Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

problema routing on a stick 9 Anni 4 Settimane fa #1

  • loranz
  • Avatar di loranz Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 47
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao a tutti! Stavo provando a configurare vlan con il metodo routing on a stick (file allegato)

sul router ho dato questa configurazione

enable
conf t
interface g0/1
ip address 10.0.0.1 255.255.255.0
no sh

interface g0/2.10
encapsulation dot1Q 10
ip address 192.168.0.1 255.255.255.0
no sh
interface g0/2.20
encapsulation dot1Q 20
ip address 192.168.1.1 255.255.255.0
interface g0/2
no sh

Ovviamente ho configurato i vari trunk sulle porte switch, infatti comunicano perfettamente tra vlan switchate, ma se do il comando show vlan sul router non ottengo le vlan configurate,e non capisco dove sbaglio :( :( :(
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

problema routing on a stick 9 Anni 4 Settimane fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Loranz,
non hai sbagliato nulla ;)

Il comando show vlan-switch si riferisce alle VLAN presenti nel database.
Quando hai configurato le sotto interfacce, hai praticamente configurato un trunk dicendo al router come spedire (ed interpretare) i tag dot1q uscenti ed entranti da quell'interfaccia. Tuttavia tali vlan si chiudono (perdendo dunque il tag) proprio sull'interfaccia di tale router. Mi spiego meglio: le vlan sono comunque un oggetto L2, che vale in un dominio di switching: se il router ricevesse per capirci un pacchetto per 10.0.0.254 da parte di uno qualunque degli host delle vlan dietro la G0/2, il pacchetto transiterebbe da e verso il server senza tag. Dove il senza tag è inteso proprio come: non ha più senso utilizzare il tag.

Se invece su tale router montassi un modulo switchato, tipo l'HWIC-4ESW, allora potresti trattare il router come uno switch e configurare le vlan nel db. A quel punto puoi per esempio chiudere le vlan su delle SVI etc..

Spero di non averti confuso le idee ;)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

problema routing on a stick 9 Anni 4 Settimane fa #3

  • loranz
  • Avatar di loranz Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 47
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Scusa Jody ma questo concetto non mi è chiarissimo. Non dovrei riuscire da PC0 (192.168.0.2) a pingare latpop1( 192.168.1.3)?

EDIT: scherzavo, ci riesco, avevo configurato male il DG su latpop1, errore di digitazione :angry: :angry:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da loranz.

problema routing on a stick 9 Anni 4 Settimane fa #4

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Si che dovresti, ma avevo capito che il tuo cruccio fosse lo "show vlan" sul router.
Non si pingano?
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

problema routing on a stick 9 Anni 4 Settimane fa #5

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ah ecco, ho visto l'EDIT successivo alla mia ultima risposta ;)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi