Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Ragazzi, aiutatemi con questo esercizio! 9 Anni 6 Ore fa #1

  • alelunardi98
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Ciao ragazzi, ho provato ad eseguire questo esercizio come scritto nel libro di testo (della mia scuola) ma non riesco a farlo funzionare, ormai mi sono scervellato. Come posso fare?

Testo esercizio:

Crea la rete, composta da due sottoreti, assegnando i seguenti indirizzi IP:
Sottorete LAN A:
IP: 192.168.0.129-131
sub: 255.255.255.192
gateway: 192.168.0.65

Sottorete LAN B:
IP: 192.168.0.66-69
sub: 255.255.255.192
gateway: 192.168.0.65

Lascio allegato il mio esercizio fatto con Cisco Packet Tracer.
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ragazzi, aiutatemi con questo esercizio! 8 Anni 11 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Alelunardi,
innanzitutto benvenuto sul sito!

Iniziamo col dire che lo schema A presenta certamente un errore:

Sottorete LAN A:
IP: 192.168.0.129-131
sub: 255.255.255.192
gateway: 192.168.0.129 (tipicamente il primo IP della rete, ma assolutamente non mandatorio)


Da ciò che posso quindi vedere, viene richiesta la creazione di una topologia composta da due reti, la 192.168.0.64/26 e la 192.168.0.128/26

Nel tuo esercizio hai connesso tutto ad uno switch (macchina layer 2, che non è in grado di fare routing), quando invece per consentire la comunicazione tra le due subnet è richiesta la presenza di un router, che faccia da default gateway agli host all'interno delle rispettive reti.

Nella soluzione da te proposta, il gruppo di macchine composto da PC0, PC1 e PC2 (rete 192.168.0.128/26) possono pingarsi vicendevolmente: essi infatti condividono una subnet di layer 3 e sono connessi a layer 2. Stesso dicasi per il gruppo di macchine composto da Stampante, PC3, PC4 e Laptop (rete 192.168.0.64/26). Tuttavia, senza l'implementazione di VLAN che riescano a segregare il traffico a layer 2 questo non è, sebbene parzialmente funzionante, il modo giusto di procedere.

I due gruppi di macchine non riescono a comunicare proprio per l'assenza di un dispositivo L3 (router) che riesca a far fluire il traffico tra le due reti.

Sarebbe dunque più congeniale uno schema del tipo:



Spero ti sia chiaro ;)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ragazzi, aiutatemi con questo esercizio! 8 Anni 11 Mesi fa #3

  • alelunardi98
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Grazie mille,sei stato milto chiaro, ed ora ho capito il problema. Grazie mille della disponibilità!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ragazzi, aiutatemi con questo esercizio! 8 Anni 11 Mesi fa #4

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Figurati, se serve sai dove trovarci ;)
In bocca al lupo per gli studi!
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombiSergioDiM