Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

VLAN 1, NATIVA, DEFAULT : chiarimento. 10 Anni 1 Mese fa #1

  • Montella
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao,

quello che vorrei cercare di chiarirmi è legato al discorso VLAN.
Cerco di sintetizzare cosa mi sembra di aver capito e su cosa ho qualche dubbio.
Premetto che in linea di massima mi è chiaro ma mi interessa capire con precisione.
La VLAN 1 non si può cancellare in nessun caso : per VLAN di DEFAULT si intende la VLAN1 o la NATIVA (in caso non coincidano)?
Il traffico control plane ( CDP, etc ) passa comunque dalla VLAN 1 o dalla NATIVA in caso quest'ultima sia cambiata ? Mi pare di aver capito dalla NATIVA visto che se non corrisponde si riceve il messaggio di mismatch.
Ma c'è qualche prerogativa della VLAN 1 che non si può spostare ad altre VLAN ?
La VLAN DI MNGMT è quella a cui noi assegniamo un ip, giusto ?
Per ora è tutto.
Un saluto a tutti.
Grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

VLAN 1, NATIVA, DEFAULT : chiarimento. 10 Anni 1 Mese fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Ciao,
ti ringrazio per la domanda veramente opportuna e che mi da modo di chiarire un aspetto che continua a generare confusione nel funzionamento del 802.1q


1. CDP, VTP, PAgP, LACP e Common STP: sempre VLAN 1 con o senza tag
2. DTP sempre non taggato (quindi vlan nativa)
3. Quando viene prunata manualmente la VLAN1 questa operazione viene detta VLAN Minimization ed il traffico prunato è quello dati, tuttavia il traffico dei protocolli precedenti continua a viaggiare su VLAN 1 taggato o no in dipendenza dalla configurazione native.
4. Su vecchie piattaforme e sul 3725 dynamips non è possibile effettuare pruning della VLAN 1
5. La vlan di default è la 1 e non può essere eliminata dal DB
6. La VLAN di management è quella che usi per gestire lo switch, quindi quella che su un 2960 configuri con interface vlan
Ringraziano per il messaggio: ggaburro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

VLAN 1, NATIVA, DEFAULT : chiarimento. 10 Anni 1 Mese fa #3

  • Montella
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ringrazo io te per la risposta precisa, mirata e tempestiva! Forum preziosissimo. Mi sa che ci prenderò gusto ! Paura ? :)
Quindi ... l'errore relativo al cdp che restituisce ios quando si cambia la native dipende dal fatto che ad una estremità cdp è taggato e all'altra estremità no.
Non dipende dal fatto che da un lato viaggia su una vlan e dall'altra su una vlan diversa! La VLAN è sempre la stessa ( 1 ).

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

VLAN 1, NATIVA, DEFAULT : chiarimento. 10 Anni 1 Mese fa #4

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Assolutamente nessuna paura :) il forum è qua per questo e per chi lo usa e controlla è una risorsa aggiuntiva utilissima.

Per quanto riguarda il CDP in realtà rileva anche mismatch tra vlan native differenti dalla 1, in quando in realtà porta esplicitamente l'informazione della vlan nativa configurata su un eventuale trunk.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi