Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo forum vengono discussi tutti gli argomenti relativi ad utilizzo, installazione, problematiche tecniche, condivisione di scenari del tool Open Source GNS3, di IOS on Unix, e del Virtual Internet Routing Lab (VIRL)
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Problema di loop dispositivi in Dynamips 10 Anni 2 Mesi fa #1

  • maxna1981
  • Avatar di maxna1981 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti.
Oggi mi accingevo a iniziare il lab di TSHOOT EIGRP, dopo aver opportunamente configurato il file .net della topologia TSHOOT con le configurazioni proprie del laboratorio.
Ho fatto partire quindi le macchine virtuali, e fin qui tutto ok. Nel momento però del collegamento con il client, ho notato che, mentre per la maggior parte era tutto regolare, c'era qualcosa che non andava: i due dispositivi
Rack1SW1 e Rack1SW4
davano un errore in loop, illegibile poiché troppo veloce.
Sono andato subitto a ricontrollare le configurazioni, le quali essendo però criptate, non sono visibili nè modificabili. Ma in ogni caso, ho inizialmente escluso tale possibilità.
Ho quindi provato su un'altra macchina il tutto, ma nulla, stesso identico errore.
Insomma, ho controllato se vi potesse essere un problema di configurazione, e sono andato a copiare la configurazione di Rack1SW3 in quella di SW4, e così funzionava.
A questo punto, penso quindi ci sia un problema con la config riportata nel file di testo allegato al laboratorio, però volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienza della cosa, o sono il solo. In quest'ultimo caso, non può che essere un problema locale.
Allego alcuni screenshot che riportano la problematica, nonché il file .net configurato.

Saluti!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problema di loop dispositivi in Dynamips 10 Anni 2 Mesi fa #2

  • maxna1981
  • Avatar di maxna1981 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Scusate, non mi aveva caricato il file .net. Lo zippo qui.
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problema di loop dispositivi in Dynamips 10 Anni 2 Mesi fa #3

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Ok, posto che mi sembra davvero strano che tu abbia un problema derivante dalle config e posto anche che tutto è possibile, ho uploadato una nuova versione del lab eigrp, in questa trovi una directory che contiene i file iniziali per esteso, quindi puoi:
  • avviare la topologia senza conf iniziali
  • copiare ed incollare le config facendo attenzione ad incollarle correttamente

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problema di loop dispositivi in Dynamips 10 Anni 2 Mesi fa #4

  • maxna1981
  • Avatar di maxna1981 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ok, ti ringrazio per la pazienza...
A tra poco!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problema di loop dispositivi in Dynamips 10 Anni 2 Mesi fa #5

  • maxna1981
  • Avatar di maxna1981 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Nulla, sto impazzendo. Ho riconfigurato il file .net, e mi dà l'errore che mostra il primo allegato.
Dopodiché, sono tornato sul file .net con le configurazioni crittate, e quando vado a connettermi mi dà l'output (su secure crt) del secondo allegato.
La cosa assurda è che solo su SW1 e SW4 accade ciò (con i files crittografati).
Invece, con le configurazioni estese mi va direttamente in crash il Dynamips, senza appello.
Tra breve mi darò all'ippica.
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problema di loop dispositivi in Dynamips 10 Anni 2 Mesi fa #6

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Copia i comandi ad uno ad uno, qual'è il comando che manda in crash il dynamips?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problema di loop dispositivi in Dynamips 10 Anni 2 Mesi fa #7

  • maxna1981
  • Avatar di maxna1981 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho scoperto l'arcano (almeno in parte), spero che ciò possa essere di giovamento anche agli altri.
Quando si va a modificare il file .net, se semplicemente si sostituiscono i files di configurazione con l'indirizzo dove si trova il file di config estesa, Dynamips continuerà a richiedere l'importazione della configurazione.
Infatti, io mi chiedevo "ma come mai nei laboratori di routing e switching non mi faceva tale richiesta?".
Sicchè sono andato a confrontare i due files .net, quello di Route e quello di Tshoot. A prima vista, non ci sono differenze. In realtà, guardando bene, una differenza c'è:
nella riga dove si inserisce la configrazione, mentre nel Tshoot è riportata la dicitura "configuration", in quello di Route c'è scritto "cnfg".
E infatti, andando a sostituire questo termine, le config vengono caricate senza che venga richiesta l'importazione.
Detto ciò, mentre per l'ospf tutto funziona regolarmente, per EIGRP non sono riuscito a risolvere il problema di SW1 e SW4, che continuano ad andare in loop nonostante l'inserimento corretto delle config estese.
Virgilio, potresti inserire proprio lo show run dei dispositivi suddetti?
Un saluto!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problema di loop dispositivi in Dynamips 10 Anni 2 Mesi fa #8

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
si senza polemiche ma lo ho detto più di una volta:
  • cnfg serve per caricare le config iniziali, e di fatto è un percorso da dove dynamips le va a prendere (non lo usiamo per tshoot)
  • configuration è il parametro dove salvi se dopo wr mem fai un save nella console dynamips, questo da origine a delle config compresse
tra cnfg e configuration vince cnfg anche se si risponde YES alla domanda di import (che è relativa alle configuration)

Detto questo, la topologia è la stessa, quindi ti chiedo di procedere con i seguenti step e riportarci il risultato:
  1. caricare il file .net senza config (senza cnfg e senza configuration o se preferisci rinominando la dir dove punta cnfg)
  2. hai errori?
  3. copia le config estese che ti ho dato (sono il risultato dei miei show run), su SW1 e SW4 fai questo man mano
  4. con quale comando ottieni l'errore?


Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problema di loop dispositivi in Dynamips 10 Anni 2 Mesi fa #9

  • maxna1981
  • Avatar di maxna1981 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Faccio ammenda.... spero serva a chi, come me, era sfuggito.
Ti allego il problema riscontrato nell'inserimento della config. E' speculare su sw4.


Grazie ancora, un saluto!
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problema di loop dispositivi in Dynamips 10 Anni 2 Mesi fa #10

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Ciao, quello che ricevi non è un errore dynamips ma un errore IOS di mancanza di RAM, prova ad aumentare la RAM sul file .net

ram = 160 portala a 192

poi se riesci ad inserire i comandi uno ad uno dovresti dirmi cosa va in errore, probabilmente una route-map

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problema di loop dispositivi in Dynamips 10 Anni 2 Mesi fa #11

  • maxna1981
  • Avatar di maxna1981 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 0
In effetti, se parli della ram configurata subito prima delle config dei vari dispositivi, è impostata a 128... Ora provo a portarla a 192 come mi hai detto, e vedo un attimo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problema di loop dispositivi in Dynamips 10 Anni 2 Mesi fa #12

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Grande Massimo!
Scoperto l'arcano, la RAM deve essere a 160, controllo il file condiviso e lo aggiorno nel caso
Ringraziano per il messaggio: maxna1981

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Problema di loop dispositivi in Dynamips 10 Anni 2 Mesi fa #13

  • maxna1981
  • Avatar di maxna1981 Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ok, ottimo! ;) B)
Giusto un appunto finale:
ho provato a configurare il file .net per i laboratori di ospf e redistribution prima di aumentare la ram, e funzionavano correttamente anche con la ram a 128. Quindi, evinco che il NAT uccide la ram!

A presto, e speriamo di non avere altri problemi....
Grazie di tutto! :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombiSergioDiM