Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Chiarimenti su sequence number delle route-map 10 Anni 6 Mesi fa #1

  • mobid
  • Avatar di mobid Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
  • Messaggi: 51
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche chiarimento sui sequence number delle route-map.
A lezione avevo capito che nel caso in cui, durante l'interimento di una entry di una route-map, fosse omesso il sequence number, quest'ultima sarebbe stata infilata semplicemente in coda all'ultima entry inserita (ad esempio, nel caso in cui l'ultima entry della route-map PIPPO fosse 20, la inserisse come 30). Andando però a leggere la FLG, nel capitolo sulle route-map ho trovato una sezione che mi ha incuriosito, che riporto di seguito:

The default for the route-map command is permit, with a sequence-number of 10.
If you leave out the sequence number when configuring all statements for the same route map name, the router will assume that you are editing (and possibly adding to) the first statement, which defaults to sequence number 10. It is important to remember that route map sequence numbers do not automatically increment!
When the sequence-number parameter of the route-map command is not used, the following occurs:
• If no other entry is already defined with the supplied route-map tag, an entry is created, with
the sequence-number set to 10.
• If only one entry is already defined with the supplied route-map tag, that entry is the default entry for the route-map command, and the sequence-number of the entry is unchanged. (The router assumes you are editing the one entry that is already defined.)
• If more than one entry is already defined with the supplied route-map tag, an error message is
displayed, indicating that the sequence-numberis required.
• If the no route-map map-tag command is specified (without the sequence-number parameter),
then the whole route map is deleted.


Ho provato allora a fare qualche prova su Dynamips, e sono venute fuori alcune cose interessanti.

Ho provato a dare il comando

route-map PIPPO permit

senza statement, e il router mi ha definito una entry di una nuova route-map PIPPO, con sequence number 10, e fin qui tutto normale.

Ho provato poi a ridare lo stesso comando, ma una volta entrato nel prompt anche lo statement

match ip address 1

col risultato che mi ha sovrascritto la precedente entry 10 (che era vuota) con questa nuova.

La cosa più interessante, però, e che quando ho nuovamente dato il comando

route-map PIPPO permit

(sempre senza sequence number), con di seguito

match ip address 2

NON mi ha aggiunto una nuova entry 20, ma bensì ha modificato la entry 10, mettendo questo comando in OR con il precedente, ovvero:

Rack1R1(config)#do sh route-map
route-map PIPPO, permit, sequence 10
Match clauses:
ip address (access-lists): 1 2
Set clauses:
Policy routing matches: 0 packets, 0 bytes


ma quando ho invece provato a dare

route-map PIPPO permit
match tag 50

il risultato è stato:

route-map PIPPO, permit, sequence 10
Match clauses:
ip address (access-lists): 1 2
tag 50
Set clauses:
Policy routing matches: 0 packets, 0 bytes



Facendo varie altre prove è quindi uscito fuori che, nel caso in cui la route-map abbia UNA SOLA entry, continuando a definire entry senza il sequence number queste andranno ad essere inserite in OR, se le condizioni di match sono simili, o in AND se le condizioni sono diverse.

Inoltre la condizione di SET viene sovrascritta ogni qual volta questa viene specificata in una nuova entry.

Se, invece, è presente già più di una entry, per una data route-map, e se ne vuole inserire un'altra, sempre omettendo il sequence number, mi da l'errore:

% Please specify the entry by its sequence

E' giusta questa analisi o sto facendo confusione?

P.s. Morale della favola, mi sa che è meglio inserirlo e basta sto benedetto seq_number :P
P.p.s Scusate ma non so come ci sia finito nella sezione regolamento!
Ringraziano per il messaggio: instructor

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da mobid.

Chiarimenti su sequence number delle route-map 10 Anni 5 Mesi fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Intanto ti ringrazio per il dettagliato post, che però mi era sfuggito a causa dell'interimento nella posizione sbagliate, sotto regolamento del forum. Ad ogni modo nessun problema, lo ho spostato.

Come detto a lezione, se il sequence number non viene inserito il numero di sequenza che verrà preso in considerazione è il 10. Con tutte le conseguenze del caso.
Ringraziano per il messaggio: mobid

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi