Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Cablaggio LAN più utilizzato = UTP 7 Anni 5 Mesi fa #1

  • federico
  • Avatar di federico Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 102
  • Ringraziamenti ricevuti 32
Salve a tutti,
una domanda su questo argomento : ma quando si parla che in azienda il cavo ethernet più utilizzato sia l'UTP si intende l'FTP cioè quel cavo che ha le coppie twistate + il filo di messa a terra collegato alle sue due estremità a dei connettori RJ45 schermati, oppure al semplice UTP senza la messa a terra ?

Questa domanda mi è venuta spontanea in quanto io a casa quando me la sono cablata per intero ho steso un cavo che non mi creasse problemi con la carica statica e quindi mi sono scelto sia borchiette che cavi che apparati di rete che fossero tutti schermati e che il tutto finisse poi sulla messa a terra dell'appartamento.

Grazie a chiunque mi possa chiarire la questione.

Federico.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Cablaggio LAN più utilizzato = UTP 7 Anni 5 Mesi fa #2

  • cgerardo
  • Visitatori
  • Visitatori
Per come la vedo ci sono vari aspetti che influenzano l'UTP.
scegliendo un cavo schermato, la posa risulta piu tediosa rispetto all'utp,essendo meno maneggevole.
I vari percorsi non sempre sono facili, la percentuale di saturazione della tubazione non viene quasi mai rispettata.
Le passarelle metallica, sopra il controsoffitto sono realtà che si hanno solo su stabili recentemente ristrutturati.
Lato attestazione,necessita di piu lavoro, dovendo sguainare il cavo, separare le coppie,cuttare e mettere a massa il filo metallico sui distanziatori dei Patch Panel( stesso discorso per i frutti delle pdl).
Dovresti avere la certezza che la messa a terra sia conforme.
Usare bretelle con plug schermati.
Tenendo presenti questi vari aspetti,ultimo ma fondamentale, tutto il lavoro va eseguito a regola d'arte,altrimenti crei un vespaio di "antenne".
Per non parlare dei costi, purtroppo i budget fanno sempre la differenza

ultimo lavoro fatto ho utilizzato 24KM di cavo :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi