Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Coppie IP/Prefix - Lab 8.1.4.8 9 Anni 5 Mesi fa #1

  • pdaviden
  • Avatar di pdaviden Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 72
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ciao,

ho provato a fare l'attività in oggetto. Non ho incontrato particolari problemi eccetto che per l'ultima tabella dove chiede di dire se le coppie IP/PREFIX sono valide. Potete darmi un feedback? (ho allegato le mie risposte)


Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Coppie IP/Prefix - Lab 8.1.4.8 9 Anni 5 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Davide,
l'attività in oggetto prevedeva un check sulla porzione host ricavabile tramite IP/Subnet-Mask.
Si chiedeva infatti, come penso tu in realtà abbia compreso, di convertire in binario IP e subnet mast di ogni coppia e riscontrare che nella porzione host non ci fossero nè tutti 0 nè tutti 1. Ad esempio,

La rete 64.102.255.255/14 presenta una subnet mask che prevede che i primi 14 bit siano relativi alla rete, e che i successivi 18 appartengano invece alla parte host. Essendo gli IP rappresentati tramite ottetti (8 bit), si rende necessaria la conversione solamente dell'ottetto in cui cade la divisione rete/host. Essendo quindi la subnet mask lunga 14 bit, mi servirà (per semplicità) convertire solamente il secondo ottetto, ma in questa sede, per rendere il tutto più evidente, convertirò anche i successivi (inserisco lo 0 iniziale davanti al 64 solo per allineamento):


064.011001 | 10.11111111.11111111
255.111111 | 00.00000000.00000000

Come si può dunque vedere, quello che forse a prima vista poteva sembrare un indirizzo di broadcast, risulta in relatà un IP validamente assegnabile ad un host (router, PC, stampante, etc).

Se il ragionamento da te seguito era il precedente, credo tu abbia perfettamente compreso il meccanismo (tra l'altro tutte le tue risposte risultano corrette!) :)


EDIT:
mi era sfuggito il 241.19.10.100/24 che appartiene alla classe E (sperimentale, e dunque non valido)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi