Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

PBR vs offset-list 10 Anni 6 Mesi fa #1

  • SergioDiM
  • Avatar di SergioDiM Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 79
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Buongiorno a tutti,
vorrei proporre la seguente topologia RIPv2 (riproducibile su Dynamips):




1)Supponendo di voler forzare un ping da R1 alla L0 di R3 a passare attraverso R2, l'offset-list (implementata in uscita dalla S0/0 di R3)è l'unica soluzione attuabile? Trascurando, ovviamente, le rotte statiche. Il PBR, implementato su R1, filtra i pacchetti in ingresso alle interfacce specificate, ma quelli originati da R1 stesso?

Relativamente all'offset-list, ho riscontrato un fatto curioso. Su R3, sotto il menù del rip, ho dato questo comando:

offset-list 1 out 5 s0/0,

dove l'ACL 1 è la seguente:

access-list 1 permit 3.3.3.0 0.0.0.255

2)Poiché l'auto-summary è attivo di default, l'offset-list non funziona, poiché R3 comunica la major 3.0.0.0/8. Modificando l'ACL o disattivando l'auto-summary, la routing-table di R1 si aggiorna correttamente. In altre parole, quando si ricorre all'offset-list, come ci di deve comportare con l'auto-summary? C'è una best practice in merito? Immagino che, come al solito, sia sempre meglio snellire le tabelle di routing e, quindi, lasciare l'auto-summary attivo.

3)L'offset-list è impiegabile per tutti i protocolli o solo per il RIP? EIGRP e OSPF permettono di manipolare i costi delle interfacce, quindi immagino che non abbiano bisogno di questo comando...
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

PBR vs offset-list 10 Anni 6 Mesi fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Intanto ti ringrazio per lo spunto...

Per quanto riguarda il PBR per farlo agire sul traffico generato dal router devi usare le ip local policy invece che le policy per interfaccia, ma è ampiamente fuori dall'oggetto del corso.

Per quanto riguarda le offeset io ragionerei in questo modo: se la rotta viene annunciata o ricevuta (dipendentemente da come la scrivi) allora alla rotta viene dato un offset. Quindi se la child non è inviata perchè esiste summarizzaizione il tutto è equivalente a dare un offset ad una rotta che non esiste totalmente.

Una precisazione: le offset list valgono solo per i protocolli distance vector, quindi rip ed eigrp parlando di ipv4.

Una curiosità, il tutto lo hai testato con Dynamips o Packet Treacer?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

PBR vs offset-list 10 Anni 6 Mesi fa #3

  • SergioDiM
  • Avatar di SergioDiM Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 79
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Buongiorno Virgilio,
questa topologia (molto semplice) l'ho testata su Dynamips: ormai i LAB della CCNP li faccio solo con questo simulatore, a meno di rarissime eccezioni. Grazie per la precisazione sull'offset impiegabile solo nei distance vector! Mi prefiggo fin da ora di fare qualche test con l'EIGRP per vedere come si comporta...

Una cosa importante che ho dimenticato di dire è che bisogna ricordarsi di disattivare il CEF perché si verifichi la deviazione della rotta attraverso R2!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da SergioDiM. Motivo: dimenticanza
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi