Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

CCNA Discovery 1 - Capitolo 5: IP e maschere di sottorete 14 Anni 5 Mesi fa #1

  • gica78r
  • Avatar di gica78r Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 166
  • Ringraziamenti ricevuti 9
A proposito delle reti, delle subnet masks e del numero di host che una rete può contenere, mi sono ricordato che mesi fa ho letto un paio di paragrafi molto interessanti su un manuale per l'amministratore di sistema Linux, che spiegano anche la formula per il calcolo del numero di sottoreti possibili con un certo numero di bit riportata nelle pagine del curriculum on line e che abbiamo ritenuto inesatta. Li riporto qui di seguito:

L'RFC originale sulle sottoreti IP (RFC950) non permetteva l'uso della prima o dell'ultima sottorete (tutti 0 e tutti 1). Nel nostro esempio con la rete /26, questa rete eliminerebbe metà delle sottoreti: 0 e 192. Questo RFC è stato ignorato da tutti tranne Novell e Cisco (nelle prime versioni del sistema operativo Cisco IOS, bisognava esplicitamente attivare la sottorete 0 con il comando ip subnet zero. Nelle versioni 12.0 e successive, la sottorete 0 è disponibile per default).

L'RFC non è corretto, sebbene sia stato redatto con le migliori intenzioni. La sottorete 0 non era stata ammessa perché si era pensato potesse generare confusione avere un indirizzo di sottorete identico all'indirizzo di una rete. Questo timore si è tuttavia mostrato infondato, e le reti "tutti 0" e "tutti 1" sono oggi di uso comune. E' la parte di host che non può essere costituita interamente da 0 o da 1.

Per gli indirizzi di rete e di broadcast sono riservati due indirizzi per ogni rete, quindi sembrerebbe che la più piccola rete reale possa avere quattro possibili host: due host reali, di solito agli estremi di un collegamento punto a punto, e due indirizzi per la rete e per il broadcast. Per avere quattro valori per gli host sono necessari due bit nella parte dell'host; si avrebbe una rete /30 con maschera di rete 255.255.255.252 o 0xfffffffc. Tuttavia, una rete /31 è trattata come un caso speciale (vedere RFC3021) e non ha indirizzi per la rete e per il broadcast; entrambi i suoi due indirizzi sono usati per gli host e la sua maschera di rete è 255.255.255.254.


Spero sia utile/interessante.

Ciao

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da instructor.

Capitolo 5: IP e maschere di sottorete 14 Anni 5 Mesi fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172

gica78r ha scritto: Spero sia utile/interessante.Ciao

Certamente lo è, e ti ringrazio dello spunto.

Durante la lezione parlavamo infatti della formula presente al paragrafo 5.2.1.1 del curriculum online, che conta il numero di reti possibili con la formula 10^2-2.
Tuttavia tale forumula non ha alcun senso proprio perchè mentre per il numero di host è necessario eliminare l'indirizzo zero (rete) e quello di broadcast, per le reti questo discorso non vale. Ho provveduto a segnalare la correzione.

Riguardo la vecchia prassi Cisco della ip subnet zero, effettivamente quando ho seguito il mio primo corso Cisco Networking Academy, con il CCNA nella sua versione 3.0, nel CCNA 2 veniva insegnato che la rete zero non poteva essere utilizzata, mentre veniva presentato il comando ip subnet zero come una sorta di feature avanzata che contravvenendo alla RFC di fatto aumentava il range di reti possibili.

Oggi il comando ip subnet zero è presente di default su tutti i sistemi operativi IOS 12.4 e pertanto rimane solamente un fatto "storico"

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Capitolo 5: IP e maschere di sottorete 14 Anni 5 Mesi fa #3

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112

vspaziani ha scritto: Oggi il comando ip subnet zero è presente di default su tutti i sistemi operativi IOS 12.4 e pertanto rimane solamente un fatto "storico"


Verissimo che ormai si tratti solo di un fatto storico... fatto però che mi fece perdere punti in sede di certificazione quando mi fu chiesto di utilizzare la "prima" (tutti 0) e l' "ultima" (tutti 1) sottorete possibile.. quindi occhio ;)

Ad ogni modo cercherò di scoprire se il problema persiste o meno
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Capitolo 5: IP e maschere di sottorete 14 Anni 5 Mesi fa #4

  • gica78r
  • Avatar di gica78r Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 166
  • Ringraziamenti ricevuti 9

jpalombi ha scritto: Verissimo che ormai si tratti solo di un fatto storico... fatto però che mi fece perdere punti in sede di certificazione quando mi fu chiesto di utilizzare la "prima" (tutti 0) e l' "ultima" (tutti 1) sottorete possibile.. quindi occhio ;)

Infatti questa sarebbe stata una domanda che vi avrei posto alla prossima lezione: come dobbiamo rispondere nel caso ci capitasse un quesito del genere? :roll:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Capitolo 5: IP e maschere di sottorete 14 Anni 5 Mesi fa #5

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172

gica78r ha scritto: come dobbiamo rispondere nel caso ci capitasse un quesito del genere? :roll:

Relativamente alle domande di certificazione industriale CCNA e CCENT ed esami Final Cisco Networking Academy, la rete zero DEVE essere considerata a meno che diversamente specificato.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi