Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Dubbio range di indirizzi 127.0.0.0/8 - Loopback 7 Anni 4 Mesi fa #1

  • federico
  • Avatar di federico Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 102
  • Ringraziamenti ricevuti 32
Salve a tutti,
mi sto ripassando velocemente il capitolo 7 facendomi gli esercizi su quelle animazioni tanto carine e mi è venuto un dubbio su 7.1.4.8 quando mi capita l'indirizzo 127.255.255.255 che, per quanto ne so facendo parte della 127/8 dovrebbe (per me DEVE) essere considerato un indirizzo ip privato, indipendentemente poi esso sia associabile ad un device oppure di broadcast.
Sbaglio in questo ragionamento ?
Il cv ovviamente me lo da come errore e vuole che lo metta come pubblico.
A voi la palla !

Federico.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dubbio range di indirizzi 127.0.0.0/8 - Loopback 7 Anni 4 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Federico,
127.0.0.0/8 è lo spazio lasciato per testare il corretto funzionamento dello stack TCP/IP sulle schede di rete delle device. Detto ciò, non mi sentirei di includere tale spazio nè in quello pubblico, nè in quello privato. Essendo tra l'altro l'unico indirizzo di loopback che l'esercizio genera, immagino (ma è una mia supposizione) che quello sia in realtà un errore di battitura, e che l'IP originale fosse 172.255.255.255 (che effettivamente è un IP pubblico, e tornerebbe anche quindi il check effettuato dall'esercizio). Ma ripeto è una mia supposizione

Detto ciò, quello è uno spazio a sè stante, non assegnabile direttamente ad alcun host (ecco perchè non lo includerei in alcuno dei due gruppi)

Un saluto!
Jody
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Ringraziano per il messaggio: federico

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dubbio range di indirizzi 127.0.0.0/8 - Loopback 7 Anni 4 Mesi fa #3

  • federico
  • Avatar di federico Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 102
  • Ringraziamenti ricevuti 32
Ok allora probabilmente visto che vuole che lo metti tra gli indirizzi pubblici, credo proprio che sia un errore di battitura !
Meglio farlo presente a tutti così evitano a priori o di considerarlo errore o di impazzire a capirne il motivo :)
Grazie del supporto !

Federico.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi