Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Dubbio Hold interval EIGRP 10 Anni 8 Mesi fa #1

  • gica78r
  • Avatar di gica78r Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 166
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ciao a tutti,

per studiare EIGRP sto utilizzando, oltre alla foudation guide (che trovo abbastanza scomoda, detto tra noi), anche la Official Certification Guide nonché il secondo volume della OCG CCNA (ICND2 200-101). In quest'ultima risorsa si afferma che l'Hold Interval e l'Hello Interval (o Hold Timer) di ciascun router possono essere impostati arbitrariamente, tuttavia bisogna fare attenzione perché se l'Hello Interval di un router è maggiore dell'Hold Interval dei suoi vicini, i vicini lo considereranno sempre come "failed". Comunque, se non mi sono distratto troppo durante l'ultima lezione, mi sembra che si fosse detto che l'Hold Interval impostato su un router va a settare il rispettivo parametro dei vicini e non il proprio. E' così o ho capito male?

Grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dubbio Hold interval EIGRP 10 Anni 8 Mesi fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Trattandosi di un argomento spiccatamente tecnico lo ho spostato qui.
Intanto che tu possa trovare la Official Certification Guide più comoda della Foundation Learning Guide non mi stupisce ed è la considerazione che fece per altre edizioni del corso, tuttavia abbiamo delle slides abbastanza valide e gli assessment di fine capitolo cuciti intorno alla FLG così ho pensato che forse potesse essere più comodo, in ogni caso sono molto interessato a feedback di questo tipo.

Passando ad EIGRP, non ti sei distratto affatto, diciamo che quello che viene detto nella OCG non è completamente errato nel senso che hello time deve essere maggiore dell' hold time del vicino, che però viene impostato dal vicino e non autonomamente. Tutto sommato è una finezza perchè i due timer devono essere coerenti tra i neighbours.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dubbio Hold interval EIGRP 10 Anni 8 Mesi fa #3

  • SergioDiM
  • Avatar di SergioDiM
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 79
  • Ringraziamenti ricevuti 29
La cosa che non ho afferrato bene sui timers è CHI dei vicini ne decide il valore. Soprattutto nel caso in cui ci si trova in ambiente Broadcast Multi-access e, magari, più di due routers occupano la stessa subnet. Vince quello con l'hello-time più elevato e, quindi, più penalizzante per la convergenza ma meno per il carico del link?

PS: se mi è concesso, anche io trovo la Foundation molto dispersiva, ma sto studiando comunque su questa e con l'ausilio delle registrazioni. A tal proposito, mi chiedevo se ci fossero dei problemi con il video della seconda lezione, ancora non disponibile.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dubbio Hold interval EIGRP 10 Anni 8 Mesi fa #4

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172

SergioDiM ha scritto: La cosa che non ho afferrato bene sui timers è CHI dei vicini ne decide il valore.

Ogni router ha un suo hello timer, ogni router informa gli altri vicini dopo quanto tempo devono darlo per morto, in conclusione non ci sar' un hold down time unico, ma uno caratteristico per ogni vicino.

SergioDiM ha scritto: PS: se mi è concesso, anche io trovo la Foundation molto dispersiva

Si certo che ti è concesso e per molti aspetti lo condivido, è una scelta che ho fatto per rimanere coerenti con il programma academy.

SergioDiM ha scritto: mi chiedevo se ci fossero dei problemi con il video della seconda lezione, ancora non disponibile.

Si ci sono stati dei problemi tecnici, la registrazione è in conversione, dovrebbe essere disponibile online in circa 3 ore.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi