Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Consiglio dopo CCNA 8 Anni 7 Mesi fa #1

  • mrizzi
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 101
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ciao a tutti,
sperando di riuscire a prendere la certificazione CCNA entro settembre, sto pensando al "dopo".
I miei dubbi ricadono sulla CCDA (Cisco Certified Design Associate......."A CCDA certified network professional demonstrates the skills required to design basic campus, data center, security, voice, and wireless networks") e sulla CCNA Security; secondo voi quale può essere la più utile? Ed eventualmente se vale la pena prenderle entrambe...

Grazie

Massimiliano

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Consiglio dopo CCNA 8 Anni 7 Mesi fa #2

  • Zangheri
  • Avatar di Zangheri
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 74
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Ciao Massimiliano,

non penso che ci siano cerificazioni migliori di altre in senso assoluto, tutto dipende da quello che ti serve.
Io personalmente faro' la CCNA Security, perché affronta argomenti che mi saranno più utili nell immediato, in ambito lavorativo.
Sicuramente in futuro valuterò se prendere anche la CCDA, perché per il lavoro che faccio, potrebbe essere utile averle entrambe.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Consiglio dopo CCNA 8 Anni 7 Mesi fa #3

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Ciao! Ho spostato il post in area pubblica perchè è una domanda di sicuro interesse generale e molti studenti mi chiedono spesso come muoversi in merito.

Intanto premetto che voler continuare a studiare, sia esso in modalità "instructor leaded" o in modalità "self study" è il miglior modo per costruire una solida base di conoscenze che possono risultare utilissime per far emergere il proprio profilo professionale.

Detto questo ti commento un pò tutte le elternative che abbiamo qui in IpCert, e visto che sono l'istruttore per tutti questi corsi posso darti un commento anche specifico del modo in cui facciamo le cose:

- CCDA: un corso molto vicino alle problematiche reali di design, generalmente questo è consigliato per chi ha almeno 3 anni di esperienza in ambito di rete o ha conseguito una certificazione CCNP R&S perchè il corso è abbastanza avanzato nell'analisi delle tecnologie. Ad ogni modo ci sono anche studenti che hanno superato brillantemente l'esame non essendo certificati CCNP.

- CCNA Security: un' ottima overview delle problematiche di sicurezza delle reti, perfetta anche per avere a curriculum delle competenze in questo ambito che sono spesso richieste. Inoltre questo corso presenta il vantaggio rispetto alla CCNP di durare meno. Durante il corso cerco di fornire agli studenti un modo di pensare in Security e questo penso sia il vero valore aggiunto.

- CCNP R&S: probabilmente il corso più interessante e di alto livello che proponiamo in IpCert. Generalmente gli studenti dopo aver studiato per la CCNP si sentono ad un livello superiore di competenza. Questa certificazione di livello Professional ti consente davvero di affrontare problematiche complesse su reti reali. In questo percorso essendo di livello superiore si parla di reti a livello professionale in maniera più ingegneristica di quanto fatto in CCNA. Unico problema di questo percorso è che è molto impegnativo (ma non più della CCNA R&S).

- VSphere ICM: questo percorso è perfetto se si vuole avere una conoscenza che non si ferma alle reti ma che amplia le proprie competenze in ambito sistemi. VMware VSphere è la soluzione principale per Data Cener Consolidation e Virtulization in generale, un pò come Cisco lo è per le reti. Il corso ha un forte taglio pratico ed è necessario per potersi certificare VCP-DCV perchè a differenza di Cisco non ci si può certificare senza aver seguito un corso ufficiale, questo aspetto rende le certificazioni VMware molto importanti nell'industria.
Ringraziano per il messaggio: PasqualeS, Afusco, AlePart

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da instructor.

Consiglio dopo CCNA 8 Anni 7 Mesi fa #4

  • simone.bonfiglio
  • Avatar di simone.bonfiglio
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 28
  • Ringraziamenti ricevuti 2
heheh bel post!
Grazie Virgilio, mi hai infuso sicurezza!


Con la CCNA R&S in scadenza ( Aprile 2016 ) la CCNP era diventata un obbiettivo difficile.
Così avevo deciso di buttarmi a capofitto in uno studio "pratico" della CCNA Security che potesse darmi tempo.
Col cambio di presidio e cliente invece, alla fine, con tutti le Cisco ASA che mi sono ritrovato di fronte ho avuto modo di realizzare il vero valore della Security.
Dalla Official Guide si ha un briefing non indifferente di come si usi il Front End di Cisco e tutte le spiegazioni dettagliate ( entro il limite di una CCN"A") riguardo la configurazione delle varie VPN e tanto altro.
Sapere che la tua opinione in merito ad un ipotetico priority order "fitta" con la mia prospettiva mi da veramente un sacco di sicurezza che la strada sia quella giusta :)

Un pò mi conosci, almeno come studente. Potrei chiederti un parere in merito a una scadenza circa il conseguimento del percorso CCNA Security Self Studying? Consideriamo anche che da 8 mesi lavoro a stretto contatto anche con ASA e FWSM..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Consiglio dopo CCNA 8 Anni 7 Mesi fa #5

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172

simone.bonfiglio ha scritto: Un pò mi conosci, almeno come studente. Potrei chiederti un parere in merito a una scadenza circa il conseguimento del percorso CCNA Security Self Studying? Consideriamo anche che da 8 mesi lavoro a stretto contatto anche con ASA e FWSM..

Diciamo che sicuramente l'esperienza pratica ti aiuterà perchè hai già vissute certe problematiche. Tuttavia quando si effettua self study è sempre molto complesso focalizzare i punti sostanziali e si fatica molto di più che seguendo un buon corso. Nel corso CCNA Security diamo grande spazio alla parte pratica che in self study è sempre piuttosto difficile mettere in pratica. Fatte quindi queste premesse, se hai intenzione di studiare approfonditamente e acquisire i concetti realmente credo che ti debba mettere a lavoro massimo per Ottobre e studiare continuativamente, per darti come obiettivo Febbraio e quindi poter gestire eventuali contrattempi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Consiglio dopo CCNA 5 Anni 11 Mesi fa #6

  • fpelliccione
  • Avatar di fpelliccione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 13
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Buongiorno,
chiedo anche io al da farsi dopo la CCNA che ho iniziato ieri.

Occupandomi quotidianamente di firewall (possiedo certificazioni Stonesoft e SonicWall, oltre ad avere esperienza su PIX/ASA, Fortigate, IpTables) la CCNA Security potrebbe fare al caso mio per completare il profilo?

Grazie.
There is no place like ::1

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Consiglio dopo CCNA 5 Anni 11 Mesi fa #7

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2641
  • Ringraziamenti ricevuti 1107
Ciao Fabrizio!
Anzitutto è lodevole la lungimiranza con la quale hai intrapreso il percorso CCNA, se già ti poni obiettivi futuri in tal senso. Assolutamente, vista l'esperienza sul campo potresti proprio completare il quadro con una CCNA Security.

Mi permetto solo un consiglio in tal senso :) Vista la volontà di proseguire negli studi, non farti sconti sulla CCNA: gettare solide basi sin dall'inizio ti consentirà di approfondire le tecnologie ed addentrarti con sforzo minore nel vastissimo mondo del networking, quindi mi raccomando... non sottovalutare il carico di lavoro che ti attende e premi sull'acceleratore. Vedrai che la cosa si tradurrà in risultati concreti e tanta soddisfazione.

In bocca al lupo!!!
Un saluto :)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: fpelliccione, ggaburro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi