Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Dubbio domanda subnetting su calcolo host unused 6 Anni 11 Mesi fa #1

  • unideanet
  • Avatar di unideanet Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Probabilmente e' una cosa molto semplice ma ho un grosso dubbio in merito a questo problema:

l'immagine aveva ho router con gli hosts attaccati agli due agli estremi della reta, il testo chiedeva come segue:

Given the network address of 192.168.5.0 and a subnet mask of 255.255.255.224, how many total host addresses are unused in the assigned subnets?

ora per me in questa subnet c'e' posto per 30 hosts per subnet (essendo una /27), la situazione presentata in immagine era questa:
un router aveva 30 hosts attaccati, l'altro aveva 14 hosts.

io ero portato a credere che gli hosts inutilizzati (unused) fossero 16 solo nel secondo router, ma quella risposta nemmeno c'e'

cosa sbaglio? come capisco il vero numero di hosts unused?

grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dubbio domanda subnetting su calcolo host unused 6 Anni 11 Mesi fa #2

  • cgerardo
  • Visitatori
  • Visitatori
Così su due piedi,mi viene da pensare che non hai preso in considerazione che devi aggiungere altri 28 host non usati, per la rete che collega i due router. Quindi totali host non usati 44.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dubbio domanda subnetting su calcolo host unused 6 Anni 11 Mesi fa #3

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Concordo con l'analisi di Gerardo: se non meglio specificato, e se tutte le reti dovessero essere /27, allora gli host non utilizzati totali sarebbero 44

Ricordate sempre che uno degli IP disponibili in una LAN deve essere riservato al router, in modo che possa fare da default gateway agli host
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: unideanet

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dubbio domanda subnetting su calcolo host unused 6 Anni 11 Mesi fa #4

  • unideanet
  • Avatar di unideanet Autore della discussione
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 2
si' credo il conto torni, 28 per ogni collegamento tra router, 16 di avanzo nella rete a destra, tot 72

credo di aver capito :lol:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi