Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Nat prefix-lenght 11 Anni 6 Mesi fa #1

  • rob80x
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Ciao,

sto preparando l'esame CCNA ed ho un dubbio sulla configurazione delle NAT nello specifico sul prefix-lengh, non ho ben capito (tenendo conto dell'allegato) di cosa significhi questo valore da impostare...

So che qui posso trovare l'aiuto di cui ho bisogno e per questo ringrazio anticipatamente...


Grazie Roberto
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nat prefix-lenght 11 Anni 6 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao rob80x,
iniziamo col dire che la prefix-length riguarda la maschera del tuo pool di traduzione. Partendo dal presupposto che il nostro indirizzo di traduzione più basso sial l' 1.1.128.1, e che il più alto l' 1.1.135.174, per costituire un pool che contenga tale range potremmo utilizzare maschere comprese tra /1 e /21. Se infatti traduciamo il terzo ottetto in binario, notiamo che i due indirizzi siano sommarizzabili fino alla /21, ovvero:

10000 | 001
10000 | 111

Detto questo, tra le scelte possibili dal file in allegato, scartiamo quelle che come sintassi non sono corrette - un pool viene infatti configurato tramite il comando:

ip nat pool "NOME" "range indirizzi" "netmask | prefix-length"

Scartandone quindi 2, le rimanenti sembrerebbero entrambe corrette (e di fatti lo sono - viene data una /18 ed una /19). Posto che nella realtà dei fatti sarebbe l'ISP ad importi il pool di traduzione (in quanto quella sarebbe a tutti gli effetti una rete pubblica esistente e routata verso il cliente), diciamo che dovendone proprio scegliere una tra le due, opterei per la subnet più specifica.

Spero ti sia di aiuto
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi