Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Processi OSPF 9 Anni 4 Mesi fa #1

  • andrea-dedo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Salve a tutti,

premetto che sono ancora in fase di studio e spero di non dire/chiedere eresie.
Da quello che ho capito sullo stesso router possono essere configurati più processi OSPF, ma mi rimangono dei dubbi sull'utilità di tali processi e come essi vengono interpretati nel database degli altri router connessi, ovvero non cambia niente? Vedo le stesse rotte come se il processo fosse uno solo?
Potrebbe essere consigliabile, per esempio in un contesto Multi-Area configurare un processo per ogni area?

Ho provato a fare qualche esercizio ma non è che la cosa mi sia ancora chiara...

Grazie anticipatamente

Un saluto a tutti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Processi OSPF 9 Anni 4 Mesi fa #2

  • gpinca
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 65
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Provo a rispondere, perchè anche io facevo confusione, ma attendiamo Virgilio o Jody per la conferma ufficiale.

Il Process-ID in ospf ha solo significato locale e questo paramentro non viene verificato per istaurare l'adiacenza con il router vicino. Immagino sia possibile avere process-id diversi per ogni router della rete.
L'aspetto importante è che un'interfaccia può essere associara solo ad un processo e che tutti i router della stessa area devono avere lo stesso DB.

Ora se si attivano 2 processi sullo stesso router, ho due istanze separate e db separati. Potrebbero esserci le interfacce A e B nel processo 100 area 0 e l'interfaccia C nel processo 101 area 0.

Senza redistribuzione, dal momento che l'interfaccia C è in un'altro process-id, l'ipotetico router che avrà l'adiacenza con A, non saprà come raggiungere C.

Se si attiva la redistribuzione tra i due processi il router sarà ASBR.

Se invece tutte le interfacce A, B, C sono sullo stesso process-id 100, l'ipotetico router dietro ad A che avrà un suo process-id 200, stabilirà l'adiacenza e raggiungerà tutte le network di A, B, C.

Spero di averti risposto correttamente.
Ringraziano per il messaggio: instructor, jpalombi, andrea-dedo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Processi OSPF 9 Anni 4 Mesi fa #3

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Intanto ringrazio Alessandro per lo spunto interessante e Gabriele per la risposta corretta e precisa.

Aggiungo soltanto che l'uso principale di istanze OSPF multiple su un singolo router avviene in caso di router PE in una rete MPLS. Lo scopo è quello di prevedere processi differenti per clienti differenti, legando ogni singolo processo alla tabella di routing di un cliente (VRF). Oltre questi processi clienti potrebbe essere presente un ulteriore processo per il backbone MPLS.

Ho incontrato altre implementazioni di processi multipli, dove per motivi di scalabilità non era possibile avere tutti i singoli router in un processo OSPF e si è scelto di procedere con domini OSPF differenti che coprissero aree geografiche differenti e che ridistribuissero le loro rotte in un ulteriore processo di backbone. Nel caso specifico questa scelta è stata fatta a causa della particolare debolezza delle CPU dei router periferici che non consentivano di poter avere aree oltre i 20 router.
Ringraziano per il messaggio: andrea-dedo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Processi OSPF 9 Anni 4 Mesi fa #4

  • andrea-dedo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie per le risposte! Adesso ho chiarito alcuni dubbi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi