Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo forum vengono discussi tutti gli argomenti relativi ad utilizzo, installazione, problematiche tecniche, condivisione di scenari del tool Open Source GNS3, di IOS on Unix, e del Virtual Internet Routing Lab (VIRL)
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Problema ( forse comune ) Qemu... e ASA 8.4.2 9 Anni 2 Mesi fa #1

  • simone.bonfiglio
  • Avatar di simone.bonfiglio Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 28
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Buoooonasera e auguroni in ritardo di Buon Natale! Spero abbiate passato buone feste, abbiate mangiato tanto e vi siate riposati a sufficienza!

Ma andiamo subito al sodo. Come si può vedere dal titolo del thread, ho bisogno di un aiuto per chiarire le idee a riguardo di Qemu.
In produzione ( in azienda ) abbiamo degli ASA-5520 sul quale sono configurate le varie VPN site-to-site, client server e config varie.
Ho bisogno di vedere tali aspetti con calma, sia lato config sia lato pratico.
Tuttavia, il caro Gns3 non ha intenzione di rendermi le cose faicli, proprio no.
Qemu, nonostante abbia settato le opzioni più granulari, sembra non funzionare a valle.
Già il Wrapper non riesce ad aprirsi ( ip local host: 10525 ) e neanche qemu sembra avere grandi intenzioni di funzionare a dovere.
Trall'altro, ho aperto tutte le porte tcp/udp che ho trovato ( anche un pò per scaramanzia, visto che c'è poco da ragionare. Su youtube il problema sembrerebbe più far funzionare i kernel e l'init dell'asa ).
Tra l'altro, dopo aver settato i path interi nelle preferenze ho anche provato ad avviare le varie applicazioni in stand alone... il risultato quando vado ad aprire il wrapper è una pagina di prompt che si chiude instantaneamente ( e credo sia normale ) quando provo a cliccare su wrapper-start ricevo questo output--- > Module use of python33.dll conflicts with this version of Python.

Insomma chiedo un aiuto, basterebbe anche qualcuno riesca a fornirmi un link per una qualche guida visto che 99% delle pagine web reindirizza a thread riferiti a Qemu su Linux.

La mia config è:

Intel core i5 4670
8 Gb ddr3
ssd samsung 128 gb
2 schede di rete ( Intel 100 Mbps & Realtek 1000Mbps )

Windows 7 ultimate.


p.s. sto li li per installarlo su una VM Linux (per disperazione) che sto usando come client per i test dei server >_>

p.p.s. L'immagine dell'ASA viene tranquillamente riconosciuta e creata.

Saluti a tutti e grazie in anticipo,


Simone

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da simone.bonfiglio.

Problema ( forse comune ) Qemu... e ASA 8.4.2 9 Anni 2 Mesi fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Ciao Simone,
per me questa ha funzionato a dovere, c'è giusto qualche problema con ASDM per il quale esiste comunque un workaround.
www.xerunetworks.com/2012/02/cisco-asa-84-on-gns3/

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problema ( forse comune ) Qemu... e ASA 8.4.2 9 Anni 2 Mesi fa #3

  • simone.bonfiglio
  • Avatar di simone.bonfiglio Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 28
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Grazie Mille Virgilio per la risposta! Auguri di buon anno!
Per l'appunto che capodanno è praticamente finito ci ritroviamo qui di fronte GNS3 ancora una volta.
Relativamente al tuo suggerimento, ti dirò, avevo già visto quella guida proprio perchè sembrava la più attendibile ma sfortunatamente era simile alle altre e non toccava l'argomento Qemu.

Alla fine ho risolto reinstallando una versione leggermente più aggiornata di GNS3 facendo attenzione ad aggiungere bene tutti gli plug-in di cui avevo bisogno.
Adesso Qemu è decisamente più aggiornato.

Sono riuscito a comunicare con i plug in sin da subito e da li è ricominciato il percorso verso l'emulazione completa.

Inizialemente avviavo il qemu normale non l'i386 della versione 2.x e questo non mi permetteva di riconoscere l'hardware o di completare l'attivazione della licenza con il comando "Activation-key".

Effettuata la modifica, l'hardware veniva riconosciuto al meglio tuttavia all'esecuzione dei seguenti comandi veniva proposto l'output in spoiler:

"# cd /mnt/disk0"
"# /mnt/disk0/lina_monitor"


Attenzione: Spoiler!




Come puoi vedere l'"hlt istruction" è stato Disabilitato. Questo per evitare il freeze
all'avvio.

Un'altra cosa poco carina è questa durante l'avvio:
Attenzione: Spoiler!



Sinceramente non capisco cosa manchi, spero di riuscire a risolvere il prima possibile. Ho bisogno assolutamente di fare pratica con gli ASA, a tempo perso e in maniera rilassata, su piccole cose granulari.
Ora è tardi e mi avvio verso il cuscino ( che domani parte la start up in azienda!!!! ).
Voglio proprio vedere che succederà!
Rimango in attesa di una tua risposta,

Ciao!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da simone.bonfiglio.

Problema ( forse comune ) Qemu... e ASA 8.4.2 9 Anni 2 Mesi fa #4

  • paolo.postorino
  • Avatar di paolo.postorino
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 86
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ciao e buon anno a tutti.
Virgilio dove potrei trovare il workaround per ASDM che citi?
Litigo con ASA su GNS3 da settimane ormai ed ho finito le imprecazioni! Dopo mille tentativi credevo di aver trovato una configurazione stabile (eppure i tutorial in rete sembrano tutti così lisci: un nervoso!), ma ora non riesco a superare l'ostacolo ASDM ed ogni volta che mi collego via https sull'ASA questo mi va in crash, si riavvia e non si riprende più. Il crash per la precisione avviene dopo le prime fasi: connessione, autenticazione, download software tutto ok; quando sto per entrare "nel vivo" mi perdo tutto.
Ho fatto lo stesso tentativo anche su due macchine virtuali pulite ma col medesimo risultato.
Aiuto!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problema ( forse comune ) Qemu... e ASA 8.4.2 9 Anni 2 Mesi fa #5

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Mi puoi dire esattamente qual'è il codice di errore?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problema ( forse comune ) Qemu... e ASA 8.4.2 9 Anni 2 Mesi fa #6

  • paolo.postorino
  • Avatar di paolo.postorino
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 86
  • Ringraziamenti ricevuti 8
In realtà sul terminale dell'ASA leggo "reboot machine", dopo di chè comincia a scrollare codice e non si ferma più. Necessario a quel punto lo stop su GNS3.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problema ( forse comune ) Qemu... e ASA 8.4.2 9 Anni 2 Mesi fa #7

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Strano, generalmente il problema che si riscontra con ASDM è di altra natura, e cioè che non riconosce il modello hardware ASA5520.

Nel tuo caso sembra si tratti invece di un qualche tipo di bug software.

Tuttavia vale la pena verificare di:
aver configurato correttamente ASDM avendo caricato l'immagine sulla memoria dell'ASA
aver dato all'ASA 8.4 almeno 512MB di ram, se puoi meglio 1GB
aver configurato la location del file ASDM in config

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombiSergioDiM