Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo forum vengono discussi tutti gli argomenti relativi ad utilizzo, installazione, problematiche tecniche, condivisione di scenari del tool Open Source GNS3, di IOS on Unix, e del Virtual Internet Routing Lab (VIRL)
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Quale hardware per gli switch 13 Anni 1 Mese fa #1

  • gica78r
  • Avatar di gica78r Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 166
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ciao a tutti! :)

Ho ripreso da poco a smanettare con le reti Cisco, in particolare con dynamips e dynagen, e vorrei esercitarmi nella configurazione degli aspetti più strettamente correlati agli switch, ovvero VLAN, STP, Port Security, ecc., pertanto mi chiedevo quale potrebbe essere l'hardware migliore da emulare in dynamips, considerando che il simulatore è orientato prevalentemente ai dispositivi di routing. Nel diagramma del laboratorio virtuale che c'era in aula ricordo che venivano usati degli switch layer 3, ma non ne ricordo il modello. Mi potete rinfrescare la memoria?


Grazie,
Gica :D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Quale hardware per gli switch 13 Anni 1 Mese fa #2

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2641
  • Ringraziamenti ricevuti 1107
Ciao gica!
Come stai? E' un pò che non ci si sente ma spero davvero proceda tutto bene, e fa piacere la ripresa :)
Sinceramente non saprei consigliarti un modello di sicuro emulabile, vista la scarsa implementazione degli switch.. Posso però dire che, anche se nella topologia in aula non era specificato il modello, un Cisco Catalyst 3750 avrebbe tutto ciò che ti serve e anche di più. Trovi una dettagliata descrizione qui . Facci sapere ^^
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jpalombi. Motivo: Update link

Quale hardware per gli switch 13 Anni 1 Mese fa #3

  • gica78r
  • Avatar di gica78r Autore della discussione
  • Offline
  • Platinum Member
  • Platinum Member
  • Messaggi: 166
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ciao! A me va tutto abbastanza bene, e spero lo stesso anche per voi.
Stando alla documentazione di dynamips , pare che della serie 3700 siano emulati solo i modelli 2691, 3725 e 3745; inoltre al momento dispongo solo di un'immagine di IOS C2600, quindi non ho molta scelta. Ho provato a farla girare su dispositivi della serie 2600 installando il modulo switch ethernet a 16 porte; sembra funzionare tutto, ma non ci sono i comandi per il port security; forse dipende dalla versione dell'IOS. Comunque grazie del suggerimento.

Un saluto e a presto! :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombiSergioDiM