Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Domande Esercitazione CAP 4 OCG 12 Anni 6 Mesi fa #1

  • Paolo_Tesse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Doamnde sull'esercizio dato il 18/10/2011

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Domande Esercitazione CAP 4 OCG 12 Anni 6 Mesi fa #2

  • Paolo_Tesse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Virgilio,
riprendendo la tua risposta sul topic relativo alla lezione del capitolo 4, su DLS1 l'IP che era della interfaccia Lo20 (192.168.20.25) diventa della int Vlan20.

Poi quanlche altro dubbio (mi sa che sono ml'unico ad averli):
1- su DLS2 non è possibile assegnare IP alle interfacce, credo che anche in questo caso si debba assegnare l'IP 192.168.10.21 alla int Vlan10, è così?
2- è riportato che le porte da mettere in trunk debbano essere le ALS1-fa1/8 e ALS2-fa1/10, ma credo che debbano essere le seguenti:
ALS1-fa1/8
ALS2-fa1/7
ALS2-fa1/9
Giusto?

Comunque, io alla fine ho configurato in Trunk (vlan 56 come nativa) le seguenti porte:
ALS1-fa1/8
ALS2-fa1/7
ALS2-fa1/9
DLS1-fa1/8
DLS1-fa1/9
DLS2-fa1/7

In nessun altro modo mi funziona. Era questo il desiderato?

Se serve ti invio i running-config files.

Grazie mille
Paolo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Paolo_Tesse.

Domande Esercitazione CAP 4 OCG 12 Anni 6 Mesi fa #3

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172

Paolo_Tesse ha scritto: Virgilio,
riprendendo la tua risposta sul topic relativo alla lezione del capitolo 4, su DLS1 l'IP che era della interfaccia Lo20 (192.168.20.25) diventa della int Vlan20.

Poi quanlche altro dubbio (mi sa che sono ml'unico ad averli):
1- su DLS2 non è possibile assegnare IP alle interfacce, credo che anche in questo caso si debba assegnare l'IP 192.168.10.21 alla int Vlan10, è così?
2- è riportato che le porte da mettere in trunk debbano essere le ALS1-fa1/8 e ALS2-fa1/10, ma credo che debbano essere le seguenti:
ALS1-fa1/8
ALS2-fa1/7
ALS2-fa1/9

Dunque,
1. DLS2 la cosa migliore è dare il comando no switchport alla porta fa1/7 ed assegnare l'indirizzo ip, se usi le vlan si perde un pò il concetto di host.
2. Le porte in trunk segnalate dall 'esercizio sono corrette, per darvi la possibilità di configurare dei trunk con gli interface range. Sottolineo che il link ALS2-->DLS2 non è un trunk in quanto DLS2 è un host.

Spero di aver chiarito la situazione.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Domande Esercitazione CAP 4 OCG 12 Anni 6 Mesi fa #4

  • Paolo_Tesse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Dunque, vediamo se ho capito bene (tenendo ferme le net relative a ciascuna VLAN):

DLS1 ha:
2 porte in trunk (fa1/8 e fa1/9), 2 interfacce vlan configurate (vlan56 .11 e vlan20 .25)

DL2 ha:
1 porta no switchport con ip address della vlan10 (fa1/7 .21)

ALS1 ha:
1 porta in trunk (fa1/8), 1 porta in access (fa1/6), 1 interfaccia vlan configurata (vlan56 .13)

ALS2 ha:
1 porta in trunk (fa1/9), 2 porte in access (fa1/7 e fa1/6), 1 interfaccia vlan configurata (vlan56 .12), ma nessuna fa1/10 collegata o configurata

HOST-A ha:
1 porta no switchport con ip address della vlan 10 (.24)

HOST-B ha:
1 porta no switchport con ip address della vlan 20 (.22)

Se è così (e magari potresti dirmelo per sfinimento :D ) allora mi funziona e penso di aver capito tutto.
Se non è così, ti prego di correggermi perchè pottebbe voler dire che devo rifare l'intero esercizio.

Paolo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Domande Esercitazione CAP 4 OCG 12 Anni 6 Mesi fa #5

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Esattamente come riporti nel post! Ottimo!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Domande Esercitazione CAP 4 OCG 12 Anni 6 Mesi fa #6

  • DamianoLama
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 50
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao Virgilio e Paolo,

leggendo questo topic ho notato di aver riscontrato qualche problemino (per es. non avevo chiaro il discorso del "NO Switchport" sull'interfaccia ).
Ma detto questo, mi si sono presentati anche altri dubbi :!: che cerco di descrivere in maniera quanto più precisa anche se non ho le configurazioni davanti, vado a memoria:

1) Ho avuto un mismatch della nativa tra ALS1, ALS2 e DLS1, praticamente ALS1 e ALS2 presentavano la nativa sulla vlan 56 che era quella che avevo creato per la gestione. E' successo anche a voi? Poi ho risolto mettendo la nativa sulla 56 anche di DLS1, ma era giusto procedere così?
Voglio precisare che io ho fatto un "erase flash:" sulle macchine prima di cominciare, anche perché ho avuto quel famoso problema di Dynamips sulle Vlan.

2) Il discorso del vlan database ha senso solo in Dynamips? Cioè ogni volta che devo creare e configurare una nuova Vlan devo farlo dal vlan database ma solo perché sono in Dynamips? E che differenze ci sono se creo la vlan in modalità di configurazione visto che comunque posso farlo senza accedere al vlan db?

3) Ho notato una cosa strana, dall'HOST-B non riuscivo a pingare l'indirizzo IP di gestione della VLAN, ma è possibile che se l'IP della vlan e quello di gestione sono su network diverse non riesco a pingare? Cioè è chiaro che se non faccio routing non posso pingare, ma allora che senso ha mettere una vlan di gestione?

4) Io non ho assegnato i default-gateway poiché non devo fare routing, ma le network vanno assegnate? E se sì dove?

5) E' buona norma shuttare tutte le porte inserendole sempre in una macro quando si comincia a configurare?Supponiamo che mi creo una vlan di Blackhole a cui assegno tutte le porte shuttate, poi faccio un "no shut" solo su quelle che mi servono, ma se mi viene chiesto alla fine di rimettere tutte quelle in stato di "shut" su una vlan nuova che non sia quella di blackhole, come faccio a fare una macro escludendo quelle accese?

Grazie,

Damiano.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Domande Esercitazione CAP 4 OCG 12 Anni 6 Mesi fa #7

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Damiano, ti ringrazio per partecipare al forum che dal mio punto di vista è il modo migliore per aver un buon risultato nel corso.

DamianoLama ha scritto: 1) Ho avuto un mismatch della nativa tra ALS1, ALS2 e DLS1, praticamente ALS1 e ALS2 presentavano la nativa sulla vlan 56 che era quella che avevo creato per la gestione. E' successo anche a voi? Poi ho risolto mettendo la nativa sulla 56 anche di DLS1, ma era giusto procedere così?
Voglio precisare che io ho fatto un "erase flash:" sulle macchine prima di cominciare, anche perché ho avuto quel famoso problema di Dynamips sulle Vlan.

Dunque, nell'esercizio non vengono dati particolari indicazioni sulla configurazione della vlan nativa, quindi potevi anche lasciarla sulla VLAN 1, tuttavia: è buona norma porre la VLAN nativa su una VLAN dedicata diversa da: vlan 1, vlan di management, vlan di blackhole per porte non utilizzate, vlan dati, vlan voce.

DamianoLama ha scritto: 2) Il discorso del vlan database ha senso solo in Dynamips? Cioè ogni volta che devo creare e configurare una nuova Vlan devo farlo dal vlan database ma solo perché sono in Dynamips? E che differenze ci sono se creo la vlan in modalità di configurazione visto che comunque posso farlo senza accedere al vlan db?

Il VLAN database è un modo di configurazione reale, nel senso che puoi utilizzarlo anche su macchine reali, tuttavia è ormai da considerarsi obsoleta e quindi nella realtà configurerai le vlan con il comando (config)#vlan 10 e successivamente nome ed altri parametri se ne avessi bisogno.

DamianoLama ha scritto: 3) Ho notato una cosa strana, dall'HOST-B non riuscivo a pingare l'indirizzo IP di gestione della VLAN, ma è possibile che se l'IP della vlan e quello di gestione sono su network diverse non riesco a pingare? Cioè è chiaro che se non faccio routing non posso pingare, ma allora che senso ha mettere una vlan di gestione?

Dunque, non essendo presente il routing ovviamente gli host non possono pingare la rete di gestione, ovviamente senza intervlan routing l'intero esercizio a solamente un valore didattico e nessun valore implementativo reale.

DamianoLama ha scritto: 4) Io non ho assegnato i default-gateway poiché non devo fare routing, ma le network vanno assegnate? E se sì dove?

In realtà trattandosi di un router, hai assegnato la subnet mask nel momento stesso in cui hai configurato l'indirizzo di interfaccia dando quindi anche la rete di appartenenza

DamianoLama ha scritto: 5) E' buona norma shuttare tutte le porte inserendole sempre in una macro quando si comincia a configurare?Supponiamo che mi creo una vlan di Blackhole a cui assegno tutte le porte shuttate, poi faccio un "no shut" solo su quelle che mi servono, ma se mi viene chiesto alla fine di rimettere tutte quelle in stato di "shut" su una vlan nuova che non sia quella di blackhole, come faccio a fare una macro escludendo quelle accese?

Si è buona norma mettere tutte le porte inutilizzate in shut, o su una vlan di blackhole, se prendi entrambe le precauzioni male non fa ma ovviamente potrebbe anche essere una misura esagerata.

In ogni caso quando fai passare una porta dallo stato di shut al no shut, e quindi quando hai bisogno di utilizzarla, dovrai anche assegnarla ad una vlan reale e non ad una di blackhole.

Se dovessi mettere le porte in shut su un'altra vlan, pazientemente copierai tutte le porte in shut dall'output, ad esempio con il comando show ip int brief | include down e successivamente potrai scrivere una macro su questo gruppo, anche se generalmente le macro di interface range hanno senso solamente per set di porte che utilizzerai successivamente, se questi set cambiano, perchè la situazione è mutevole, tanto vale configurarle con un interface-range senza macro.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Domande Esercitazione CAP 4 OCG 12 Anni 6 Mesi fa #8

  • Paolo_Tesse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao,
devo ancora vedere la registrazione del 25, quindi scusate se faccio una domanda inutile: la VLAN di blackhole è una VLAN che ha impostazioni particolari oppure è soltanto una vlan a cui associo le porte che non utilizzo?

Grazie
Paolo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Domande Esercitazione CAP 4 OCG 12 Anni 6 Mesi fa #9

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
La vlan di blackhole, è una vlan che viene dedicata come default alle porte dello switch, tipicamente questa vlan non viene ruotata in alcun modo essendo quindi un buco nero per gli host che la utilizzano

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Domande Esercitazione CAP 4 OCG 12 Anni 6 Mesi fa #10

  • mcarrara
  • Visitatori
  • Visitatori

DamianoLama ha scritto: Voglio precisare che io ho fatto un "erase flash:" sulle macchine prima di cominciare, anche perché ho avuto quel famoso problema di Dynamips sulle Vlan.

Considerando la pericolosità del comando "erase flash:", penso sia meglio utilizzare questo comando che è più selettivo (funziona anche sul Packet Tracer):
DLS1#delete flash:vlan.dat
Confermate due volte premendo invio e cancellate solamente il file VLAN.DAT, senza rischiare di eliminare gli altri file della flash (i due punti sono imprescindibili). Ovviamente in Dynamips occorrerà riavviare il router, digitando stop DLS1 dalla console e riavviando subito dopo con start DLS1. Nei dispositivi reali per fortuna il comando reload funziona.... :)

Buono studio...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi