Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Subnetting - Esercitazione PT 9.1.4.7 9 Anni 3 Mesi fa #1

  • roberto ulisse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Salve,
nell'esercizio 9.1.4.7 - subnetting scenario 2 - viene chiesto, data una topologia di rete costituita essenzialmente da 7 domini di broadcast, di ripartire gli indirizzi disponibli 172.31.1.0/24 e quindi costituire e definire le sette sottoreti.
visto che le reti sono sette risulta che minimo 3 dei bit devono essere usati per identificare la rete e considerato che il numero massimo di host presenti nelle sottoreti e' uguale a 14 saanno necessari minimo 4 bits (14 host).
Subnet the 172.31.1.0/24 network based on the maximum number of hosts required by the largest subnet.
a.Based on the topology, how many subnets are needed? 7
b.How many bits must be borrowed to support the number of subnets in the topology table? 3

quindi la scelta sembrerebbe quella di attribuire 3 bit sufficienti a definire 8 sottoreti di un massimo di 32-2 host.
Invece ci si rende che nella subnet table il primo rigo precomplitao definisce una sottorete di soli 16 host, il che implica che alla identificazione della sottoreti vanno 4 bit e non 3 come invece era sufficiente.
Quindi l'esercizio in un primo momento ci accompagna a definire 3 bit per le sottoreti ed i restanti per gli host e poi quando va a fare i conti e definire realmente le cose ci rendiamo conto che i bit sono 4 per gli host e 4 per le sottoreti.



Insomma solo io ho notato questa INCOERENZA che mi ha messo in difficolta', oppure forse mi sfugge qualcosa?
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Subnetting - Esercitazione PT 9.1.4.7 9 Anni 3 Mesi fa #2

  • roberto ulisse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Comunque ho completato l'esercizio e pare che configurando come ho indicato nella figura tutto funzioni perche' da pc si pingano tutti gli ip configurati, se avessi scelto di configurare come m sarebbe venuto spontaneo, e cioe' attribuendo 3 bit all'identificazione della sottorete ed i restanti 5 bits all'identificazione dell'host non avrebbe funzionato nulla.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Subnetting - Esercitazione PT 9.1.4.7 9 Anni 3 Mesi fa #3

  • mrizzi
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 101
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ciao Roberto, io l esercizio non l ho ancora svolto, forse non ho capito quello che intendi. Se le sottoreti sono da 14 host, allora é giusto che sia 2 alla quarta (quindi 4 bits). Due alla quarta=16-2=14.
Probabilmente tu intendevi qualcos altro, ma spero di esserti star di aiuto ugualmente.
Buon Natale

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Subnetting - Esercitazione PT 9.1.4.7 9 Anni 3 Mesi fa #4

  • roberto ulisse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 35
si puo' fare in due modi, o con 16 possibili reti da 14 possibili host oppure con 8 possibili reti da 30 possibili host, la scelta e' arbiraria, il fatto e' che inizialmente l'esercizio fa riflettere e ti fa dire quanti bit sevono per rappresentare le reti e quindi sarebbero tre bit per sette (otto totali una inutilizzata) reti mentre dopo passa a fare 16 reti per 14 host.
Comunque prova a far l'esercizio e mi capirai.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da roberto ulisse.

Subnetting - Esercitazione PT 9.1.4.7 9 Anni 3 Mesi fa #5

  • Zangheri
  • Avatar di Zangheri
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 74
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Ciao Roberto,

visto che hai rifatto il topic inserisco nuovamente il mio commento.

Mi sono accorto anche io che l'esercizio stesso impone di attribuire 4 bit alla rete.
Credo che in questo caso, si sia voluto sottolineare il fatto che non è obbligatorio attribuire 3 bit alla rete, perché sono sufficienti in questo momento, e che in fase di progettazione è possibile considerare eventuali espansioni future.

Aggiungo che stiamo parlando di un esercitazione e che quindi come tale dovrebbe essere vista.
Ti viene data una traccia con dei valori "imposti" in modo che il risultato sia uguale per tutti e il packet Tracer possa riconoscere eventuali errori.

E' vero avrebbero potuto usare 3 bit invece di 4 per la rete, ma è anche vero che così ti hanno spinto a ragionare e capire che in questo caso non è "obbligatorio" attribuire 3 bit alla rete.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Subnetting - Esercitazione PT 9.1.4.7 9 Anni 3 Mesi fa #6

  • pdaviden
  • Avatar di pdaviden
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 72
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ho notato anche io l'arcano. Spero in una interpretazione di Jody in linea esame Cisco.
Saluti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Subnetting - Esercitazione PT 9.1.4.7 9 Anni 3 Mesi fa #7

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Salve ;)

Qui il discorso è davvero opinabile. A parte la chiara guida rappresentata dalla prima subnet, che forza il completamento dell'esercizio in favore di reti /28, concordo nella possibilità dello svolgimento dello stesso nei due modi riportati. Posto che lo scenario è irreale (un subnetting omogeneo di quel tipo, con delle /28 su collegamenti seriali, non lo dovremmo assolutamente mai trovare), credo che semplicemente che nell'idea dell'esercizio ci fosse il non avvalersi della possibilità di crestita (circa un 20% da best practice) in favore di uno spreco minore di IP. Ma ripeto, è solo uno scenario ipotetico, tanto per fare due calcoli. Se la traccia fosse stata valutata da me, avrei accettato entrambe le soluzioni.

In esame però state sereni, non avrete assolutamente situazioni dubbie di questo tipo.
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi