Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Esercizio su VLSM e DHCP 6 Anni 7 Mesi fa #1

  • Daniel
  • Avatar di Daniel Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 113
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ari CIAO a tutti , spero abbiate passato una buona estate , in questo momento mi sto concentrando sul ripasso generale dell'ICND e spero di poter essere pronto per prendere la certificazione verso ottobre

Detto cio' , sto' eseguendo un esercizio sul simulatore ed anche se non esplicitamente richiesto ho provato ad usare la VLSM per l'ottimizzazione dell'addressing .

Chiedo innannzitutto se lo schema di addressing pensato ,puo' andare bene con la richiesta dell'esercizio

Secondariamente , trovo dei problemi nella configurazione dei pool DHCP (impostati su R1) per le varie sottoreti create ( impostando il comando network subnet mask e poi facendo uno show sui dhcp pool , non trovo i range di ip configurati )
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Esercizio su VLSM e DHCP 6 Anni 7 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Daniel, bentrovato! Bene per la preparazione esame :)

Relativamente alla tua domanda, l'ultima rete mi pare trascritta male:

dovrebbe essere 180 con primo IP 181 e ultimo 182

Per i pool DHCP invece, ho preso il tuo stesso lab e li ho potuti configurare e controllare senza problemi. Che sintassi stai usando?
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Esercizio su VLSM e DHCP 6 Anni 7 Mesi fa #3

  • Daniel
  • Avatar di Daniel Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 113
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ciao jody, grazie per la risp.
Per quanto riguarda gli ip delle reti ho scritto gli id network e i broadcast , quindi gli ip configurabili cadono dentro (es. Rete 180 ip config 181 e 182 con broadcast 183) Per quanto riguarda la sintassi su R1 ho configurato i pool con il comando ip dhcp pool nomepool e quindi nella configurazione del dhcp ho usato network SUBNET_ID MASK quindi default-router che dipende dal gateway della Lan del pool ,lease 0 12 , domain. Quindi ho edidato anche gli excluded host dal config term. Poi andando a vedermi i pool ho visto che non mi.aveva preso il range che avevo impostato

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Esercizio su VLSM e DHCP 6 Anni 7 Mesi fa #4

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Daniel,
intendi forse il fatto che, sebbene tu abbia configurato degli indirizzi esclusi, essi non risultano nel pool (show ip dhcp pool NAME)?

Perchè ad esempio, anche a fronte della seguente configurazione:

ip dhcp excluded-address 192.168.1.1 192.168.1.10
ip dhcp excluded-address 192.168.1.40 192.168.1.62
!
ip dhcp pool LAN-1
network 192.168.1.0 255.255.255.192
next-server 192.168.1.1
default-router 192.168.1.1
dns-server 8.8.8.8
lease 0 12


Le macchine Cisco mostrano comnunque il range complessivo, ma hai evidenza del numero di IP esclusi:

R1#show ip dhcp pool LAN-1

Pool LAN-1 :
Utilization mark (high/low) : 100 / 0
Subnet size (first/next) : 0 / 0
Total addresses : 62
Leased addresses : 0
Excluded addresses : 33
Pending event : none
1 subnet is currently in the pool :
Current index++++++++IP address range+++++++++++++++++Leased/Excluded/Total
192.168.1.1++++++++++192.168.1.1 - 192.168.1.62+++++++++++0 / 33 / 62
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi