Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Domanda d'esame su Broadcast IPv4 su IPv6 8 Anni 4 Mesi fa #1

  • Giobbe89
  • Avatar di Giobbe89 Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti,
Vi scrivo perchè non sono riuscito a trovare una risposta soddisfacente alla domanda in oggetto.
Mi spiego meglio: Sto facendo le esercitazioni per ottenere la CCDA 640-864 che scadrà il prossimo 14 Dicembre 2015 e mi trovo di fronte a questa domanda, secondo me semplice:

An application uses broadcast traffic to send data to IPv4 hosts. How can the application communicate using IPv6?
A)Anycast B)Broadcast C)Multicast D)Unicast

A questa domanda ho risposto A ma secondo l'esame la risposta giusta è C. La cosa buffa è che in un altro file di esame, alla stessa domanda, la risposta giusta è la A.

Il ragionamento da cui sono partito è tutto sommato semplice: escludendo l'opzione B e la D perchè non pertinenti, ho risposto A perchè nell'IPv6 non esistendo il broadcast sono presenti l'anycast e il multicast. Il primo stabilisce un rapporto uno-a-molti, il secondo può stabilire rapporti uno/molti-a-molti.
Ho pensato che l'anycast fosse il più vicino al classico broadcast dell'IPv4 in sintesi.

La domanda è la seguente: è giusto il mio ragionamento? Ho sbagliato io a dare la risposta oppure è il file di test che è sbagliato?

Attendo fiducioso risposta, sperando che possa ritornare utile in futuro.

Buona serata a tutti.


Giobbe89

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Domanda d'esame su Broadcast IPv4 su IPv6 8 Anni 4 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Giobbe,
la risposta corretta è Multicast: il broadcast nell'IPv6 non esiste, ed in tal senso la comunicazione broadcast sui segmenti di rete locali viene sostituita dal Multicast link-local FF02::1 (tutti i nodi, analogo al 224.0.0.1). L'anycast invece è qualcos'altro.

Cito da una risorsa Cisco:

IPv6 Address Type: Anycast
An anycast address is an address that is assigned to a set of interfaces that typically belong to different nodes. A packet sent to an anycast address is delivered to the closest interface (as defined by the routing protocols in use) identified by the anycast address. Anycast addresses are syntactically indistinguishable from unicast addresses, because anycast addresses are allocated from the unicast address space. Assigning a unicast address to more than one interface makes a unicast address an anycast address. Nodes to which the anycast address is assigned must be explicitly configured to recognize that the address is an anycast address.

E' interessante a tal proposito anche l'articolo su wikipedia Anycast

PS delle domande e soprattutto delle risposte in giro su internet bisogna sempre fidarsi poco
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi