Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

linee veloci round trip delay e connessioni TCP 7 Anni 11 Mesi fa #1

  • roberto ulisse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Le velocita' delle linee di utente stanno aumentando, si sta passando dai 20 megabit al secondo ai 100 megabit al secondo ed in futuro ancora di piu'.
La questione su cui vorrei riflettere ed avere conferma e conforto da parte di qualche esperto e' in relazione ad un aspetto della qualita' della connessione che spesso viene trascurato, spesso molti guardano dei risultati dello spedtest - www.speedtest.net/ - il valore della velocita di download e di upload e trascurano il valore del tempo di ping ( che rappresenta il nostro round trip delay ).
Se per esempio ci riferiamo ad una sessione TCP ( o ad altro protocollo con ack) possiamo verificare che il campo windowsize (dimensione finestra) che viene negoziato ed impostato proprio anche per controllare il flusso dei dati puo' assumere un valore massimo di 2^16=65535 byte = 524288 bit, questo valore e' il limite massimo di bit che una stazione puo' trasmettere senza ricevere un ACK, e' facile verificare che aumentando la velocita' di trasmissione i tempi necessari per coprire questo quantitativo di dati scende e passa dai 75 millisecondi per una linea a 7 megabit al secondo a 5,24 millisecondi per una linea a 100 megabit al secondo (vedi tabella nella foto) , pertanto disporre di una grande larghezza di banda UDP (connectionless) non assicura le stesse performance in TCP a meno di non avere tempi di round trip delay adeguati.
Siete daccordo sulle considerazioni che ho fatto?
c'e' qualcosa che mi sfugge?

Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

linee veloci round trip delay e connessioni TCP 7 Anni 11 Mesi fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Ciao Roberto, grazie per il post molto interessante. Effettivamente molti protocolli dello stack tcp/ip cominciano ad accusare l'età a causa dell'aumento delle bande. Ognuno a proprio modo, ma problematiche simili sono presenti anche in ospf e eigrp. Per quanto riguarda la questione windows size tcp non posso che suggerirti l'articolo del mio amico e collega Albertini www.flane.it/scalabilita-protocollo-tcp/26747
Ringraziano per il messaggio: roberto ulisse

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

linee veloci round trip delay e connessioni TCP 7 Anni 11 Mesi fa #3

  • roberto ulisse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 35
perfetto, letto l'articolo, adesso e' tutto chiaro, grazie.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

linee veloci round trip delay e connessioni TCP 7 Anni 11 Mesi fa #4

  • roberto ulisse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Per completezza ho verificato che per esempio windows 7 supporta il window scaling definito nella RFC 1323.
Qui:

l'esempio di un paccheto catturato con ethereal dove ho evidenziato in giallo il valore del window scale che viene stabilito una volta all'apertura nel messaggio di SYN.
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi