Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Default route e Manual Summarization su EIGRP 10 Anni 8 Mesi fa #1

  • maxna1981
  • Avatar di maxna1981 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti!
Facendo qualche piccola esercitazione sui suddetti argomenti, ed avendo letto che per iniettare una default route da un router in un AS si può utilizzare anche il comando IP SUMMARY-ADDRESS, ho fatto una prova, ed ho riscontrato un comportamento strano.
Infatti, tale rotta viene registrata dagli altri routers con una AD di 90 e una denominazione D*, mentre quella iniettata con il redistribute static e la creazione di una IP route statica ha ovviamente AD 170 e si chiama D EX*. Detto ciò, la cosa curiosa è che, nello show ip route di uno dei routers, lui tiene quella con AD di 170, e solo dopo aver cancellato quest'ultima, sopravviene quella con AD 90, come se la tenesse per backup. Posto che la rotta creata in questo modo poco ortodosso finisce su NULL 0, non comprendo comunque il comportamento della routing table. Ho cercato di spiegarmelo dicendomi che lui preferisce le redistribuite alle summarizzate statiche, o che il fatto che finisca su NULL 0 è una discriminante, ma non so se regge...
Voi che ne dite?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Default route e Manual Summarization su EIGRP 10 Anni 8 Mesi fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Ho spostato il topic qui visto che si tratta di una domanda sul contenuto e non didattica.

Dunque, c'è qualcosa che non quadra nella tua descrizione, infatti la rotta verso null0 ha distanza amministrativa 5, mentre la rotta ottenuta da redistribuzione di una statica deve puntare per forza di cose ad un next hop... credo che un double check della situazione sia necessario.

In ogni caso aggiornaci perchè la situazione è interessante, può esserti di aiuto
show ip route 0.0.0.0 0.0.0.0

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Default route e Manual Summarization su EIGRP 10 Anni 8 Mesi fa #3

  • maxna1981
  • Avatar di maxna1981 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao Virgilio, e grazie della risposta!
Allora, come dice anche il testo, la rotta ottenuta con IP SUMMARY-ADDRESS ha valore 5 solo localmente, mentre viene iniettata con un altro valore (non specificato nel testo, ma che ho riscontrato essere 90, con denominazione D*, a differenza delle statiche redistribuite che sono D EX* con AD 170). Riporto qui il testo:

"You will notice the EIGRP summary route with an administrative distance of 5 only on the local router that is performing the summarization (with the ip summary-address eigrp command), by using the show ip route network command, where network is the specified summarized route."

Poi, la rotta redistribuita punta al next hop, certo, tramite l'interfaccia su cui viene rilevato; mi sono spiegato male, intendevo sempre localmente, ma magari il sistema (parlando del router remoto) è fatto apposta perché già sa che quella rotta summarizzata punta a null0 sul router locale, e non la predilige.
Spero di essere stato più chiaro...
Ora comunque ho gli apparati spenti, ma appena possibile riporto lo show ip route 0.0.0.0.

Un saluto, e buona serata! :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Default route e Manual Summarization su EIGRP 10 Anni 8 Mesi fa #4

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Dovresti ricontrollare sugli apparati, perchè se un router riceve due rotte di default, una generata tramite summarizzazione manuale, quindi a distanza amministrativa 90 ed una redistribuita quindi a distanza amministrativa 170, non ci sono dubbi, installa la rotta a distanza amministrativa 90.

Se questo non avviene si tratta di un bug della versione di ios che stai utilizzando.
Ringraziano per il messaggio: maxna1981

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Default route e Manual Summarization su EIGRP 10 Anni 8 Mesi fa #5

  • maxna1981
  • Avatar di maxna1981 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ok, questo può essere e ci avevo pensato, dato che mi pare un'anomalia... La versione di IOS è effettivamente un po' obsoleta, e la volevo aggiornare. Devo ricorrere ad un tftp domestico al pù presto!
Comunque mi informo e vi aggiorno!
Intanto grazie ancora!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Default route e Manual Summarization su EIGRP 10 Anni 8 Mesi fa #6

  • maxna1981
  • Avatar di maxna1981 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buondì.
Inserisco alcuni screenshot delle situazioni:
- con la ip route statica configurata
- senza
- uno show version di controllo delle rom

Ciao!




Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Default route e Manual Summarization su EIGRP 10 Anni 8 Mesi fa #7

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Riesci a dirci anche come i router siano collegati?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Default route e Manual Summarization su EIGRP 10 Anni 8 Mesi fa #8

  • maxna1981
  • Avatar di maxna1981 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Certo. I collegamenti rispecchiano esattamente quelli della topology che stiamo utilizzando a lezione. Il catalyst è un 3560 lasciato al default ( tutti sulla van 1).

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Default route e Manual Summarization su EIGRP 10 Anni 8 Mesi fa #9

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Credo sia meglio verificare a lezione cosa sta succedendo dando un paio di comandi di show, purtroppo dagli hostname non capisco bene di quali router sono gli output e come sono configurati. Non so, magari faci un backup delle config.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Default route e Manual Summarization su EIGRP 10 Anni 7 Mesi fa #10

  • maxna1981
  • Avatar di maxna1981 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Eccole. Comunque, le finestre rispecchiano la posizione dei router nella topology.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi