Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Tunnel GRE su loopback con path ridondato 8 Anni 1 Mese fa #1

  • Aquili
  • Avatar di Aquili Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 127
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Salve, ho un problema che non riesco a comprendere

Ho 2 router che sono connessi attraverso 2 diversi link
Su ogni router è presente una loopback, e questi loopback sono raggiungibili tra i 2 router attraverso delle rotte statiche,
per la precisione ci sono 2 rotte statiche con diversa metrica, in modo che sia preferita una rotta, in caso di fault su questo link, comunque rimane la raggiungibilità.

Se pingo le loopback si raggiungono, se tiro giù il link, rimane la raggiungibilità.

Tiro su un tunnel tra le 2 loopback e funziona, ma se tiro giù il link primario, sul tunnel non transita più nulla e mi risulta down, ma se pingo le loopback ho comunque raggiungibilità.

Essendo il tunnel gre stateless, pensavo che avrebbe continuato a funzionare. Ho anche settato il keep-alive a 2 secondi ma senza risultato.

Non so se è un limite del tunnel gre o un mio errore nel fare TS.

Grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tunnel GRE su loopback con path ridondato 8 Anni 1 Mese fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Diego,
io farei un check della tabella di routing, magari c'è un problema di nexthop.

Facci sapere ;)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tunnel GRE su loopback con path ridondato 8 Anni 1 Mese fa #3

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Non so detta così dovrebbe funzionare. Ricontrolla che tunnel source e destination siano impostati sulla interfaccia di loopback.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tunnel GRE su loopback con path ridondato 8 Anni 1 Mese fa #4

  • Aquili
  • Avatar di Aquili Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 127
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Si, in effetti guardando il next hop, se tiravo giù un interfaccia, su un Router entrava la nuovo next hop ma sull'altro no.
Alla fine ho visto che era un bug di Virl, un Router vedeva l'interfaccia down ma per l'altro era ancora up eppure era una ethernet direttamente connessa, senza switch in mezzo. Rifatto tutto su apparati reali e va perfettamente. Ora rifarò il progetto da zero su Virl e in caso si ripresenti l'errore aprirò un ticket su Cisco. Grazie mille

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tunnel GRE su loopback con path ridondato 8 Anni 1 Mese fa #5

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
In realtà non è esattamente un bug, più che altro VIRL non tenendo conto del livello 1 si comporta male in questo tipo di situazioni. Ad ogni modo è un comportamento noto.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi