Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo forum vengono discussi tutti gli argomenti relativi ad utilizzo, installazione, problematiche tecniche, condivisione di scenari del tool Open Source GNS3, di IOS on Unix, e del Virtual Internet Routing Lab (VIRL)
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Errore caricamento topologia 11 Anni 7 Mesi fa #1

  • Paolo_Tesse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, mentre monto i device della topologia, mi appare l'errore nell'immagine in allegato.
Allego anche l'errore che ho con "idlePC"

Se riusciamo a risolvere bene, altrimenti direi che posso collegarmi ai rack (ma in questo caso mi occorrerebbero le porte relative a ciascun device).

Al momento la memoria è settata a 256, devo aumentarla?

Grazie
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Errore caricamento topologia 11 Anni 7 Mesi fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Dunque, la memoria a 256 per quella topologia è più che sufficiente, ma trattandosi di 10 macchine devi anche avere 4GB di RAM e quindi un sistema operativo a 64 bit, direi di abbassarla a 160 che è il minimo necessario.

Non lanciare 10 macchine senza idlepc, invece utilizza l'idlepc che utilizzavi per ROUTE, se la cpu va troppo in alto anche con questo devi cercarne uno nuovo. più adeguato. Che processore stai usando? Da mia esperienza un qualunque Core2Duo su un Desktop regge tranquillamente la topologia.

Non lanciare le macchine tutte insieme, lanciale una alla volta per capire quando va in crash.

Aspetto tue news.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Errore caricamento topologia 11 Anni 7 Mesi fa #3

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172

DamianoLama ha scritto: Spero sia la sezione di forum corretta. Ho inserito tutte le configurazioni relative all'esercizio di TShoot comprese le vlan sugli switch ma mi sono accorto che facendo uno start /all dal server Dynamips ho il seguente errore:
-Error: timed out comunicating with server dynamips localhost...Exiting-
Il mio PC non riesce a caricare tutte le macchine contemporaneamente?

Inoltre nel ping tra le fa1/13 e fa1/15 tra sw2 e sw 4 mi accade una cosa strana, da una parte riesco a pingare, mentre dall'altro switch no, anche shuttando più volte.

Anche Damiano sembra avere lo stesso problema. La risposta è la stessa che ho dato a Paolo.
Per quanto riguarda il link, esiste una differenza su windows e linux per i link switch. Controlla se esiste un doppio link tra SW2 fa1/15 e SW4 fa1/13, nel senso se il link è dichiarato sia su SW2 che su SW4.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Errore caricamento topologia 11 Anni 7 Mesi fa #4

  • Paolo_Tesse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 0

vspaziani ha scritto: Dunque, la memoria a 256 per quella topologia è più che sufficiente, ma trattandosi di 10 macchine devi anche avere 4GB di RAM e quindi un sistema operativo a 64 bit, direi di abbassarla a 160 che è il minimo necessario.

Non lanciare 10 macchine senza idlepc, invece utilizza l'idlepc che utilizzavi per ROUTE, se la cpu va troppo in alto anche con questo devi cercarne uno nuovo. più adeguato. Che processore stai usando? Da mia esperienza un qualunque Core2Duo su un Desktop regge tranquillamente la topologia.

Non lanciare le macchine tutte insieme, lanciale una alla volta per capire quando va in crash.

Aspetto tue news.

Ho un Intel Centrino, ora provo le modifiche che mi hai scritto,come scelgo un valore di idle-pc?
Il mio pc sopporta al massimo 6 macchine contemporaneamente, ma per questo esercizio ne servono di più.
Vorrei provare a risolverlo prima di sabato, questa sera potrei utilizzare i RACK?

Ho provato così ed è partito:

ram = 96
disk0 = 16
disk1 = 0
# Choose an idlepc value from the below
#INSERISCI IDELPC ADATTO
idlepc = 0x6026b804

In realtà, non appena partono tutti i device cade il processo dynagen della porta 7200.

Per collegarmi ai rack cosa devo fare?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Errore caricamento topologia 11 Anni 7 Mesi fa #5

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Beh diciamo che se non hai mai settato l'idle pc direi che non hai nessuna chance di caricare quella topologia, e direi anche che abbiamo capito quale sia il tuo problema.

Intanto metti la RAM a 160, questo ti richiederà circa un 1,6GB da dedicare a Dynamips, se hai 3GB è ok, se ne hai solo 2 porta la RAM a 128.

Detto ciò per rilevare il tuo idlepc segui la seguente procedura:

1. commenta la entry idlepc nel tuo file .net
2. Lancia il server ed il file .net
3. start Rack1R1
4. idlepc get Rack1R1 (lui ti darà una serie di valori possibili, con alcuni asteriscati che ti vengono consigliati)
5. stop Rack1R1
6. Exit
7. Copia uno dei valori di idlepc consigliati nello statement idlepc del tuo file.net (ovviamente decommentando lo statement)
8. Fai ripartire il file.net ed avvia le macchine una alla volta per controllare che la cpu regga
9. Se non regge, ripeti il punto 7 ed 8 con un diverso idlepc.

Considera che per esperienza so che un centrino può reggere anche più router di questi 10.

Per i rack nessun problema ad utilizzarli, ma non potendo darti la password di console l'ambiente potrebbe essere instabile e non puoi salvare le configurazioni quindi ti sconsiglio di usarli in mia assenza.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Errore caricamento topologia 11 Anni 7 Mesi fa #6

  • Paolo_Tesse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Virgilio,
ho letto dei tutorial di Dynamips ed ho già fatto quanto da te suggerito.

Ho visto che il processo sulla porta 7200 crasha con memoria => 100, indipendentemente dall'idle che configuro.

Riproverò, ma considera che ho 1,5 Gbyte di RAM, non 2...

Ora come idlepc possibile mi da solo
0x0 [1000]

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Errore caricamento topologia 11 Anni 7 Mesi fa #7

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Se hai solamente 1,5GB l'errore è dovuto alla poca memoria.
Impostando anche 128 essendo 10 macchie la memoria per il solo dynamips andrà più o meno a 1,3GB che contando anche la memoria che prende windows è certamente troppo poco.

Puoi provare cambiando la memoria a 96 o anche 64, ma non sono affatto certo che sia sufficiente. Suppongo che sul tuo pc tu abbia un banco da 1GB ed uno da 500MB, forse potrebbe essere una buona idea comprare un banco da 2 GB per arrivare a 3, dovresti poterli trovare a costi piuttosto contenuti.

Domani ti farò sapere come organizzarci per i rack, dammi una finestra temporale e farò in modo di renderli accessibili.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Errore caricamento topologia 11 Anni 7 Mesi fa #8

  • Paolo_Tesse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 0

vspaziani ha scritto: Se hai solamente 1,5GB l'errore è dovuto alla poca memoria.
Impostando anche 128 essendo 10 macchie la memoria per il solo dynamips andrà più o meno a 1,3GB che contando anche la memoria che prende windows è certamente troppo poco.

Puoi provare cambiando la memoria a 96 o anche 64, ma non sono affatto certo che sia sufficiente. Suppongo che sul tuo pc tu abbia un banco da 1GB ed uno da 500MB, forse potrebbe essere una buona idea comprare un banco da 2 GB per arrivare a 3, dovresti poterli trovare a costi piuttosto contenuti.

Domani ti farò sapere come organizzarci per i rack, dammi una finestra temporale e farò in modo di renderli accessibili.

Questa sera dalle 19 fino alle 24, se puoi.
Cortesemente dovrei sapere: le porte di connessione per ogni macchina (immagino che l'hostname sia sempre lo stesso) e come fare per esportare i files di configurazione.

Grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Errore caricamento topologia 11 Anni 7 Mesi fa #9

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Ok considerali accessibili.

Ti invierò una mail con tutti i dettagli di accesso. L'approccio è sempre lo stesso, le macchine sono pulite, tu copi le config da riga di comando.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombiSergioDiM