Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

ControlPlane, DataPlane, BackPlane, Baseline 10 Anni 6 Mesi fa #1

  • andrea_ballone
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Cisco CCNA
  • Messaggi: 56
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno,
nel libro della OCG TSHOOT vengono utilizzati spesso queste 4 parole, di cui ancora non ho ben capito il significato.

Baseline: a quanto ho capito, dovrebbe trattarsi di una serie di informazioni iniziali rilevati quando la rete è perfettamente funzionante, e che quindi servono da campione di riferimento nel momento in cui accade un problema e bisogna fare Troubleshooting.
(Sbaglio?)

Invece le altre 3 parole....ancora non capisco. Qualcuno può illuminarmi?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

ControlPlane, DataPlane, BackPlane, Baseline 10 Anni 6 Mesi fa #2

  • mobid
  • Avatar di mobid
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 51
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ciao, per quanto mi è possibile proverò a risponderti sul data plane e il control plane.

Per quanto riguarda quest'ultimo, il control plane, è costituito dal traffico di tutti i protocolli che cooperano affinchè la rete funzioni correttamente. Quindi parliamo di hello packet, routing update, LSA, query e quant'altro..In pratica il control plane gestisce le "strade" su cui poi passerà il traffico vero e proprio (http, voice, mail...). Per fare una similitudine, puoi vederli come i "vigili urbani" di una grande metropoli. Ovvero la loro funzione primaria è assicurare il corretto scorrere del traffico, facendo rispettere precedenze, sensi di marcia e divieti. Inoltre anch'essi, come le normali automobili, spostandosi da una parte all'altra fanno un po' di "traffico", ma assolutamente irrilevante rispetto a quello delle altre automobili.

Il dataplane invece è il vero e proprio traffico che "interessa" a chi fruisce della rete, quindi come dicevo pacchetti html, mail, voice etc. Sono i veri e propri automobilisti di una città.

Spero di essere riuscito a rendere l'idea con questa similitudine :) Per quanto riguarda BackPlane, Baseline alzo le mani invece!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

ControlPlane, DataPlane, BackPlane, Baseline 10 Anni 6 Mesi fa #3

  • andrea_ballone
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Cisco CCNA
  • Messaggi: 56
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie mobid, abbiamo fatto luce su Control Plane e DataPlane.
Per quanto riguarda Baseline, dovrebbe essere quello che invece accennavo io.

Se non ci sono stati errori da interpretazione da parte mia e tua sui concetti, a questo punto manca solo da fare luce su backPlane.
Ma ovviamente x la risposta ultima e di conferme l'avremo da uno degli istruttori.
Aspettiamo e vediamo....:-).

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

ControlPlane, DataPlane, BackPlane, Baseline 10 Anni 6 Mesi fa #4

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Confermo quanto detto da Marco per Control Plane e Data Plane e quanto proposta da Andrea per baseline.

Invece il backplane è tutto ciò che è dentro la scatola, tipicamente si riferisci ai bus interni e la capacità di gestire intermanete i pacchetti di un apparato. Ad esempio uno switch con 24 port fastethernet ma con una capacità di backplane di 1Gbit non potrà gestire più di 10 porte a pieno carico.
Ringraziano per il messaggio: mobid, andrea_ballone

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi