Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

CCNP Switching - STP Esercizi e teoria 12 Anni 5 Mesi fa #1

  • DamianoLama
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 50
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao Virgilio,
nel fare l'esercizio 3.2 sullo STP ho avuto alcune perplessità pratiche ma soprattutto teoriche su cui ti chiedo qualche delucidazione.

1) Ho notato che nello "show spanning-tree" il costo di una porta designated di un root bridge non è mai 0, ti chiedo perché la porta ha un costo (4 - 19 etc...) anche se è collegata direttamente al root bridge?

2) Lo spanning-tree lavora solo su link di trunk? E perché le BPDU mi vengono propagate anche su una porta di access?

3) Se ho link che negoziano il trunk e sono configurati in dynamic auto su entrambi i lati non avrò mai un trunk in quanto non si parla il DTP. In questo caso quale è la prima strada da percorrere per attivare il trunk? Metto di default il dynamic desirable su uno dei due lati o c'è una configurazione migliore da seguire in questi casi?

4) Ho provato a cambiare il port-priority su una porta di root incrementandola di 16, ma, anche se le altre hanno priority più bassa, questa si rielegge sempre come root. E' un problema del packet tracer?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CCNP Switching - STP Esercizi e teoria 12 Anni 5 Mesi fa #2

  • Paolo_Tesse
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao,
un'annotazione sul punto 4 di Damiano:

Anche io ho notato lo stesso problema su PT; inoltre su Dynamips ho provato a fare la stessa cosa (posto il port-priority della 1/8 a 64 e fatto sh - no sh sulla 1/7 di DLS1) ma quando riparte la 1/7 viene reimpostata come RootPort, mentre funziona molto bene l'elezione in base al parametro "cost".

Però purtroppo mi sembra che nè su PT nè su Dyn si possa configurare MST. E' così?

In più, il ROOT GUARD su PT funziona? l'ho impostato sulla porta 0/2 di ALS1 a cui ho collegato la porta 0/2 di un altro switch; entrambe le 0/2 sono in Trunk e sulla porta di ALS1 ho impostato il ROOT GUARD ma la porta non è in root-inconsistent port.

Infine, chiedo scusa a tutti per la domanda: nella OCG si parla una volta di TC, una volta di TCN, una volta di inferior BPDU e una volta di superior BPDU; se non ho capito male per i cambiamenti topologici in R-PVST+ viene utilizzato il TC message mentre il PVST+ utilizza i TCN messages; inoltre la inferior BPDU è sempre una BPDU che comunica un cambiamento di topologia, ma in che ambito? inoltre, a cosa serva la superior BPDU?

Ciao
Paolo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CCNP Switching - STP Esercizi e teoria 12 Anni 5 Mesi fa #3

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172

DamianoLama ha scritto: 1) Ho notato che nello "show spanning-tree" il costo di una porta designated di un root bridge non è mai 0, ti chiedo perché la porta ha un costo (4 - 19 etc...) anche se è collegata direttamente al root bridge?

Si, in realtà Packet tracer ha dei problemi nel calcolo dei costi, nota anche che non somma i costi di interfaccia per gli switch non root

DamianoLama ha scritto: 2) Lo spanning-tree lavora solo su link di trunk? E perché le BPDU mi vengono propagate anche su una porta di access?

Lo spanning-tree lavora su tutte le porte di trunk e non, si dice comunemente che non sia attivo sulle porte di accesso se è attivato il portfast ed il bpdu guard, ma in realtà è cosa diversa dal disabilitarlo totalmente

DamianoLama ha scritto: 3) Se ho link che negoziano il trunk e sono configurati in dynamic auto su entrambi i lati non avrò mai un trunk in quanto non si parla il DTP. In questo caso quale è la prima strada da percorrere per attivare il trunk? Metto di default il dynamic desirable su uno dei due lati o c'è una configurazione migliore da seguire in questi casi?

Puoi sia mettere in trunk statico uno dei due link, o metterlo in desirable, personalmente credo che la configurazione migliore sia mettere entrambe le porte in trunk statico se non hai motivi per tenere la negoziazione

DamianoLama ha scritto: 4) Ho provato a cambiare il port-priority su una porta di root incrementandola di 16, ma, anche se le altre hanno priority più bassa, questa si rielegge sempre come root. E' un problema del packet tracer?

la priorità di porta viene presa in considerazione per la root port solo nel caso in cui i root path-cost (il costo per raggiungere lo switch di root) siano uguali, fa da tiebreaker.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

CCNP Switching - STP Esercizi e teoria 12 Anni 5 Mesi fa #4

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172

Paolo_Tesse ha scritto: Anche io ho notato lo stesso problema su PT; inoltre su Dynamips ho provato a fare la stessa cosa (posto il port-priority della 1/8 a 64 e fatto sh - no sh sulla 1/7 di DLS1) ma quando riparte la 1/7 viene reimpostata come RootPort, mentre funziona molto bene l'elezione in base al parametro "cost"

.
Dovrei averti risposto nel post precedente al commento di Damiano

Paolo_Tesse ha scritto: Però purtroppo mi sembra che nè su PT nè su Dyn si possa configurare MST. E' così?

Vero, non può essere configurato, ma è anche vero che è un argomento che in certificazione viene valutato più che altro teoricamente

Paolo_Tesse ha scritto: In più, il ROOT GUARD su PT funziona? l'ho impostato sulla porta 0/2 di ALS1 a cui ho collegato la porta 0/2 di un altro switch; entrambe le 0/2 sono in Trunk e sulla porta di ALS1 ho impostato il ROOT GUARD ma la porta non è in root-inconsistent port.

Questo non mi risulta, ho provato con Packet Tracer e puoi vedere lo stato STP inconsistent nell'immagine allegata [attachment=0:39bcgndm]<!-- ia0 -->Schermata 2011-11-23 a 02.08.08.png<!-- ia0 -->[/attachment:39bcgndm]

Paolo_Tesse ha scritto: Infine, chiedo scusa a tutti per la domanda: nella OCG si parla una volta di TC, una volta di TCN, una volta di inferior BPDU e una volta di superior BPDU; se non ho capito male per i cambiamenti topologici in R-PVST+ viene utilizzato il TC message mentre il PVST+ utilizza i TCN messages; inoltre la inferior BPDU è sempre una BPDU che comunica un cambiamento di topologia, ma in che ambito? inoltre, a cosa serva la superior BPDU?

Dunque, TCN BPDU sono le Topology Change Notification BPDU, con il TCN bit ad 1 e vengono inviate quando c'è un cambio topologico. Con TC (topology change) si parla dell'evento di cambiamento topologico ma sostanzialmente è la stessa cosa. Sostanzialmente hanno lo stesso significato sia per CST che per PVSTP+ che per RSTP.

Inferior BPDU sono BPDU che riportano un Root Bridge con ROOT ID più alto di quello attualmente scelto dallo switch che lo riceve
Superior BPDU sono BPDU che riportano un Root Bridge con ROOT ID più basso e quindi preferibile rispetto allo switch scelto attualmente dallo switch che le riceve
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi