Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

EIGRP con stesso ID tra due router 4 Anni 4 Mesi fa #1

  • Massa
  • Avatar di Massa Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Buonasera,
nella domanda che vi ho allegato si vede l'output che evidenzia (tra i vari dati ) il router ID dei 4 router presenti nell'esempio.
R1 e R3 hanno entrambi ID 1.1.1.1 (R4, che non si vede, ha ID 4.4.4.4)
ma quindi tra due router EIGRP ci può essere lo stesso router-ID?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

EIGRP con stesso ID tra due router 4 Anni 4 Mesi fa #2

  • Massa
  • Avatar di Massa Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 2
provo a riallegare l'immagine con risoluzione inferiore
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

EIGRP con stesso ID tra due router 4 Anni 4 Mesi fa #3

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Gianluca,
perdona ma con le feste il presente post mi stava sfuggendo ;)

Venendo alla questione del router ID, esso non viene preso in considerazione durante l'instaurazione delle adiacenze, ma solo sotto scenari in cui sia presente la redistribuzione di qualche informazione esterna al protocollo. Essendo un distance-vector, l'utilizzo del router-id è molto differente da quello che ad esempio ne fa l'OSPF (ovvero identificare il nodo per la costruzione del DB).

Cito da fonte ufficiale cisco.com ( link )


Usage Guidelines

EIGRP automatically selects an IP address to use as the router ID when an EIGRP process is started. The highest local IP address is selected and loopback interfaces are preferred. The router ID is not changed unless the EIGRP process is removed with the no router eigrp command or if the router ID is manually configured with the eigrp router-id command.

Use the eigrp router-id command to manually configure the router ID for EIGRP. The router ID is used to identify the originating router for external routes. If an external route is received with the local router ID, the route is discarded. The router ID can be configured with any IP address with two exceptions; 0.0.0.0 and 255.255.255.255 are not legal values and cannot be entered. You should configure a unique value for each router.

This command requires the LAN Base Services license.


Spero sia chiaro.
Buon 2020!

Un saluto
J.
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

EIGRP con stesso ID tra due router 4 Anni 4 Mesi fa #4

  • Massa
  • Avatar di Massa Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Grazie mille Jodi :)
alla fine mi ero andato anche io a vedere la definizione ufficiale trovando quello che mi hai scritto. ed è stata una bella fortuna perché poi mi sono trovato nella condizione di dover affrontare il problema nei 2 laboratori che mi sono capitati nell'esame.
per fortuna è andata bene ;)

grazie mille comunque

Buon anno

Gianluca

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi