Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Capitolo 9 - Basic IGP Redistrubution 12 Anni 1 Mese fa #1

  • Paolo_Tesse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Per soddisfare il punto 4 dell'esercizio, perchè non hai dato il comando
area 1 stub no-summary
in "router ospf 111" del router Amnami?

Mi sembra anche starno che la cosa funzioni perchè il suddetto comendo deve essere dato sul ABR dell'area Totally Stub, e Amnami è l'ABR dell'area 1, o no?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Capitolo 9 - Basic IGP Redistrubution 12 Anni 1 Mese fa #2

  • Paolo_Tesse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Una rotta EIGRP redistribuita in OSPF, con default-metric, ha distanza amministrativa 170 nei router OSPF?
Una rotta OSPF redistribuita in RIP, con default-metric, ha distanza amministrativa 110?
Inoltre quando dici "redistribuire EIGRP", intendi iniettare rotte EIGRP in un protocollo differente?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Capitolo 9 - Basic IGP Redistrubution 12 Anni 1 Mese fa #3

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172

Paolo_Tesse ha scritto: Per soddisfare il punto 4 dell'esercizio, perchè non hai dato il comando
area 1 stub no-summary
in "router ospf 111" del router Amnami?

Veramente è esattamente quello che ho fatto... minuto 34

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Capitolo 9 - Basic IGP Redistrubution 12 Anni 1 Mese fa #4

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172

Paolo_Tesse ha scritto: Una rotta EIGRP redistribuita in OSPF, con default-metric, ha distanza amministrativa 170 nei router OSPF?

Le external ospf hanno distanza amministrativa di default 110. Il router che ridistribuisce continua a vedere la rotta come EIGRP internal

Paolo_Tesse ha scritto: Una rotta OSPF redistribuita in RIP, con default-metric, ha distanza amministrativa 110?

Il rip ha distanza amministrativa 120 e non distingue per rotte interne o esterne, il router che ridistribuisce continua a vedere le rotte come ospf

Paolo_Tesse ha scritto: Inoltre quando dici "redistribuire EIGRP", intendi iniettare rotte EIGRP in un protocollo differente?

per ridistribuire in generale si seguono i seguenti passi

router PROTOCOLLO1
redistribute PROTOCOLLO2


questo vuol dire che inietti le rotte del PROTOCOLLO2 dentro il PROTOCOLLO1.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Capitolo 9 - Basic IGP Redistrubution 12 Anni 1 Mese fa #5

  • Paolo_Tesse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Nell'esempio al punto 1h e 38m della registrazione,
la distanza amministrativa 170 della rotta 10.0.0.0 di R1 viene impostata da R1?

Una cosa vorrei capire: se da R1 redistribuisco una statica, questa che distanza amministrativa prende?
Mi sembra di aver capito che R2, nel momento in cui faccio
router ospf 100
redistribute EIGRP 10.0.0.0

redistribuisce le rotte di EIGRP (in questo caso solo la statica di R1, 10.0.0.0) con distanza amministrativa 170, è così?

In questo caso non capisco la dicitura 170 nelle frecce da R1 verso R2 e R3.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Capitolo 9 - Basic IGP Redistrubution 12 Anni 1 Mese fa #6

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172

Paolo_Tesse ha scritto: Nell'esempio al punto 1h e 38m della registrazione,
la distanza amministrativa 170 della rotta 10.0.0.0 di R1 viene impostata da R1?

Credo che tu ti riferisca all'esempio di 1h e17 in figura.
Quando R2 ridistribuisce la rete 10.0.0.0 da rip verso il dominio eigrp la ridistribuisce come D EX e quindi nella tabella topologia eigrp di R1 questa rotta esiste anche come external proveniente da R2, ovviamente R1 preferisce la rotta rip che conosce direttamente dal dominio RIP a distanza 120.
[attachment=0:3ktrlzak]<!-- ia0 -->Schermata 2012-03-28 a 09.51.04.png<!-- ia0 -->[/attachment:3ktrlzak]

Paolo_Tesse ha scritto: Una cosa vorrei capire: se da R1 redistribuisco una statica, questa che distanza amministrativa prende?

Posto che per ridistribuire una statica devi usare il comando redistribute static, sul router che ridistribuisce in tabella continui a vedere la statica con AD 1.
Gli altri router che appartengono allo stesso dominio di redistribuzione vedranno quella rotta con la distanza amministrativa delle rotte esterne

Paolo_Tesse ha scritto: Mi sembra di aver capito che R2, nel momento in cui faccio
router ospf 100
redistribute EIGRP 10.0.0.0
redistribuisce le rotte di EIGRP (in questo caso solo la statica di R1, 10.0.0.0) con distanza amministrativa 170, è così?

il comando redistribute EIGRP 10.0.0.0 non esiste, in generale però
se sotto router ospf 100 dai un redistribute eigrp 10 subnet, vuol dire che le rotte EIGRP AS10 vengono redistribuite in OSPF come External 2 a metrica 20, la distanza amministrativa rimane 110, ma questo non dipende dal router che ridistribuisce, ma dalla distanza amministrativa assegnata alle rotte E2 dei router che ricevono.

Credo che l'approccio migliore per quanto riguarda la redistribuzione sia guardare la registrazione, andare sulla OCG, fare qualche laboratorio, tornare sulla registrazione, purtroppo è un argomento decisamente ostico ed è anche difficile a volte isolare gli aspetti che non si sono compresi a fondo
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi