Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Esericizio Subnet Mask 5 Anni 11 Mesi fa #1

  • Maxmark
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Buongiorno a tutti ..

mi sono fatto i capitoli da 13 a 16,(2 volte) fatto i vari esercizi, conversioni ecc. e si capisce.

poi sono passato al Parson.
Il Parson mi mette in crisi le consocenze acquisite !!! :cheer: :cheer:

La domanda 2 del Capitolo 15,io non l'ho capita mi parla di range IP e dice che sui capitoli 5-12-15 trovo le risposte.

Credo di non saper contare i range degli indirizzi ip, l'utilizzo e gli effetti reali di alcuni indirizzi.

Sapete dove posso trovare qualche suggerimento preciso ?

Thanks

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Esericizio Subnet Mask 5 Anni 11 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Marco,
sto facendo fatica a ritrovare la domanda (magari hai il "randomize" settato, non so). Potresti dare riferimenti specifici o allegare un print screen?

Ciao ;)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Esericizio Subnet Mask 5 Anni 11 Mesi fa #3

  • Maxmark
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao,
ti metto in allegato quella domanda, non credo di avere il random attivato.
ma i test del capitolo 16 sono più o meno sulla stessa tipologia, esempio la 1 e la 4.

Parlano di indirizzi IP validi da assegnare ad un host e range ip che io purtroppo non ho capito.

Dopo aver letto i 4 capitoli, tolti quelli riservati, loopback, classi D/E, quelli Broadcast , gli ID di rete e di subnet, non conosco altri indirizzi non validi.

per esempio: la risposta ad un indirizzo (12.150.146.96/27) che io avevo selezionato credendo valido per un Host, mi dice: ERRATO e la spiegazione è : For 12.150.146.96/27, the number is the subnet number, with a range of valid IP addresses 12.150.146.97 through 12.150.146.126.

Ti devo dire che la risposta non l'ho capita, ma non per l'inglese. ho rivisto i capitoli ma a sto punto credo di non aver agganciato qualcosa ( a parte saperli calcolare ) su come si usano i range di indirizzi utilizzabili e questi subnet number che scambio per indirizzi ip normali.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Esericizio Subnet Mask 5 Anni 11 Mesi fa #4

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Marco,
il problema risiede nell'utilizzo della subnet mask, che tramite AND logico con l'indirizzo IP ad esso associato, ti consente di ricavare l'ID di rete (e relativo range) per cui degli hosto possono condividere il medesimo prefisso.

Per ogni rete poi esistono sempre due indirizzi non assegnabili (ergo non validi come IP per un host), ovvero ID di rete e broadcast. Considerando la rappresentazione binaria di un indirizzo IP, essi sono quelli che rispettivamente presentano, nella loro parte variabile (la cosiddetta porzione host), tutti 0 (rete) e tutti 1 (broadcast) - porzione questa identificata dalla corrispondenza degli zeri nella subnet mask. Tutti gli IP compresi tra questi possono essere assegnati ad un eventuale host.

Nel tuo caso infatti la rete 12.150.146.96/27 si tradurrebbe così:

00001100.10010110.10010010.01100000 (12.150.146.96)
11111111.11111111.11111111.11100000 (/27, ovvero 255.255.255.224)

Dall'applicazione dell'operatore logico AND, ottieni quanto segue:

00001100.10010110.10010010.011XXXXX (le X rappresentano la porzione host)

Quando questa è impostata a zero, si ha l'ID di rete (o subnet ID, o Network ID, o prefisso di rete etc - sono tutti sinonimi)

00001100.10010110.10010010.01100000

Quando invece la porzione host presenta tutti 1, allora si ottiene l'indirizzo di broadcast di quella rete, ovvero nel presente caso:

00001100.10010110.10010010.01111111

Tutti gli altri indirizzi, compresi tra
00001100.10010110.10010010.01100001
e
00001100.10010110.10010010.01111110

sono quelli assegnabili agli host.

Suggerisco inoltre la lettura del seguente topic
Chiarimento Network ID (indirizzo di rete) e Broadcast

e dei miei post relativi al topic Indirizzo IP e Subnet Mask - Calcolo indirizzo di rete, primo IP disponibile, ultimo IP disponibile e Broadcast , a partire da questo (c'è un esempio di trasposizione binaria che dovrebbe aiutarti a comprendere la cosa).

Spero adesso sia chiaro, un saluto!
J.
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Esericizio Subnet Mask 5 Anni 11 Mesi fa #5

  • Maxmark
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Dovrò leggere questi post, perchè come ti dicevo, a parte le operazioni e le conversioni varie che ho capito come si fanno, gli indirizzi non utilizzabili studiati, che ho compreso quali siano,

molte delle domande che ho trovato nel cap 16 specialmente, veramnete non le ho capite...ci ho impiegato molto molto tempo e continuo a non averle chiare.

Vediamo se nelle prossime 2 lezioni riesco a quadrare il cerchio..

Grazie
Ringraziano per il messaggio: johnny

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Esericizio Subnet Mask 5 Anni 11 Mesi fa #6

  • johnny
  • Avatar di johnny
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 20
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Buongiorno, credo di poter confermare che questa fase di studia sia abbastanza complessa, forse anche perchè ancora da completare sotto la guida di Fabio. Penso comunque, che quello che appare di immediata necessità, è comprendere la dinamica di calcolo della subnet, degli host, degli id di rete e degli ip disponibili, il resto, sotto forma di teoria può sempre esser chiarito. Certamente Fabio darà una nuova spolverata agli argomenti meno chiari, e servirà a tutti.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Esericizio Subnet Mask 5 Anni 11 Mesi fa #7

  • fdavino
  • Avatar di fdavino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 173
  • Ringraziamenti ricevuti 64
Buongiorno,

nelle prossime lezioni chiuderemo il cerchio sull'argomento e affronteremo in maniera risolutiva tutto ciò che non dovesse essere chiaro al momento.

Buono studio e un caro saluto a tutti.

Fabio

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi