Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Consigli per iniziare la propria Carriera 10 Anni 2 Mesi fa #1

  • PasqualeS
  • Avatar di PasqualeS Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 91
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Buongiorno a tutti, cercando un pò sulla rete annunci di lavoro che richiedono certificazioni Cisco ,per lo più CCNA , mi sono reso conto che tutti tutti tutti gli annunci chiedono esperienze di alcuni anni nel campo delle reti, anche per le posizioni lavorative più comuni richiedono anni di esperienza alle spalle.
Nel mio caso ho conosciuto la Cisco un anno fa circa e sono partito con i corsi a "Digiuno" , di networking non ne sapevo nulla, mi sto appassionando moltissimo , a breve spero di certificarmi CCENT per poi proseguire con la CCNA, però la domanda sorge spontanea come posso arricchire il mio CV e fare quei "famosi" anni di esperienza che chiedono negli annunci di lavoro per poi poter avere quei requisiti che richiedono? Il mio problema e che io non so cosa significhi lavorare come networker. Non so com'è la giornata tipo di un networker, non so quali sono le problematiche reali che puoi avere una rete di un'azienda, posso solo immaginarle penso. Inoltre essendo ora vincolato per un po alla mia città, esperienze non Cisco potrebbero comunque essere utili ? (ovviamente sempre nel campo delle reti o comunque nel campo informatico ) .
C'è qualcuno che come me si è sentito un po spaesato all'inizio ?
Come si è comportato per "AVVIARE" la sua carriera professionale?

Grazie per l'attenzione :P
Buona giornata a tutti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da PasqualeS.

Consigli per iniziare la propria Carriera 10 Anni 2 Mesi fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Ciao Pasquale, la domanda è corretta e non sei il primo a farla, spesso ci si chiede "dove si suppone che io possa fare esperienza?"

In realtà in Italia visto lo scarseggiare di lavoro, molto spesso viene richiesta esperienza dove in realtà non serve. La realtà molto spesso, non sempre, è che chi mette l'annuncio punta in alto... e magari esagera, pretendendo che una persona che conosca il networking, sia certificata ed abbia 2 anni di esperienza si accontenti di uno stipendio molto modesto.

Mi ricorda un pò il periodo dei saldi, dove ok i prezzi sono più bassi, ma fino ad un certo punto!

Il mio consiglio, visto che puoi supplire all'esperienza con la tua conoscenza profonda del networking.

Come si lavora in azienda... quello si lo impari con l'esperienza, ma insomma è un processo naturale... più simile ad imparare a relazionarsi con le persone che alle tecnologie.

Ti assicuro che quanto terminerai il percorso ne saprai molto di più di altri certificati anche con esperienza perchè l'ingegneria si impara studiando non facendo... troppi ponti cadrebbero altrimenti... Inoltre forse pecco di poca modestia, ma sono convinto che pochi istruttori in Italia sanno come insegnare il networking meglio che in IpCert, e questa sarà la tua vera forza.

Quindi prova sempre quando vedi 2 anni di esperienza o meno e spera che ti venga fatto un colloquio tecnico così potrai dimostrare il tuo valore e spiegare come funziona il protocollo IP al tuo interlocutore :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da instructor.

Consigli per iniziare la propria Carriera 10 Anni 2 Mesi fa #3

  • PasqualeS
  • Avatar di PasqualeS Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 91
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Grazie Virgilio per le dritte, dato che ho cominciato a mettermi in moto nel cercare qualcosa per potermi fare le ossa sul campo ,mi ero un pochino "demoralizzato"leggendo gli annunci di lavoro, per adesso mi sento un pò piu tranquillo sapendo che gli annunci possono essere un tantino esagerati sulle competenze richieste . Un ulteriore domanda , potrebbero giovarmi ora come ora esperienze non prettamente legate ad apparati Cisco? In poche parole , per me ora spostarmi in grandi città è un po proibitivo, inoltre non vorrei compromettere lo studio del corso, quindi magari potrei iniziare , se trovo qualcosa ovviamente , qualche piccola realtà di network nella mia zona. C'è molta differenza tra i vari vendor?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Consigli per iniziare la propria Carriera 10 Anni 2 Mesi fa #4

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Spesso dico ai partecipanti ai corsi, che può essere intelligente dare la precedenza al corso piuttosto che al lavoro, senza voler essere frainteso credo veramente che solide basi di networking siano ciò che aiuta un ingegnere di rete ad andare avanti, quello tecnico è un mondo che nonostante tutto resta abbastanza meritocratico perchè le reti devono funzionare!

Mi muoverei in questo modo:
  1. 1. Certificarsi CCENT
  2. 2. Cercare un lavoro anche part-time, anche con prestazioni occasionali
  3. 3. Certificarsi CCNA
  4. 4. Cercare lavoro in maniera intensiva essendo pronti a qualche sacrificio (puoi cominciare a cercare anche da giugno per avvantaggiarti)

Detto ciò, in generale quando sai mettere le mani su switch e router cisco sai mettere le mani su tutto anche perchè gli apparati che vengono utilizzati in piccole realtà sono essenzialmente gestibili da GUI, se invece ti riferisci ad vendor di fascia alta come Juniper o Alcatel, devi studiare un pò la sintassi, ma in generale più complesso degli apparati Cisco non trovi nulla, quindi la strada diventa in discesa.
Ringraziano per il messaggio: vfortuna

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da instructor.

Consigli per iniziare la propria Carriera 10 Anni 2 Mesi fa #5

  • PasqualeS
  • Avatar di PasqualeS Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 91
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Perfetto , grazie mille per le dritte, ovvio darò precedenza al corso .
Senza il corso , basi solide e conoscenze non posso andare molto lontano.
Vi terrò aggiornati , per ora penso alla CCENT :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi