Login

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

STP, esempio link ridondante tra 2 switch 4 Anni 11 Mesi fa #16

  • Smasala
  • Avatar di Smasala Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 120
  • Ringraziamenti ricevuti 7
si,infatti voglio cercare di non lasciarlo indietro e poi magari dimenticarmi cosa non mi er chiro in un secondo momento!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

STP, esempio link ridondante tra 2 switch 4 Anni 11 Mesi fa #17

  • Smasala
  • Avatar di Smasala Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 120
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Con questo schema cerco di chiarire i miei dubbi e vedere se ho capito...

Consideriamo SW1 root bridge e che tutti i link in figura hanno costo uguale (4) e non è utilizzato ether channel

1)il doppio link tra SW1 e SW2 ha i due collegamenti a pari costo,qui si crea gia un loop e quindi verra tagliato il link con port number piu alto lato sw2?

2)Stessa cosa del punto 1 penso succeda tra gli SW5 ed SW6,tagliando il linkcon port number piu alto lato bid piu alto?

3)Nel caso che i bid determinino che SW5,lo stesso sw4 ed SW3 per arrivare ad SW2 passino per il link tra SW3 ed SW2,il doppio link tra SW2 ed SW4 vedrà messe in blocking ENTRAMBE i link lato bid piu alto tra sw2 ed sw4?

Grazie
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Smasala.

STP, esempio link ridondante tra 2 switch 4 Anni 11 Mesi fa #18

  • Smasala
  • Avatar di Smasala Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 120
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Smasala ha scritto: Consideriamo SW1 root bridge e che tutti i link in figura hanno costo uguale (4) e non è utilizzato ether channel


Edit:
l' unico link con costo piu alto è il ridondato tra SW2 ed SW4 cosi che SW4 metta RP la porta verso SW5

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Smasala.

STP, esempio link ridondante tra 2 switch 4 Anni 11 Mesi fa #19

  • Smasala
  • Avatar di Smasala Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 120
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Smasala ha scritto: 3)Nel caso che i bid determinino che SW5,lo stesso sw4 ed SW3 per arrivare ad SW2 passino per il link tra SW3 ed SW2,il doppio link tra SW2 ed SW4 vedrà messe in blocking ENTRAMBE i link lato bid piu alto tra sw2 ed sw4?

Grazie


Ovviamente anche qui avendo messo il costo piu alto tra SW2 ed SW4 il percorso (root port) degli switch adesso vengono determinate dal costo e non piu dal bid,ma comunque quello che alla fine mi interessa è capire il comportamento dei vari link ridondanti nelle 3 situazioni che ho messo nello schema

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

STP, esempio link ridondante tra 2 switch 4 Anni 11 Mesi fa #20

  • jpalombi
  • Avatar di jpalombi
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 2646
  • Ringraziamenti ricevuti 1112
Ciao Simone,
ahimè credo ci siano dei punti generali che andrebbero fissati meglio... Tanto per iniziare, i percorsi verso il root bridge vengono determinati in primis dai COSTI relativi ai percorsi possibili verso il root, e solo sotto certe condizioni dai BID degli switch coinvolti (ad esempio quando uno switch a valle si trova a dover spareggiare tra 2 percorsi a costo IDENTICO passanti per 2 switch differenti).
Ad esempio anche dire che il costo del link tra 2 e 4 è più alto degli altri link (tutti uguali stando alle premesse) non vuole affatto dire che la root port dello switch 4 debba necessariamente diventare quella verso 5. È il costo del percorso a comandare, e dunque la SOMMA dei costi dei link. Detto ciò, tutti gli esempi in topologia sono identici alla condizione iniziale citata nel presente topic (esempio di Andrea, switch a monte e leaf) e mai invece alla questione trattata finora. Ti consiglio di cercare di acquisire solidità rivedendo bene la lezione, studiando meglio il capitolo e magari poi torniamo sull'argomento.

Non voglio scoraggiare l'approfondimento e tantomeno le domande, ma al momento non credo che la presente discussione ti possa essere di aiuto, anzi non vorrei che ti stesse solo confondendo le idee...

Un saluto,
J.
IpCert Instructor
CCENT - CCNA - CCNA CyberOps - CCNP Enterprise - CCNP Collaboration - CCNP Service Provider
CCS - Enterprise Core, Ent. Advanced Infrastructure, SP Core, SP Advanced Routing, SP VPN Services, Collaboration Core, Coll. Applications

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

STP, esempio link ridondante tra 2 switch 4 Anni 11 Mesi fa #21

  • Smasala
  • Avatar di Smasala Autore della discussione
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
  • Messaggi: 120
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Mi sta assolutamente confondendo le idee perche non riesco a capire se sbaglio io,non so spiegarmi o sto chiedendo cose non fatte a sto punto...
Per iscritto comunque è facile fraintendere....
Per quanto riguarda rivedere la lezione ancora non vedo come possa aiutarmi (gia fatto 3 volte),mentre nel libro non trovo risposta,almeno fino a dove sono arrivato.
Ribadisco che il mio unico dubbio è il comportamento dello stp in caso di link ridondati senza utilizzare l ether channel

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: jpalombi