Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

CCNA Discovery 2 - Capitolo 4: Supernetting 11 Anni 11 Mesi fa #1

  • mfiorini
  • Avatar di mfiorini Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Nel quiz di fine capitolo viene posta una domanda come mostrato dal file che allego. La risposta corretta è il "supernetting" (ovviamente l'ho sbagliata in quanto fino ad ora non avevo mai sentito ne visto tale termine..), ho provato a cercare nel curriculum ma non sono riuscito a trovare nulla che trattasse questo argomento.

La mia domanda è:
Il "supernetting" è chiamato anche in altro modo? E' collegato al CIDR?

Grazie in anticipo.
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa"
Albert Einstein
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da instructor.

Capitolo 4: Supernetting 11 Anni 11 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Assente
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Maurizio,
per "supernetting" si intende quel processo per cui, invece di "prendere bit" alla parte host (ovvero il procedimento di subnetting studiato nel capitolo 4 del discovery 2), prendiamo bit alla parte rete, creandone una di maggiori dimensioni.
Esempio:

Prendendo la rete di classe C 192.168.1.0/24, potrei ricavare la 192.168.1.0/23 e la 192.168.0.0/23. Ovviamente prestando estrema attenzione nei calcoli, in modo da non generare duplicati negli indirizzi IP.

Attraverso la stessa logica, supponendo di avere dietro un router entrambe le reti 192.168.1.0/24 e 192.168.0.0/24, la dicitura 192.168.0.0/23 (o anche 192.168.1.0/23) - comprendendole entrambe in una sola entry - si riflette in una diminuzione sostanziale degli update dei protocolli di routing. Allo stesso modo per cui, se utilizziamo il "subnetting" di una rete (ad esempio 192.168.0.0/24), segue che, qualunque sia il numero di sottoreti create, tutte sarebbero comprese nella rete "madre" (ovvero la /24). In tal modo, supponendo che tutte queste reti siano dietro un solo router, posso evitare di annunciarle singolarmente negli update di routing. Annuncerò quindi la sola /24 (processo di "sommarizzazione")
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi