Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Iniziare percorso Security 10 Anni 6 Mesi fa #1

  • andrea_ballone
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Cisco CCNA
  • Messaggi: 56
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve,
tra poco dovrei terminare l'ultimo esame di CCNP, dopodichè vorrei iniziare a buttarmi sulla Security.
cercando un pò in giro, mi sembra di aver capito che la prima certificazione da prendere è la CCNA Security - Cioè non è possibile provare subito la CCSP, perchè serve la CCNA Security prima. Qualcuno mi può confermare se è vero così?

Se fosse quindi così, sapete dirmi anche di quanti esami è composta la CCNA Security?

In attesa di info sempre chiarificatrici dal forum, buona giornata a tutti.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Iniziare percorso Security 10 Anni 6 Mesi fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Ciao Andrea!
Dunque per la ccna security devi sostenere un solo esame che però richiede che tu sia certificato CCENT o CCNA, che però è il tuo caso.

Fatto questo puoi cominciare a preparare la CCNP Security, la CCSP non esiste più, anche se sostanzialmente gli argomenti sono rimasti gli stessi ma con consistenti aggiornamenti, ad esempio nella CCSP si parlava di PIX nella CCNP Sec si parla di ASA.

Ovviamente se volessi per la CCNA Security organizziamo corsi ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Iniziare percorso Security 10 Anni 6 Mesi fa #3

  • andrea_ballone
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Cisco CCNA
  • Messaggi: 56
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie Virgilio.
Intanto ti faccio sapere quando supero TSHOOT (spero entro dicembre), poi riprendiamo il discorso per i corsi di Security, che mi interessano.
Una buona giornata.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da andrea_ballone. Motivo: errore grammaticale

Iniziare percorso Security 10 Anni 5 Mesi fa #4

  • andrea_ballone
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Cisco CCNA
  • Messaggi: 56
  • Ringraziamenti ricevuti 0
A proposito, intanto vorrei avere il libro per iniziare a dargli un'occhiata.
Ho visto diversi titoli su internet, quindi chiedo, qual'è quello esatto da comprare della OCG? E come mi conviene acquistarlo? Lo ordino online?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Iniziare percorso Security 10 Anni 5 Mesi fa #5

  • mobid
  • Avatar di mobid
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 51
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ciao Andrea! Innanzitutto volevo consigliarti questo link: Cisco Learning Network

Qui, nel menu sulla sinistra, trovi tutte le certificazioni Cisco suddivise per "gerarchia", ovvero le Associate, le Professional, le Expert etc.. In ogni sottomenu puoi scegliere quella che ti interessa (ad esempio la Security (CCNA Security)) e cliccandoci ti si apre una pagina con tutte le informazioni necessarie, comprese numero e nome degli esami da sostenere (questi li trovi poco sotto la scritta "Start Here: CCNA X". Cliccando poi su ogni esame puoi leggerne la sigla e un overview sugli argomenti (e anche il dettaglio, ammesso di fare il login).

Per quanto riguarda il libro credo di non sbagliare indicandoti questo 640-554 OCG , che puoi scegliere sia in formato ebook che cartaceo.

Ti ho linkato Amazon perchè credo sia lo store che sul web li venda a meno (30 € mi sembrano un prezzo accettabile per questi libri) ed inoltre penso abbia un po' tutti i libri che possono interessarti sulle certificazioni!

Spero di esserti stato utile, un saluto!
Ringraziano per il messaggio: instructor, jpalombi, andrea_ballone

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Iniziare percorso Security 10 Anni 5 Mesi fa #6

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Veramente poco da aggiungere a quanto detto da Marco, sottolineo però la problematica dei lab che per la ccna security portroppo non è risolvibile con Packet Tracer in quanto il programma parla anche di Cisco ASA e perchè molto viene fatto sulla GIU (SDM e ASDM) non gestiti da Pakcet Tracer.
Ringraziano per il messaggio: andrea_ballone

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Iniziare percorso Security 8 Anni 10 Mesi fa #7

  • simone.bonfiglio
  • Avatar di simone.bonfiglio
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 28
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Buongiorno a tutti,

topic un pò datato, spero non sia un problema se scrivo qui.
Vorrei chiedere a mobid ( la domanda è comunque rivolta a chiunque sappia rispondere ) se per lui il libro esclude il material self-study presente su Cisco.com.
Inizialmente avevo pensato di farmi pagare dall'azienda i 3 mesi di materiale o addirittura l'annuale completo.
Poi mi son detto, " rimedio il libro" e ora sono nel dubbio se utilizzare solo la official guide ( vale ancora la 640-554?) o se comunque acquistare l'online.
Alla fine, da feedback sul Web, sembra proprio che i lab presenti nell'archivio siano parecchio sfidanti e poi.. ci sono i video!!!

Io qui, in sede, ho sia ASA che FWSM e sinceramente, credo che prendermi la CCNA Security oltre a rinnovarmi la CCNA mi serva molto più di quanto avessi mai pensato in precedenza.
Resto in attesa di una vostra risposta ragazzi !

Un abbraccio,

Simone

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Iniziare percorso Security 8 Anni 8 Mesi fa #8

  • mrizzi
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 101
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Riprendo questo post, anche se un pò vecchio, perchè vorrei capire come muovermi in base agli update delle certificazioni Cisco.
Ho verificato che l'esame per la CCNA Security (640-554) è disponibile fino al 1 dicembre 2015, dopodichè l'esame sarà sostituito dal 210-260 che comprende alcuni aggiornamenti (qui le info learningcontent.cisco.com/cln_storage/te...a_security_delta.pdf )
Ora mi chiedo, dato che ho già iniziato a studiare per il 640-554, come è meglio comportarsi?

Grazie

Massimiliano

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Iniziare percorso Security 8 Anni 8 Mesi fa #9

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Che dire... nessuna ragione migliore per iniziare il mio corso CCNA Security v2.0 che partirà tra due settimane :)

Scherzi a parte, ti consiglio di passare alla nuova certificazione perchè gli aggiornamenti hanno il senso di essere aggiornati sulle tecnologie e quindi devono essere sempre considerati più un'opportunità che un problema.

A giugno è uscito CCNA Security 210-260 Official Cert Guide da Cisco Press, mi sembra un'ottima base di partenza.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Iniziare percorso Security 8 Anni 3 Mesi fa #10

  • alexandro
  • Avatar di alexandro
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 11
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti,
non so se vi ricordate ancora di me (spero di si :P )
Da un po di tempo ho intenzione di prendere la CCNA SECURITY in quanto mi sta scadendo la CCNA Exploration.
Avete qualche consiglio da darmi ? (ovviamente studiare è scontato) Non so, magari se devo utilizzare altri software oltre packet tracer o qualche esercitazione online o altro materiale.. Vanno bene anche consigli su quali argomenti preparare meglio.

Grazie :)
Alexandro.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Iniziare percorso Security 8 Anni 3 Mesi fa #11

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Ciao Alexandro,
certo che ci ricordiamo di te, e quindi sono contento tu sia tornato sul forum.

Per la CCNA Security il miglior consiglio che posso darti è ovviamente quello di seguire uno dei nostri corsi, diverse persone hanno studiato CCNA Security con successo autonomamente ma il feedback che abbiamo ricevuto è che seguire un corso da un livello di apprendimento maggiore con minore fatica.

Detto questo se volessi procedere con self study, oltre alla Official Certification Guide essendo tu studente Academy puoi certamente usufruire del packet tracer sia per la configurazione IOS che per ASA. Tuttavia forse avresti maggiore beneficio utilizzando il VIRL o GNS3 che ti darebbe la possibilità di lavorare con sistemi operativi reali implementando la quasi totalità delle tecnologie che vengono illustrate durante il corso.

Un caro saluto

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi