Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Domande Case Study OSPF 12 Anni 1 Mese fa #1

  • Paolo_Tesse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Punto 2: bandwidth 1544 nelle interfacce seriali?

Punto 4: alla luce di quanto richiesto al punto 7, si deve sommarizzare soltanto ciò che deve essere propagato, quindi 172.16.2.64/27 e 172.16.2.96/27?

Punto 7: non mi è riuscito di filtrare le advertisements (su R2), è fatto bene quanto segue?

ip prefix-list FILTER_A0 seq 5 deny 172.16.2.64/26 le 32 (in conf mode)
ip prefix-list FILTER_A0 seq 10 permit 0.0.0.0/0 le 32 (in conf mode)
area 0 filter-list prefix FILTER_A0 in (in router ospf 1)

Punto 8: è corretto così? mi funziona... su R3

access-list 1 permit 172.16.1.0 0.0.0.255 (in conf mode)
route-map FILTER_A23 deny 5 (in conf mode)
match ip address 1 (in conf mode)
route-map FILTER_A23 permit 10 (in conf mode)
distribute-list route-map FILTER_A23 in (in router ospf 1)

Punto 11: R3 dovrebbe inoltrare a R4 una summary con costo 1? Su R4 non la vedo, anche se R4 forma adiacenza con R3 non ha connettività con ciò che è "dietro" R3...

Punto 13: cosa ci si aspetta?

Punto 14: a parte R4 la connettività c'è... speriamo che con il tuo aiuto riesca a risolvere i punti oscuri...

Grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Domande Case Study OSPF 12 Anni 1 Mese fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172

Paolo_Tesse ha scritto: Punto 2: bandwidth 1544 nelle interfacce seriali?

Diciamo che il task mette solo in evidenza che è una buona norma configurare la bandwidth alla velocità reale di interfaccia che dipende dal clock rate per una seriale punto punto, per il Frame Relay dipende invece dal cir pattuito con l'ISP. Diciamo anche con dynamips la cosa non funziona alla perfezione per qualche problema di emulazione, ma comunque puoi svolgere il task senza alcun problema.
Detto ciò con show controller serial x/x | inc DTE|DCE puoi vedere il clock assegnato

Paolo_Tesse ha scritto: Punto 4: alla luce di quanto richiesto al punto 7, si deve sommarizzare soltanto ciò che deve essere propagato, quindi 172.16.2.64/27 e 172.16.2.96/27?

Ma io direi di summarizzare tutto le network, anche se ovviamente questo va in contrapposizione con il punto 7, diciamo che dopo aver controllato la summarizzazione puoi disabilitarla per il punto 7.

Paolo_Tesse ha scritto: Punto 7: non mi è riuscito di filtrare le advertisements (su R2), è fatto bene quanto segue?

ip prefix-list FILTER_A0 seq 5 deny 172.16.2.64/26 le 32 (in conf mode)
ip prefix-list FILTER_A0 seq 10 permit 0.0.0.0/0 le 32 (in conf mode)
area 0 filter-list prefix FILTER_A0 in (in router ospf 1)
Se stai applicando il filtro ad R2, si è corretto. Controlla che tu abbia copiato per bene il nome della prefix list

Paolo_Tesse ha scritto: Punto 8: è corretto così? mi funziona... su R3
access-list 1 permit 172.16.1.0 0.0.0.255 (in conf mode)
route-map FILTER_A23 deny 5 (in conf mode)
match ip address 1 (in conf mode)
route-map FILTER_A23 permit 10 (in conf mode)
distribute-list route-map FILTER_A23 in (in router ospf 1)

Perfetto.

Paolo_Tesse ha scritto: Punto 11: R3 dovrebbe inoltrare a R4 una summary con costo 1? Su R4 non la vedo, anche se R4 forma adiacenza con R3 non ha connettività con ciò che è "dietro" R3...

L'area deve essere totally stub, quindi devi configurare area 34 stub no-summary su R3 e area 34 stub su R4.
Se formano adiacenza devi vedere la rotta di default come IA.

Paolo_Tesse ha scritto: Punto 13: cosa ci si aspetta?

E' spiegato tutto molto bene nella soluzione, ma osserva il fatto che R1 non vede la 172.16.34.0/24

Paolo_Tesse ha scritto: Punto 14: a parte R4 la connettività c'è... speriamo che con il tuo aiuto riesca a risolvere i punti oscuri...

Non dovresti avere connettività da R1 alla 172.16.34.0 oltre a tutte le rotte volutamente filtrate naturalmente.
In ogni caso credo che la soluzione registrata abbia esattamente lo scopo di aiutarti in una revisione.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi