Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo forum vengono discussi tutti gli argomenti relativi ad utilizzo, installazione, problematiche tecniche, condivisione di scenari del tool Open Source GNS3, di IOS on Unix, e del Virtual Internet Routing Lab (VIRL)
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Dynamips su Mac OSX 11 Anni 1 Mese fa #1

  • instructor
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
L'installazione di Dynamips su Mac utilizzando la CLI Dynagen è piuttosto semplice:
1.Scaricare Dynamips per Mac ed installarlo
2. Scaricare il file .net dall'area download di IpCert, o utilizzare un qualunque file .net
3. Per la correzione dei Path potete seguire il tuotorial registrato da Jody Palombi, anche se quel tutorial vale per windows, per MAC non cambia nulla
4. Per lanciare dynamips su doppia istanza correggere il file per lanciare il dynamips server che avrà un comando del tipo sudo "/Applications/Dynagen/dynamips -H 7200" con
sudo /Applications/Dynagen/dynamips -H 7200 & sleep 2
sudo /Applications/Dynagen/dynamips -H 7201

4... per qualunque altro problema... postate su questo forum!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da instructor.

Dynamips su Mac OSX 11 Anni 1 Mese fa #2

  • alucchetti
  • Visitatori
  • Visitatori
4. Per lanciare dynamips su doppia istanza correggere il file per lanciare il dynamips server che avrà un comando del tipo sudo "/Applications/Dynagen/dynamips -H 7200" con

sudo /Applications/Dynagen/dynamips -H 7200 &
sudo /Applications/Dynagen/dynamips -H 7201


No mi dispiace ma questo passaggio proprio non lo capisco.
Se ho capito bene io non mi devo curare delle patch per windows seven e le immagini posso più o meno posizionarle dove mi pare basta che poi gli dica dove andarle a prendere... Fin qui tutto bene ma il passaggio 4. proprio non ci arrivo...
Potrai essere un po' più paziente e magari spiegarmelo passo passo... pleaseeeee!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dynamips su Mac OSX 11 Anni 1 Mese fa #3

  • instructor
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Effettivamente sono stato un pò troppo sintetico

Dopo aver setuppato tutto, per lanciare Dynamips su due istanze puoi da shell dare il comando

/PATH_DYNAGEN/dynamips -H 7200 & sleep 2
/PATH_DYNAGEN/dynamips -H 7201


Questo per lanciare le due istanze sulle porte 7200 e 7201 che sono quelle richiamate dal file .net

Il problema è che se clicki sull'icona "Dynamips Server" che compare in applicazioni lancerai solamente un'istanza.

Mi raccomando fammi sapere se non è ulteriormente chiaro.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dynamips su Mac OSX 10 Anni 1 Mese fa #4

  • Antonino
  • Avatar di Antonino
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao Virgilio,

Ho cambiato pc e anche io ho preso un Macbook PRO. Purtroppo sto avendo problemi nel reinstallare Dynamips.

Ho scaricato Dynagen da qui sourceforge.net/projects/dyna-gen/files/OS%20X%20Intel%2010.4/ ho decompresso il file .dmg e dentro ho trovato vari file (tra cui l dynamips server).
Ho sistemato anche i path del file .net ed ho situato tutto l'occorrente in un'unica cartella situata in applications.

Ho problemi nell'avviare Dynagen, ancor prima di avviare le macchine.

Quindi non riesco manco a settare l'IDLE PC nè a creare le istanze con secureCRT per cominciare a lavorare quindi.

Nell'immagine sotto (Applications) trovi la cartella Dynagen che è il risultato della decompressione del file che ho scaricato sopra citato e la cartella CCNP che contiene le IOS piu lo switch lab che contiene i dati e il file .net

Dov'è l'errore?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dynamips su Mac OSX 10 Anni 1 Mese fa #5

  • gpinca
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 65
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Modificata la cartella Dynamips Server per avviare due istanze sulle porte 7200 e 7201, allego lo zip.
Sostituisci a quella originale, doppio click di Dynamips Server e si avvia.

Per associare il file.net a Dynamips:

tasto desto (CTRL + Click) su nome del file.net

Open With > Dynagen

Enable > All applications

spunta su Always Open With.

Click sul file.net e si avvia


File allegato:

Nome del file: DynamipsServer.zip
Dimensione del file:27 KB


Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Antonino

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da gpinca.

Dynamips su Mac OSX 10 Anni 1 Mese fa #6

  • instructor
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172

Antonino ha scritto: Ho problemi nell'avviare Dynagen, ancor prima di avviare le macchine.

Dovresti copiare esattamente l'errore che ricevi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dynamips su Mac OSX 10 Anni 4 Settimane fa #7

  • Antonino
  • Avatar di Antonino
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 1

g.pinca ha scritto: Modificata la cartella Dynamips Server per avviare due istanze sulle porte 7200 e 7201, allego lo zip.
Sostituisci a quella originale, doppio click di Dynamips Server e si avvia.

Per associare il file.net a Dynamips:

tasto desto (CTRL + Click) su nome del file.net

Open With > Dynagen

Enable > All applications

spunta su Always Open With.

Click sul file.net e si avvia


File allegato:

Nome del file: DynamipsServer.zip
Dimensione del file:27 KB





Grazie. Ho risolto, adesso funziona una meraviglia con un uso della CPU del 15% con tutte le macchine attive (i7 quadcore + 8giga RAM)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dynamips su Mac OSX 9 Anni 7 Mesi fa #8

  • matteopizzamiglio
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 53
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Oggi ho chiesto delucidazioni a Virgilio riguardo all'uso di GNS3..egli mi ha risposto come segue:"noi consigliamo dynamips perchè le performance sono leggermente migliori, ma per la topologia che usiamo in Route non dovresti avere problemi..."
Io preferisco usare GNS3 perchè offre la possibilità di creare macchine virtuali e quindi interagire con routers e switch come fosse da PC reale..utile sopratutto nei per i programmi di monitoring...
Grazie della precisazione comunque...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dynamips su Mac OSX 9 Anni 3 Mesi fa #9

  • Antonino
  • Avatar di Antonino
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao a tutti,

qualcuno mi saprebbe dire come posso fare per salvare i progressi/ i laboratori su Dynamips in modo che quando chiudo e riapro per continuare i lavori non abbia lo Show Run "vuoto" dovendo quindi riconfigurare tutto da capo?
Se non ricordo male c'era una procedura...

Grazie come sempre per il supporto

Antonino

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dynamips su Mac OSX 9 Anni 3 Mesi fa #10

  • instructor
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Ciao Antonino,
innanzi tutto devi salvare le config sulle singole macchine, poi devi dare il comando save /all in console.

Fatto questo assicurati che la parametro cnfg sia commentata sul file .net, mentre dovresti trovare sempre sullo stesso file il parametro configuration con una stringa che rappresenta proprio la config salvata.

Aggiornaci se la cosa per te funziona.

Altrimenti puoi passare direttamente a GNS che per mac performa molto bene.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dynamips su Mac OSX 9 Anni 3 Mesi fa #11

  • Antonino
  • Avatar di Antonino
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao Virgilio,

Grazie per la risposta.

Ho provato a seguire le tue istruzioni, effettivamente dopo il salvataggio della conf sul terminale CRT e dopo aver dato il comando Save /all effettivamente sul file .NET vedo la stringa:

configuration = 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 .

ma una volta riavviato tutto R1 (Router sul quale ho fatto la prova) continua ad aver lo Show Run di base.

Mi sa che passi a GNS sotto tuo consiglio è solo che non saprei da dove cominciare con GNS.

Antonino

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dynamips su Mac OSX 9 Anni 3 Mesi fa #12

  • instructor
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
GNS3 è veramente molto semplice, al di là di questo quello che devi fare per usufruire della conf salvata è commentare la entry "CNFG" che dovresti avere nel file topologico, puoi o cancellarla o commentarla inserendo un # davanti al parametro, come scrivevo se dynamips le trova entrambi preferisce il parametro cnfg a configuration.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dynamips su Mac OSX 9 Anni 3 Mesi fa #13

  • Antonino
  • Avatar di Antonino
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 1
E per quanto riguarda le IOS bastano quelle che usiamo su Dynamips?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dynamips su Mac OSX 9 Anni 3 Mesi fa #14

  • instructor
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Si, da questo punto di vista puoi considerare GNS3 come una gui per dynamips, non cambia nulla da questo punto di vista, il file topologico è scritto con la stessa sintassi.

GNS3 automatizza alcuni aspetti come il salvataggio delle config e soprattutto rende molto semplice costruire topologie graficamente.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Dynamips su Mac OSX 9 Anni 3 Mesi fa #15

  • Antonino
  • Avatar di Antonino
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Virgilio grazie per il supporto.

Ho trovato GNS3 siceramente più comodo e semplice nell'organizzazione dei LAB.
A riguardo le prestazioni, avendo un PC abbastanza potente utilizzare GNS3 o DYNAMPS non ha cambiato di granchè l'utilizzo delle risorse fisiche del pc.

Un altro misterioso problema incombe...

Utilizzo 4 Switch 3700 Series con la release che ci hai fornito su qui per Dynamips, il problema è che non riesco ad attivare lo Spanning-tree Rapid nè spanning-tree mst, come se gli switch non conoscano il comando: SW1(config)#Spanning-tree mode rapid-pvst se digito SW1(config)#Spanning-tree mode ? , non mi riconosce il comando.

Posso solo operare con il Common ST.

Hai idea di come potrei risolvere? se non sbaglio su Dynamps non avevo di questi problemi.

Grazie

Antonino

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: jpalombiSergioDiM