Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Default Gateway in IPv6 8 Anni 9 Mesi fa #1

  • ldambrosio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao a tutti,
ho provato a fare l'esercizio con PT al capitolo 8.4.1.2 che allego. Ho completato l'esercizio e mi funziona anche il routing. Però nella verifica mi da 2 errori sulla configurazione dei pc del gateway ipv6 anche se i 2 pc con Ipv6 si pingano. Ho provato a mettere come gateway il link local e facendo in questo modo, nella verifica non mi errori ma dopo non riesco a fare il ping fra le 2 macchine con ipv6. Forse dimentico qualcosa nella configurazione
Premetto che Ipv6 non mi è entrato ancora in testa, qualcuno mi saprebbe dire cosa devo inserire nel gateway di questi 2 pc oppure cosa devo cambiare nel router?
Grazie

File allegato:

Nome del file: 8.4.1.2Pac...er-1.pka
Dimensione del file:299 KB


File allegato:

Nome del file: 8.4.1.2Pac...er-2.pka
Dimensione del file:297 KB
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da ldambrosio. Motivo: secondo esempio

Default Gateway in IPv6 8 Anni 9 Mesi fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Luigi,
ho notato un pò di incongruenze nei due esercizi da te postati (IPv6 a parte, nel secondo allegato hai configurato il PC in modo da avere come gateway se stesso).

La particolarità dell'IPv6 che tipicamente causa un pò di dubbi sta nella possibilità di assegnare molteplici indirizzi ad una singola interfaccia, cosa che di norma manda abbastanza in confusione. Tento di spiegare il tutto con un piccolo schema, nella speranza possa chiarire le idee:



Lo schema proposto funziona correttamente, tuttavia una delle comodità degli indirizzi link-local dell'IPv6, che valgono solo sul segmento ove risiedono, consiste nel poter assegnare il medesimo IPv6 alle interfacce del router, e di conseguenza il medesimo DG a prescindere dalla rete di appartenenza. Il PC3 dunque non sta rispettando le best practice che prevedono la specificazione del DG tramite il link-local dell'interfaccia del router.

Spero sia sufficientemente chiaro, se così non fosse fammi sapere ;)
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi