Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Propagazione della Default-route in aree Totally Stub e Totally NSSA 10 Anni 6 Mesi fa #1

  • SergioDiM
  • Avatar di SergioDiM Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 79
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Buongiorno a tutti,
abbiamo visto che i router ABR, di solito, iniettano una default-route nelle aree non backbone alle quali appartengono. Nelle aree di tipo standard e NSSA è necessario il comando "default-information originate", mentre in tutte le altre la cosa viene fatta in automatico.
Siccome la default-route non è altro che una summary route, la sua propagazione viene affidata ai LSA-3. Come viene gestita, quindi, la propagazione della default-route nelle aree che non permettono l'impiego dei LSA-3? Viene consentita un'eccezione oppure c'è un'escamotage simile a quanto avviene con i LSA-7 relativamente alle rotte external?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Propagazione della Default-route in aree Totally Stub e Totally NSSA 10 Anni 6 Mesi fa #2

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Dunque,
no, non viene fatta alcuna eccezione di propagazione della rotta external ma:
se l'area è totally NSSA viene propagata automaticamente una rotta di default di tipo O IA
se l'area è NSSA ma viene data la parola default-information-originate viene propagata una rotta N2

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Propagazione della Default-route in aree Totally Stub e Totally NSSA 10 Anni 6 Mesi fa #3

  • SergioDiM
  • Avatar di SergioDiM Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 79
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Purtroppo, la cosa che non mi è chiara è proprio come siano possibili queste cose:

1) Le rotte O IA sono Inter-Area, perciò non vengono inviate tramite LSA-3? Nelle totally NSSA i LSA-3 non dovrebbero essere vietati (come nelle totally stub)?

2) Ho capito che nelle aree NSSA la default-route viene affidata ai LSA-7, ma avevo capito che l'ABR riceve i LSA-7 dall'ASBR e li tramuta in LSA-5 per la backbone area e per eventuali aree standard. Quindi, in realtà, anche l'ABR invia LSA-7? Se sì, solo nel caso in cui deve propagare la default-route? Tra le altre cose, visto che le aree NSSA non filtrano i LSA-3, per quale motivo bisogna usare i LSA-7 per propagare la default-route?

A questo punto, dubito di aver compreso dove punta la default-route che viene propagata. Mi era parso di capire che puntasse, come next-hop, allo stesso ABR che la propaga; proprio per questo, se ci sono più ABR in una stessa area, è necessario attribuire metriche diverse alle default-route dei vari ABR. In altre parole, si può dire che la default-route propagata punta all'area 0?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Propagazione della Default-route in aree Totally Stub e Totally NSSA 10 Anni 6 Mesi fa #4

  • instructor
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 1385
  • Ringraziamenti ricevuti 172
Posto che invito tutti gli studenti di CCNP Route a verificare la risposta a questo quesito sulla registrazione della lezione di oggi dove ho trattato approfonditamente l'argomento, ti rispondo per coloro che invece stanno procedendo in modalità di studio autonomo.

SergioDiM ha scritto: 1) Le rotte <strong>O IA</strong> sono Inter-Area, perciò non vengono inviate tramite LSA-3? Nelle <strong>totally NSSA</strong> i LSA-3 non dovrebbero essere vietati (come nelle <strong>totally stub</strong>)?

Tutto quello che dici è giusto, ma la rotta OIA* è l'unica eccezione alla regola

SergioDiM ha scritto: 2) Ho capito che nelle aree NSSA la default-route viene affidata ai LSA-7, ma avevo capito che l'ABR riceve i LSA-7 dall'ASBR e li tramuta in LSA-5 per la backbone area e per eventuali aree standard. Quindi, in realtà, anche l'ABR invia LSA-7? Se sì, solo nel caso in cui deve propagare la default-route? Tra le altre cose, visto che le aree NSSA non filtrano i LSA-3, per quale motivo bisogna usare i LSA-7 per propagare la default-route?

Anche qui tutto vero, però in una area nssa l'abr genera anche una default N2, anche qui si tratta di un'eccezione

SergioDiM ha scritto: A questo punto, dubito di aver compreso dove punta la default-route che viene propagata. Mi era parso di capire che puntasse, come next-hop, allo stesso ABR che la propaga; proprio per questo, se ci sono più ABR in una stessa area, è necessario attribuire metriche diverse alle default-route dei vari ABR. In altre parole, si può dire che la default-route propagata punta all'<strong>area 0</strong>?

Credo che invece tu abbia capito tutto, semplicemente relativamente alle default route esistono delle eccezioni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: jpalombi