
il formato di rappresentazione di uno spazio IP "classful" lo si ha quando si utilizzano le subnet di default per le reti di classe A, B e C, rispettivamente /8, /16 e /24.

Il CIDR (Classless Inter Domain Routing) è ciò che ha permesso di emanciparsi da questa logica, potendo quindi "frazionare" le reti in subnet della lunghezza che si preferisce.

Si parla di "supernet" invece quando si accorpano più reti classful generando prefissi più grandi di quelli di default (ad esempio, 2 /16 attigue accorpate in una /15)

L'ultima parte con l'esempio /3 , /2 e /20 non mi è molto chiara, ma puoi fare tutte le frazioni che vuoi a patto che le tue subnet non vadano in overlap tra loro.
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi